In rilievo > Osservatorio sui Femministi

Papa Francesco il rivoluzionario donnista

<< < (4/72) > >>

Angelo:

--- Citazione da: zagaro - Aprile 24, 2015, 14:19:10 pm ---dimentichi nel tuo post cos'è una religione.
benchè una religione sia paragonabile ad una filosofia, la stessa religione però non è paragonabile ad  una moda,  anche se con eccezione del fondamendalismo, la religione può essere soggetta a fenomeni di evoluzione di interpetazione sui fatti della vita.

su questo esiste una precisa risposta di GPII che riassumendo rispondeva: 'la religione non è democrazia, non può essere paragonata ad  un supermarket dove ognuno entra , prende  la scatola che più gli piace e va via, la religione non è così. o la si prende per intero o niente

--- Termina citazione ---

Zagaro, sei sufficientemente intelligente da capire che "evoluzione e interpretazione" per un puro "caso" , questo Papa, le fa spesso in una direzione che sempre per puro "caso" è la stessa direzione transnazionale con un unico centro di potere...

I cristiani ortodossi, ad esempio,  quindi secondo il tuo ragionamento hanno tendenze "fondamentaliste" (non terroriste, ma fondamentaliste)?

zagaro:

--- Citazione da: Angelo - Aprile 24, 2015, 14:30:04 pm ---............................................

I cristiani ortodossi, ad esempio,  quindi secondo il tuo ragionamento hanno tendenze "fondamentaliste" (non terroriste, ma fondamentaliste)?

hai detto una scemenza.

perchè l'intrerpretazione delle Sacre Scritture sia nel mondo cattolico e sia nel mondo ortodosso è legata a regole precise, quindi quella che indichiamo come evoluzione è un percorso che avviene all'interno di precise regole (nel diritto normale è un qualcosa di molto simile al CommonLaw -overruling-). semmai parliamo di 'aperture' più o meno ampie

il fondomendalimo invece ritiene il Libro Sacro fisso eternamente e per questo non soggetto ad interpetazione. e ci sono anche questi nel mondo cristiano

Angelo:
Ti ho fatto una domanda. Rispondi alla domanda prima con un sì o con un no e poi casomai mi spieghi come, quando, dove, chi, come e perchè. Grazie.

zagaro:

--- Citazione da: Angelo - Aprile 24, 2015, 14:50:18 pm ---Ti ho fatto una domanda. Rispondi alla domanda prima con un sì o con un no e poi casomai mi spieghi come, quando, dove, chi, come e perchè. Grazie.

ti ho già risposto.

il mondo cristiano in generale di per sè non ritiene l'interpretazione delle Sacre Scritture immutabie ma soggette a precise regole (una di queste  è l'infallibilità del papa quando non si iriesce a decidere per viene normali)
il problema è che  i procedimenti per attivare queste revisioni sono in mano ai prelati, e da cui è sempre escluso il mondo laico, quindi un prelato di larghe vedute potrà attivare  molte di queste regole, diversamente  un prelato 'de coccio' non attivarne nessuna. 

http://it.wikipedia.org/wiki/Congregazione_%28Curia_romana%29

http://it.wikipedia.org/wiki/Congregazione_per_la_dottrina_della_fede

Angelo:

Rispondi alla domanda prima con un sì o con un no e poi casomai mi spieghi come, quando, dove, chi, come e perchè. Grazie.

Te lo ripeto, fai finta che sono stupido. Prima il sì o il no alla domanda posta in alto e poi la spiegazione. Grazie.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa