Ho già scritto che quando mi guardo allo specchio..... insomma, non sono, non siamo scimpanzè!
Ma poi, scusate tanto: perchè soltanto una scimmia sarebbe evoluta diventando uomo, mentre le altre, scimmie erano e scimmie sono rimaste?
Se l'uomo è spirito (anima) e materia, mentre gli animali non hanno anima, come possono le scimmie evolversi e diventare uomini? L'uomo ha capacità di Dio, l'uomo prega, l'uomo si chiede chi è, il perchè della sua esistenza, l'uomo si chiede chi lo ha creato, perchè esiste il mondo, perchè esistono il bene e il male, perchè la morte; argomenti e domande che non si spiegano con una intelligenza superiore e basta, ma al contrario, inducono a supporre l'esistenza di un'anima spirituale.
Tutte cose non presenti nell'animale, nemmeno in minima parte. Quando gli animali hanno mangiato e continuato la stirpe, sono a posto. Nessun animale si pone interrogativi, anzi, gli animali non sono consapevoli di niente, non sanno nemmeno di esistere.
Dunque come può una scimmia evolversi e diventare uomo?
-L'anima è un concetto prettamente religioso, ma di riscontro scientifico non ha nulla. Personalmente ritengo che l'anima non sia altro che una forma di energia a noi sconosciuta (l'universo è pieno di energie). Che gli animali, quindi, non abbiano "anima" non ne sarei cosi sicuro. D'altro canto le prime forme di vita (batteri), sono nate grazie ad un miscuglio di aminoacidi ed energia nel brodo primordiale.
-Le altre scimmie sono rimaste scimmie proprio perchè la teoria dell'evoluzione di Darwin non regge.
-Gli animali non si pongono interrogativi perchè il loro Dna, nonchè il loro sviluppo celebrale, non glielo permette.
-L'essere umano, come prodotto evolutivo, è stato voluto da qualcuno, ma questo qualcuno non è detto che sia nè Dio inteso come sorta di individuo, nè un'entità spirituale/paranormale. Personalmente ritengo plausibile l'ipotesi che se siamo quello che siamo, lo dobbiamo a popoli avanzati facenti parte di sistemi solari lontani. Dopotutto se analizzate le preghiere cristiane, vedrete che sono piene di riferimenti al cielo, alle stelle, a regni fuori da questa terra, ecc. ecc. Un caso?
Curioso, anche, che in molti dipinti raffiguranti annunciazioni, crocifissione, ecc. compaiano spesso oggetti volanti che l'autore cerca di raffigurare il più razionalmente possibile in base alle convinzioni dell'epoca.
Queste sono mie considerazioni personali ovviamente, forse fantascientifiche, forse no.
Io la verità in mano non ce l'ho, di misteri su questo mondo ce ne sono molti e sono libero di ricredermi quando e se il sapere umano progredirà ulteriormente.
Nel frattempo, ognuno sia libero di credere in ciò che più lo convince.