« il: Febbraio 21, 2010, 15:05:49 pm »
http://it.wikipedia.org/wiki/Thirteen_-_13_anni
Trama [modifica]
Il film è ambientato a Los Angeles, nel 2003.
Tracy Louise Freeland (Evan Rachel Wood), 13 anni, è una studentessa modello della città californiana. Nonostante le difficili condizioni della madre Melanie (Holly Hunter), parrucchiera a domicilio e divorziata, la ragazza conduce ugualmente un'esistenza tranquilla tra i libri, le amiche e la passione per la scrittura.
La situazione sembra ribaltarsi quando incontra una nuova compagna di classe, Evie Zamora (Nikki Reed). Evie è una ragazza ultragettonata dai ragazzi, fissata con trasgressioni ed abiti sexy. Tracy comincia a comportarsi gradualmente come la nuova arrivata, e così si trasforma anche lei in una ribelle, avversa allo studio, ma molto propensa ad indossare abiti succinti, ad insultare la gente, a trasgredire. Nel giro di quattro mesi, l'amicizia tra le due assume sfumature sempre più pericolose, tra piccoli furti, droga, fumo, alcol, sesso promiscuo, bugie, parolacce, botte ed autolesionismo.
Quando la signora Freeland comprende la gravità della situazione di Tracy, la costringe ad abbandonare Evie, con cui sorgerà perfino un odio feroce. Alla fine Tracy si ritroverà da sola con sua madre, dinanzi all'impossibilità di ritornare quella di prima.Ho voluto linkare questo film perchè penso sia molto significativo riguardo la condizione femminile negli USA (se si continua di questo passo anche in Italia) , e indirettamente tocca anche la QM . Poi avete notato che le due protagoniste sono figlie di genitori DIVORZIATI ? (anzi, Evie in realtà i genitori non li ha proprio, vive con una specie di tutrice, una poco di buono anche lei) . L'ho voluto dire perchè quel film rispecchia incredibilmente e molto efficacemente quest'aspetto della mancanza del padre.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2010, 15:11:50 pm da Jason »
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America