Autore Topic: "Percosse e punizioni umilianti" Maestra sospesa a Palazzo Adriano  (Letto 754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://livesicilia.it/2014/01/27/percosse-e-punizioni-umilianti-maestra-sospesa-a-palazzo-adriano_435170/

Il provvedimento del Gip di Termini

"Percosse e punizioni umilianti"
 Maestra sospesa a Palazzo Adriano
 
 Lunedì 27 Gennaio 2014 - 16:43   di Monica Panzica   
 
SEGUI 

Gli alunni della scuola di via Martiri per la Civiltà venivano percossi, sottoposti a castighi ingiustificati e sproporzionati, spesso chiusi in uno stanzino della scuola o sul balcone con l’anta chiusa dall’interno con pericolo per la loro stessa incolumità. La maestra della scuola elementare di Palazzo Adriano è stata sospesa dall'insegnamento.
 
 

ADVERTISEMENT



 

Condividi questo articolo
 





10



 




VOTA



1/5


2/5


3/5


4/5


5/5



Please wait


4.3/5

6 voti
 


0 commenti


AGGIUNGI AI PREFERITI


Stampa

 

alunni, castighi, maestra sospesa dall'insegnamento, palazzo adriano, palermo, percosse, polizia, punizioni, Cronaca
Uno dei plessi dell'istituto comprensivo "F.Crispi" di Palazzo Adriano

 PALAZZO ADRIANO (PALERMO) - Li avrebbe percossi, umiliati, vessati. Ogni monelleria poteva costare davvero cara ai suoi alunni. E' stata sospesa dall'insegnamento una maestra della scuola elementare di Palazzo Adriano, nel Palermitano, che dopo una lunga attività d'indagine da parte dei poliziotti del commissariato di Corleone è risultata essere responsabile di maltrattamenti nei confronti dei bambini che frequentavano le sue classi, all'interno del plesso dell'Istituto comprensivo "Francesco Crispi" che si trova in via Caduti per la Civiltà.

Il provvedimento è stato disposto dall’ufficio del Gip del Tribunale di Termini Imerese. I maltrattamenti si sarebbero concretizzati in atteggiamenti di vessazione, materiale e morale, venuti a galla grazie alla denuncia presentata dalla madre di un alunno. Ne è conseguita una articolata indagine mirata a riscontrare quanto emerso in denuncia e, in un paese di appena duemila anime, quello che succedeva a scuola si sarebbe saputo presto tra i genitori.

Sono stati proprio i racconti delle mamme e dei papà dei bimbi a fornire un valido contributo alle indagini della polizia. Nessuna omertà, ma soltanto la voglia di vederci chiaro. Il materiale raccolto dagli investigatori ha così aperto uno squarcio su uno scenario di malversazioni in cui maltrattamenti ed umiliazioni nei confronti dei piccoli erano costantemente scambiati per rigore e severità. Le indagini hanno chiaramente voluto garantire i minori interessati le cui audizioni sono avvenute in luoghi ovattati ed alla presenza di figure professionali, quali consulenti psicologi, che potessero smorzare il trauma dell’evento. I riscontri dei poliziotti, cui un importante contributo è stato fornito anche da personale dello stesso istituto scolastico, hanno verificato come la mancata trascrizione di avvisi sul diario o banali monellerie potesse costar caro ai piccoli dell’istituto elementare. Gli alunni venivano percossi, sottoposti a castighi ingiustificati e sproporzionati, spesso collocati in castigo in uno stanzino della scuola o sul balcone con l’anta chiusa dall’interno con pericolo per la loro stessa incolumità.

L’alunno “indisciplinato” era costretto a stare con le gambe piegate, in ginocchio ed a braccia protese in avanti, obbligato a recarsi in altra classe per rimanervi con la faccia al muro o rivolta verso la lavagna mentre i compagni sarebbero stati incitati a prenderlo in giro. In una circostanza è emerso come l’insegnante abbia percosso un alunno con un violento schiaffo lasciando sul viso il segno dell’anello ed abbia poi consigliato di alleviare il dolore con un panno bagnato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:"Percosse e punizioni umilianti" Maestra sospesa a Palazzo Adriano
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2014, 17:09:06 pm »
che empatica la maestra :doh: