Autore Topic: Già quattordici anni senza l'attore ma anche poeta romanesco, Victor Cavallo.  (Letto 2479 volte)

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Già quattordici anni senza il grande attore e interprete della mia amatissima romanità popolaresca e borgatara, ma anche poeta, Victor Cavallo:

Victor Cavallo. "Io sono una debolezza del passato"
24 febbraio 2012 · by Paolo Girella · in Letteratura

Vittorio Vitolo, alias Victor Cavallo, nasceva alla Garbatella, quartiere di Roma, nel 1947. Fu attore di cinema e di teatro – per il quale scrisse alcune opere come Scarface, Kriminal Tango, Kabrina e Stalker. Noto per la sua attività attoriale, l’ombra della sua memoria ha luminescenze mitiche. Capace di trovare le pose dell’anima, qualcuno lo ricorda come artista totale. Noi ve lo presentiamo oggi, più semplicemente, come poeta.

Pubblica le sue prime poesie nella Guida Poetica Italiana curata da Robertino De Angelis. Nel 1979 è sul palco di Castel Porziano a presentare il festival dei poeti della prima Estate Romana: Ginsberg, Evtuschenko, Ferlinghetti e anche un certo Aldo Piromalli, “rifugiato culturale” in Olanda, che lesse il proprio ‘Affanculo.

Oggi egli ci è noto per l’unica opera, pubblicata postuma, Ecchime. Antologia sinfonia (Stampa Alternativa, 2003), riesumata, tra le sue carte, dall’instancabile lavoro di Paola Febbraro e altri amici: foglietti, scontrini e biglietti dell’autobus. Fu visto camminare nelle stradine attorno a Piazza Farnese – con quei nomi di lavori ormai dimenticati: con una mano stringeva all’altezza del petto il cappotto della notte, nell’altra una sigaretta, e dalla bocca d’arance e di vodka facevano eco sulle mura, strette, le parole di una canzone di Fred Buscaglione: se c’è una cosa che fa male quella è l’acqua minerale. È morto il 22 gennaio del 2000. Autodefiniva la sua scrittura “melmosa”. Nella prefazione di Ecchime troviamo una testimonianza che non vogliamo parafrasare:

[…] girava per il centro di Roma a raccogliere frammenti di frutta buttati, odori di cucina, parole di passanti sconosciuti, tips giocate al totocalcio, biglietti Atac scaduti, sogni e fragranze di belle ragazze e di bei ragazzi, monete straniere perse tra i sampietrini insabbiati, carciofi fritti sul pavimento, cocci verbali di ogni provenienza […] e con tutto ciò faceva la sua minestra ‘de jour’, una minestra d’amore. [Alvin Curran]

All’interno dell’antologia troviamo poesia e prosa. È una scrittura orale, in cui il romanesco fa le veci della punteggiatura e reclama il tragico di questo dialetto che ha sconfitto l’eternità col ghigno. Al poeta beat Robertino de Angelis, amico di Victor, ricorda la struttura greca antifonale del coro, in cui i verbi i sostantivi e i complementi lottano e si alternano disponendo dello stesso tempo del respiro per esprimersi. Nella sintassi scorretta, nell’errore ortografico assistiamo all’orgia delle cose del mondo che si scontrano davanti agli occhi di questo poeta capace di creare ponti tra la miseria e la più limpida bellezza: “versi sublimi e inverecondi”. È una geografia del limite quella nella quale siamo condotti, dalla divina Pietralata alla provincia di Messina (bellissima dimenticata offesa). La Garbatella ha la sua prospettiva Nevskij e i sanpietrini malcerti divengono boulevards che portano verso le periferie di Céline o direttamente sul lido di Ostia. E tuttavia questo limite non sembra separare da niente. Di soluzioni non si parla, non vengono proposte.

Nella poesia che dà il titolo alla raccolta (Ecchime), troviamo forse echi dell’Ecce Homo di Nietzsche nelle sue intenzioni autobiografiche e nella struttura dicotomica. Ma i due termini qui si risolvono nella paradossale, singola aporia della vita. È la poesia di Victor Cavallo una delle più tenere odi alle cose distrutte, straziate e disgraziate, che rende la lettura epifanica, e trova nelle ferite e nel dolore da esse provocate la necessità della vita.

Paolo Girella

Da ECCHIME. Antologia sinfonia

A immaginare una vita ce ne vuole un’altra

già pronta a disperdersi

già pronta a non

restituirsi niente a dimenticarsi anche le

parole.

Sembra di scherzare a notte fonda e solitaria

sembra di avere un’età distinta da qualcos’altro

uno stormo che gira attorno gridando

un profumo impreciso di carne bruciata

o un testamento o una casa da acquistare

non so dove

una luce che cambia come me senza sapere

a immaginare una testa più dura

un cuore diverso

una piccola foresta più dentro

dove c’è il respiro

Se fossi un artigiano riprenderei il lavoro

a costruire un comodino celeste

ad avere freddo di mattino vicino al ponte

a vedere i cipressi nel cielo colore del fiume

a parlarmi come a un giovanotto

e se non fossi che un provvisorio mortale

come mio padre come i miei fratelli

a discutere in treno fumando

e a bere liquori bianchi

e certe volte scivolare sulle caviglie come

una signorina nella neve come un ragazzo

con le scarpe nuove

qualcosa è sospeso come un roveto ardente

senza figura né parola

come stessi ben piantato in terra e insieme a

un’infinita altezza

come un lontanissimo mai nato

da qualche mattino i fantasmi mi parlano

appaiono dietro le finestre azzurre

mi toccano le spalle

mi respirano attorno al collo

come un suono di passi che d’improvviso s’alza e poi si smorza

in una quiete simile a sonno d’un animale

come se qualcosa vivesse dentro il rumore dell’acqua

dentro un nido dentro gli occhi chiusi

e io mi chiedo se il coraggio di vedere tremare

e crescere

possa essere il lievito del mio nuovo giorno.

di Victor Cavallo

Mia cara fica

lucciola lanterna cicala stella nuvola sogno papavero orzata fica

ti scrivo dalla garbatella dove passeggiavo con una maglietta

gialla e il cielo era pieno di rondini. Ma era verso sera e

all’epoca della prospettiva Nevskji.More...

Mia adorata sono stanco e ho bisogno dei tuoi capelli

e delle canzoni dell’estate 1979 e di una campagna acquisti

che mi ridia speranze di coppa Uefa.

Com’era atroce l’inverno sull’orlo della serie B!

Mia cara fica

non credo a niente

i prezzi del pane e del latte sono troppo alti

e il campo di bocce del forlanini è pieno di d’immondizia

e i giardini di piazza S.Eurosia pieni di vetri rotti e cacche di volpini

E tutti quegli stronzi in giro

e lisa gastoni che m’ignora

e la rivoluzione che bestemmia sulla pista assolata del rock and roll.

ti amo. e se tu non me la darai mi ucciderò con una overdose.

I can get no satisfaction

e sono io nel merdoso cimitero degli specchi

a vegliare la fica in equilibrio tra le stronzate

io tra gli stanchi bagnanti notturni che recitano michelangelo

e le pompinare americane che mordono i gondolieri

e l’1 a 0 di trevor francis al bar della fenice e gli angeli

e questo angolo di piscio dove m’inculo il mondo.

Mia cara fica

spero d’incontrarti sulla spiaggia di castel porziano.

io ti incontrerò perché tu emani luce ultrarealistica

e tu mi riconoscerai perché indosserò profonde occhiaie

e una collanina azzurra. Fuggiremo lontano dal vietnam

verso la divina pietralata. verso la tuscolana pazza e disperata.



(Grazie a Linnio Accorroni per avermi ricordato Victor Cavallo, attore di cinema e televisione e poeta romano nato nel 1947 e  scomparso nel 2000. FK)

Victor Cavallo, “ECCHIME. Antologia Sinfonia”. STAMPA ALTERNATIVA, 2003 – € 9,00

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Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.