Se non fosse proibito postare foto...
E poi: non se la tirano, non sono acide (e non gettano l'acido sugli uomini né li fanno minacciare dal ganzo), li rispettano e magari li invitano pure a ballare, al ristorante non fanno pagare l'uomo per la loro compagnia.
Hanno spesso una viva curiosità intellettuale, non da libro imparato a memoria, e se si va in provincia si possono ancora trovare buoni valori umani.
Pochi decenni fa le italiane erano molto migliori anche esteticamente, con un'espressione intensa e intelligente (almeno alcune
) c'era anche una certa saggezza diffusa specie nei piccoli centri... Ora siamo al gangnam e al flashmob (in Francia ci si mobilita per cose serie).
Non facciamo un favore a noi stessi a crederci migliori in tutto a prescindere.
In compenso ci stimano, perché ci conoscono attraverso la nostra letteratura migliore (che studiamo sempre meno), il cinema di Pasolini ad es. che sembrano apprezzare più di noi, che lo ignoriamo perché non ci adula, o i nostri monumenti che lasciamo nell'incuria e nell'abbandono, nonostante le schiere di archeologhe (precarie) che dovrebbero occuparsene.