Dialoghi > Film
Cinema, uomini, e amicizia: "Una Calibro 20 per lo specialista"(Thunderbolt and
Suicide Is Painless:
--- Citazione da: kautostar - Febbraio 17, 2014, 11:49:57 am ---Non so bene perché, ma la maggior parte dei miei film preferiti sono tutti degli anni '70-'80: i film migliori di quel ventennio(la serie dell'ispettore Callaghan, Gunny, Fuga da Alcatraz, i film di Michael Cimino, Panico a Needle Park, Il Padrino I e II, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Taxi Driver, E giustizia per tutti, Cane di Paglia , Rain Man, Re per una Notte, C'era una volta in America, Mission ecc...) , riescono ad evocarmi emozioni e sensazioni molto più intense rispetto alla maggior parte dei film moderni.
Credo che il motivo principale sia nel fatto che le trame di molti film di quegli anni fossero mediamente migliori, con più cura per l'essenziale, e con maggior risalto per le tematiche esistenziali, per la critica politico-sociale, e soprattutto molto più VIRILI, anticonformiste e politicamente scorrette, rispetto alle trame di quelli che sono considerati i migliori film di oggi!
Un film tipo "Cielo di Piombo, ispettore Callaghan"(The Enforcer) in cui viene criticato il femminismo in maniera irriverente(vedi la scena in cui durante la selezione del nuovo ispettore donna, Callaghan irride in maniera sfrontata le "quote rosa" nella polizia), sarcastica e amara(l'epilogo in cui la coraggiosa collega perde la vita, dà ragione allo scetticismo di Harry Callaghan nei confronti delle donne in polizia, e dimostra che in fondo un "maschilista" come Callaghan, può amare le donne più delle femministe stesse, e la sua contrarietà alle donne in polizia, non è disprezzo, ma sentimento di protezione verso il "gentil sesso") oggi sarebbe quasi impossibile da realizzare!
--- Termina citazione ---
Bellissimo "Panico a Needle Park". A New York, incontrai per caso in strada, Richard Bright.
kautostar:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Febbraio 17, 2014, 12:37:18 pm ---Bellissimo "Panico a Needle Park".
--- Termina citazione ---
Si, un ritratto crudo, cinico, realistico e spietato della sottocultura della droga di quegli anni(ma molti aspetti sono attuali ancora oggi), e di tutta la feccia umana che ci gira attorno (poliziotti arrivisti, che perseguitano i drogati pur di collezionare arresti, medici corrotti che spacciano pillole in cambio di sesso ecc..ecc..), senza lieto fine, e senza finto buonismo
--- Citazione ---A New York, incontrai per caso in strada, Richard Bright.
--- Termina citazione ---
Quello che faceva il sicario ne Il Padrino II ?
Suicide Is Painless:
Bravo! Lui!
E' stato uno dei caratteristi del nuovo cinema americano settantesco più rappresentativi, è morto mi pare d'infarto nel 2006, poco dopo che lo incontrai come scritto sopra. In "Panico a Needle Park" è particolarmente incisivo, è ilterzo protagonista. La ragazza di Pacino era Kitty Wynn brava ma poco fortunata, fu anche la segretaria di Ellen Burstyn ne "L'Esorcista", e almeno per questo se la ricorderanno di vista tutti.
kautostar:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Febbraio 17, 2014, 15:32:17 pm ---Bravo! Lui!
E' stato uno dei caratteristi del nuovo cinema americano settantesco più rappresentativi, è morto mi pare d'infarto nel 2006, poco dopo che lo incontrai come scritto sopra. In "Panico a Needle Park" è particolarmente incisivo, è ilterzo protagonista. La ragazza di Pacino era Kitty Wynn brava ma poco fortunata, fu anche la segretaria di Ellen Burstyn ne "L'Esorcista", e almeno per questo se la ricorderanno di vista tutti.
--- Termina citazione ---
Secondo wikipedia è stato investito da un'autobus mentre attraversava la strada(che morte assurda!)
http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Bright_(actor)#Death
Comunque si, hai ragione, ottimo caratterista, bravissimo nel calarsi in ruoli un po' loschi, tipo sicario mafiosio, ladruncolo, truffatore e simili. Ma sottovalutato e poco ricordato per via del fatto che non ha quasi mai interpretato ruoli da protagonista!(di solito la gente tende a ricordare solo i protagonisti)
Duca:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Febbraio 17, 2014, 12:30:33 pm ---Io rimango confinato qui, luogo per me più appropriato e solitariamente accogliente, comprensibile, dove generosamente Cosimo mi ha affidato delle stanze da curare, ma è un piacere se almeno una volta ogni mille ci può essere un intervento come il tuo che mi hai qui portato, con "Cielo di piombo Ispettore Callaghan"(1976). Ho rivisto dopo sei anni quel capolavoro assoluto siegeliano di "Ispettore Callaghan, il Caso Scorpio e tuo!", e stavo pensando addirittura di cambiare il mio avatar in "Scorpio", dalla leggendaria impersonificazione di Andy Robinson dataci per sempre nel film.
--- Termina citazione ---
Ho rivisto anch'io recentemente tutta la serie di Callahan, porca vacca fenomenali, poi l'umorismo è da pisciarsi, tipo "ve la dovrete vedere con noi tre" e il rapinatore "noi tre?" "Smith, Wesson e me" :lol: o quando frega il negro ferito "adesso me lo devi dire" :lol: ; però mi manca solo la Calibro 20 che ho qua da settimane ma non riesco mai a vedere, e anche stasera non riesco. :(
Amo Callahan perché non gli piace perder tempo in cazzate e vorrebbe sistemare la feccia in modo sbrigativo (sul lavoro sarei volentieri come lui ma superiori e colleghi me lo impediscono), e poi è tanto tanto scorretto politicamente... :D insomma non vorrei sembrare megalomane ma nel mio piccolo mi sento affratellato a questa carogna. ;)
Unica cosa poco sex, certo erano i Seventies quella volta più di tanto non si poteva far numeri, ma se la serie fosse girata oggi ecco di sicuro un paio di mignottone il buon Harry se le sarebbe trovate in branda appena finito di pulire la città dalla monnezza. :D
Certo che da Vanni a Scorpio faresti un bel salto di qualità... :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa