ti posso citare a chi citi, Franca Valeri e Tina Pica, scusa se non è poco
Va bene, ma... Proietti, Pozzetto, Tognazzi, Vianello, Montagnani, Gassman, Taranto, Vitali, Moschin, Cervi, Franco e Ciccio, Sammarchi e Roncato, De Sica sr. e jr., Montesano, Abatantuono, basta mi fermo, chissà quanti ne lascio fuori... altro che Tina Pica!
Mi sembra evidente che non ci sia partita. Guarda per es. nella famiglia Guzzanti, quelli che fanno ridere sono Corrado e volendo anche il padre, pur non essendo comico di mestiere (tipo quando si è incazzato con Sgarbi in diretta tv
), ma le due streghe mai.
Le donne fanno fatica a essere spiritose, hanno piuttosto la tendenza a essere sarcastiche, offensive e pesanti più che ironiche.
Su Verdone concordo, e anche su Zalone: non mi piace, piuttosto che i suoi film mi rivedo per la millesima volta Amici miei o Audace colpo dei soliti ignoti, però il buon Checco si mangia a colazione tutte queste sedicenti comiche di oggi. Solo per questo ho paragonato loro due alle suddette sciacquette, mica per altro, non mi permetterei mai di accostare il principe De Curtis a Litizzetto, sarebbe da pazzi pensarlo!
Poi è chiaro che pallone, motori, figa, ecc. sono argomenti tradizionalmente maschili, anche se ci sono nei bar un sacco di ragazze che leggono la Gazza - cosa impensabile ai miei tempi - o parlano di macchine (pur non capendo un cazzo di entrambi argomenti, s'intende). E' chiaro anche che le grandi squadre hanno più tifosi perché i loro giocatori sono divi, moderni eroi omerici a cui tutto è concesso e per questo molto amati soprattutto dalle donne. Una volta invece il calcio era una passione più popolare e zona franca maschile, diciamo; però si teneva alla squadra della città o della regione come faccio io, e fine.
Riguardo al fatto degli universitari acculturati, valeva in passato ma oggi, con la folle idea dello studio di massa, all'università ci sono cani e porci per cui il livello medio è bassissimo. A trent'anni sono ancora lì, bazzicano tra aula studio, facebook, videogiochi e calcetto con gli amici, il tutto coi soldi di mammà, non so se rendo l'idea.