MA giusto per curiosità, poichè non credo che la chiave per risolvere la questione sia il tuo caro filosofo e le sue "intuizioni".
La chiave per rivolvere le cose ormai non esiste +, è troppo tardi, si è andato troppo in avanti , nella direzione sbagliata (ma c'è chi la pensa diversamente e chissà che non abbia ragione), per poter tornare indietro, perchè il problema della conoscenza è di essere irreversibile, questa può essere folle o sbagliata, ma una volta che una conoscenza è acquisita, non la si può più cancellare/ignorare.
Siamo insomma nuovamente di fronte ad un "peccato originale della conoscenza
del bene e del male", ed è per questo che si parla di fine dei tempi e inizi di una nuova Era (quella dell’Acquario o secondo Gioacchino da Fiore , che è lo stesso, dopo quella del Padre - dell'Ariete - del Figlio - l'era dei Pesci - quella dello Spirito corrisponde all'Aquario).
Cmq, sì, hai ragione, nessun filosofo può rimediare ai danni causati dall'aver seguito e creduto, per 2000 anni, alle promesse di un impostore e dal suo seguito di fanatici untori (della peste cristiana)....
Anche perchè, parliamoci chiaro, quando pur l'hanno fatto secoli addietro, quando magari non era ancora troppo tardi, c'e' stato forse qualcuno che li ha presi sul serio?
Lo 0,0..1 %
L'uomo è così, e con tutta probabilità ...non meritava nulla di meglio.