In rilievo > Osservatorio sul Femminismo

"Il solo cognome materno è un diritto". Corte Europea condanna l'Italia.

(1/5) > >>

Alberto86:
I genitori devono avere il diritto di dare ai figli il solo cognome materno. Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che oggi ha condannato l'Italia per aver violato i diritti di una coppia di coniugi avendogli negato la possibilità di attribuire alla figlia il cognome della madre invece di quello del padre. Nella sentenza, che diverrà definitiva tra 3 mesi, i giudici indicano che l'Italia "deve adottare riforme" legislative o di altra natura per rimediare alla violazione riscontrata.
A fare ricorso alla Corte di Strasburgo sono stati i coniugi milanesi Alessandra Cusan e Luigi Fazzo, cui lo Stato italiano ha impedito di registrare all'anagrafe la figlia Maddalena, nata il 26 aprile 1999, con il cognome materno anziché quello paterno. La coppia che sin da allora si è battuta per vedersi riconosciuto questo diritto, ha vinto oggi a Strasburgo.
I giudici della Corte hanno infatti condannato l'Italia per avere violato il diritto di non discriminazione tra i coniugi in congiunzione con quello al rispetto della vita familiare e privata. In particolare, i giudici sostengono che "se la regola che stabilisce che ai figli legittimi sia attribuito il cognome del padre può rivelarsi necessaria nella pratica, e non è necessariamente una violazione della convenzione europea dei diritti umani, l'inesistenza di una deroga a questa regola nel momento dell'iscrizione all'anagrafe di un nuovo nato è eccessivamente rigida e discriminatoria verso le donne". Nella sentenza i giudici sottolineano anche che la possibilità introdotta nel 2000 di aggiungere al nome paterno quello materno non è sufficiente a garantire l'eguaglianza tra i coniugi e che quindi le autorità italiane dovranno cambiare la legge o le pratiche interne per mettere fine alla violazione riscontrata.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2014/01/07/Strasburgo-condanna-Italia-cognome-madre-diritto-_9859774.html




Certo che vorrei proprio conoscerlo questo moderno maritino italiano, che si è tanto battuto affinché alla figlia fosse affibbiato il solo cognome della madre... :cry:
Che eroe moderno... :doh: :muro:

ilmarmocchio:
forse il figlio non è neanche il suo.
ci sno uomini così, un pò di fica e non capiscono più niente :cry:

comunque, quella norma UE chi la ha votata ?
Vedrete, la nuova URSS è l' UE, e ci sono ex sovietici che lo dicono

Stendardo:
Fonte : http://voxnews.info/2014/01/07/corte-europea-ordina-allitalia-eliminare-il-maschio/


Corte Europea ordina all’Italia: ‘Eliminare il Maschio’

gennaio 7, 2014 RedazioneLascia un commento


 












Si deve poter dare ai figli solamente il cognome della madre. E’ l’ordine della Corte europea dei diritti dell’uomo – l’ennesimo carrozzone di pezzenti da noi stipendiati per dirci cosa possiamo o non possiamo fare.
 
La Corte di Strasburgo riconosce che la Corte costituzionale italiana ha sollecitato un intervento in materia, ma sottolinea anche che “devono essere adottate delle riforme nella legislazione e nella pratica italiane” per renderle compatibili con la sentenza di oggi.
 
Di ‘corte’ in ‘corte’, è così che vogliono imporre una visione distorta del mondo a paesi non ancora de-mascolinizzati come l’Italia.

In realtà, questa corte non ha alcun potere reale, ma viene utilizzata dai movimenti politici entropici – tipo il Pd, per non fare nomi – come fonte e pezza d’appoggio per le loro leggi: ‘lo ha detto la Corte europea’.
 
C’è una violenza e una anti-democraticità incredibile nelle parole ‘devono essere adottate delle riforme’: fino a prova contraria, dovrebbero essere decise dalle popolazioni interessate, non da una banda di farabutti con la toga, il cui unico scopo è distruggere il tessuto sociale attraverso una serie di provvedimenti disgregatori per de-mascolinizzare la società e renderla più ‘aperta’ all’invasione.

ilmarmocchio:
c'è anche una coglioneria immensa da parte del padre ( o presunto tale ) che si è battuto per NON dare anche il suo cognome al presunto figlio

controcorrente:
Cioè, fatemi capire:
Io mi chiamo X, che è il cognome di mio padre, assumo il cognome di mia madre che si chiama Y, inizio a chiamarmi X-Y. Mi sposo con una, che si chiamava Z di cognome, ma prendendo quello della madre, che si chiamava K, dunque si chiamerà Z-K....
E nacque un figlio, che si chiamò XYZK, che si sposò con una, che assunse il nome del padre, che si chiamava C, che prese il nome della madre, che si chiamava D, che fecero una figlia, che si chiamò XYZKCD.... CHE AL MERCATO MIO PADRE COMPRO'!!  :w00t:
ALLA FIEERA DELL'EST!  :D :lol:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa