Attenzione caro Alberto!
Questa tua affermazione non è né razionale né logica.
Rifletti. Può esistere qualcosa senza avere un senso, una ragione, uno scopo?
Cioè, può qualcosa venire all'esistenza così, tanto per... ?
Credo di aver riflettuto abbastanza in questi 28 anni.
Comunque tranquillo, sono uno che ha massimo rispetto per chi la pensa diversamente da me e di certo non ho la presunzione di aver a portata di mano, la spiegazione per ogni mistero di questo mondo.
Credo semplicemente che il "senso della vita" come lo intendiamo noi, sia ragionevolmente circoscritto ai nostri limiti umani nonché alle nostre limitate conoscenze.
Quello di cui possiamo esser certi, è che sia la vita stessa ad essere qualcosa di straordinario e prezioso, senza che debba, necessariamente, esserci un obiettivo prefissato da raggiungere, come lo immaginiamo noi.
Alla domanda se ci può essere qualcosa che esiste tanto per, ti posso rispondere che secondo la meccanica quantistica è possibile (ma qui andiamo a finire in un campo in cui, per ovvie ragioni di sapere, non voglio minimamente entrarci).
Quello che al momento sappiamo per certo è che la vita, in ogni sua forma, è la conseguenza temporale diretta e casuale della formazione improvvisa di energia, materia, spazio e tempo (il big bang).
Se poi tu credi che ci sia stato un qualche Dio, inteso come qualcosa di riconducibile ad un essere vivente, che si sia messo in un dato momento a creare lo spazio, il tempo, la materia, l'energia, la vita e le leggi fisiche che regolano l'intero universo, sei liberissimo di crederlo.
Io non sono di questa idea.
Penso che le religioni, come quella cristiana, siano cosa molto positiva nel limite in cui siano portatrici di azioni, valori, insegnamenti e condotte positive in chi le professa (quindi mettiamo da parte la Chiesa come istituzione terrena).
Se credo, poi, possa essere esistito un Cristo sceso in terra? Non lo escludo assolutamente, ma anche in questo caso la questione potrebbe essere diversa da come è stata tramandata ed immaginata dalle antiche scritture che sono arrivate a giorni nostri.
Mi rendo conto che posso apparire criptico, contraddittorio e/o con qualche rotella fuori posto (
), ma le argomentazioni che dovrebbero essere stese sarebbero difficoltose da fare su un forum.