Me lo ricordavo, l'ho rivisti un pò tutti gli episodi circa 6-7 anni fa. Penso che sia molto veritiero, dopo il medio termine nel quale l'abilità più utile sarebbe ovviamente la conoscenza delle armi e il loro utilizzo, così come di altri strumenti survivalistici. Il dialogo di cui sopra è un pò alla base di tutto il genere post-apocalittico. Ho sempre pensato a cosa potrebbe succedere in un mondo nel quale venisse a mancare repentinamente il genere umano, anche solo una gran parte. Chi provvederebbe alla manutenzione, alla sorveglianza, o allo spegnimento di tutti quelli impianti industriali, chimici, petroliferi ecc., estremamente pericolosi, inquinanti, potenzialmente devastanti a livello di catastrofe come centrali nucleari, gasometri, raffinerie ecc.,ecc.,? Sopravvissuti all'evento ELE (Extinction Event Level), si potrebbe rischiare di perire coinvolti da una delle miriadi di eventi distruttivi collaterali e seguenti, impossibili da calcolare e prevedere.
Non so se hai mai visto "Virus: Ultimo rifugio conosciuto Antartide"(Giappone/Usa 1981)di Kinji Fukasaku, nel quale i sopravvissuti ad un virus (come nei sopravvissuti un'arma batteriologica sfuggita al controllo) che ha sterminato l'Umanità, rifugiatisi nelle basi militari internazionali antartiche, militari, civili, scienziati ecc., devono mandare un sommergibile americano con il suo equipaggio a Washington, deserta e invasa dagli scheletri e dalle erbacce, per penetrare nei bunker antiatomici sotto la Casa Bianca e cercare di disattivare un sistema computerizzato azionato prima di morire da un generale paranoico(Henry Silva,) il quale una volta non rimasto più neanche un essere umano ad attivarlo, è stato creato per fare partire in automatico tutti i missili nucleari ICBM contro l'Unione Sovietica, e dall'altra parte ovviamente vi è un analogo sistema in risposta. Garantendo dunque il famoso MAD (Mutual Assurance Destruction). Quindi il paradosso di essere sopravvissuti al batterio che ha decimato il genere umano a poche migliaia di superstiti che hanno pure trovato un vaccino, e adesso morire assistendo anche alla distruzione nucleare totale del Pianeta, a causa della follia paranoica e oltranzista da Guerra Fredda dei militari.