Fonte :
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/primopiano-focus/851494/I-Maro-rischiano-la-pena-di.htmlIl caso
10/01/2014 19:14
I Marò rischiano la pena di morte, Letta resta sul vago
Gli indiani non escludono l'eventualità, ma il nostro premier chiede solo 'rassicurazioni' e un timido 'rispetto degli impegni'. Che in realtà da quelle parti non hanno mai preso
Dopo le timide rassicurazioni dei giorni scorsi, gli indiani sono tornati a fare la voce grossa sulla vicenda dei due soldati italiani da due anni trattenuti a New Delhi, aspettando un vero e proprio processo. Nelle ultime ore, infatti, la stampa indiana ha rimarcato come non è affatto esclusa l’eventualità di una norma che preveda la pena di morte per Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Affermazioni gravissime, niente affatto smentite dal governo indiano, e rispetto alle quali il premier Enrico Letta in serata se ne è uscito con una dichiarazione-compitino, senza alcuna presa di posizione concreta: "Sarebbe inaccettabile che le assicurazioni date dal governo indiano non vengano rispettate, ci aspettiamo che quelle rassicurazioni siano soddisfatte e che si arrivi ad una soluzione positiva del caso. Ci aspettiamo che il governo indiano sia conseguente con le assicurazioni che aveva dato e con il pronunciamento della corte suprema''.
Tutto qui. Ma è comprensibile: oggi Letta è stato in ben altre faccende affaccendato, tra un vertice con il segretario del suo partito Matteo Renzi (che continua a tenerlo sotto schiaffo) e un’intervista-fiume a Rai News.
Igor Traboni