Fonte :
http://www.ilgiornaleditalia.org/news/politica/851911/La-De-Girolamo-si-dimette-.htmlPolitica e ingiustizie
26/01/2014 22:33
La De Girolamo si dimette. E la Cancellieri?
Dopo le polemiche per l'inchiesta sulla Asl di Benevento, la ministra ha lasciato la sua poltrona
La De Girolamo si dimette. E la Cancellieri?
La deputata: 'Il Governo non ha difeso la mia onorabilità'
"Mi dimetto. Lascio la poltrona di ministro per difendere la mia dignità. E' la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare". Nunzia De Girolamo lascia il Governo. Convocata nei giorni scorsi a Montecitorio per rispondere alle interrogazioni di Pd e Ncd, dopo lo scandalo dell'Asl di Benevento, la titolare del dicastero s'è sentita tradita. Il premier Letta l'ha evitata da subito, Alfano, il suo leader, le ha voltato le spalle. Il 4 febbraio si sarebbe dovuta discutere la mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 stelle. Ma la deputata ha anticipato tutti. Non voleva essere umiliata, derisa. E ha mollato. Un gesto che le rende onore. Perchè la De Girolamo è finita nel tritacarne per delle intercettazioni abusive - finite prima in mano degli inquirenti e poi in quelle del Fatto quotidiano - nonostante non abbia mai ricevuto alcun avviso di garanzia. L'ex Pdl è stata condannata da subito, senza possibilità di appello e messa, di fatto, alla porta. Ciò che fa discutere, è il comportamento del Premier e del suo braccio destro. La Cancellieri può restare al suo posto, la De Girolamo deve andare a casa. Due pesi e due misure. Come sempre.
Tradita da Alfano, la deputata è pronta a tornare nelle fila di Forza Italia
Federico Colosimo