Sì, "I Ragazzi del sabato sera" era la serie tv con Travolta che faceva lo studente liceale Vinnie Barbarino, in originale "Welcome Back, Kotter", uscita in Italia la prima volta su Raidue nell'aprile 1978 sul'onda dell'enorme successo di Tony Manero e quindi re-intitolata con un'inesistente rimando al film. C'è un altro momento che mi ha sempre fatto stare molto male in "La Febbre del sabato sera", che è un bellissimo film detto per inciso, ed è quando Donna Pescow/Annette innamoratissima e calpestante la sua gelosia va da Tony che esce dalle prove di danza con la ragazza montata di Manhattan Stephanie Mangano/Karen Lynn Gorney, porgendogli i preservativi in mano e umiliandosi, pur di convincerlo a stare con lei. Scena notturna su un gelido marciapiede alle livide luci colorate dei neon. IO, è una delle rarissime volte che mi sono immedesimato davvero nel personaggio femminile, almeno fino all'ultima volta che l'ho visto, e avevo ancora la mia ragazza, accanto a me sul divano. Infatti lui la tratta malissimo umiliandola ancora per la sua insistenza e autodegradazione, lasciandola poi là da sola, ormai ha occhi e interesse soltanto per la ragazza borghese e ricca, vista come sua chiave d'"accesso" alla buona società di Manhattan. Lui che vuole solo attraversare il Ponte di Verrazzano e lasciarsi alle spalle il Queens. Non ha più occhi per la ragazza del quartiere innamorata persa, che nel suo processo di degradazione e autopunizione finirà cercando di renderlo geloso, per andare davanti a Tony concedendosi a tutti i suoi amici in macchina, in una sequenza ancora oggi abbastanza sgradevole e disturbante.