In rilievo > Osservatorio sui Femministi

Papa Francesco il rivoluzionario donnista

<< < (69/72) > >>

freethinker:
Vicus, credo che se continua così, il prossimo papa avrà una bella gatta da pelare :rolleyes:

Vicus:
A parte i cardinali, anche gran parte del clero è scontento: forse se ne andrà prima di fare qualcosa di irreparabile.

Jason:
Vicus ma tecnicamente il pontificato non può essere irreversibile, salvo gravi casi come quello di Benedetto XVI ?

Vicus:
Mi riferivo a possibili dimissioni.
Quanto a una possibile deposizione non è del tutto chiaro, non ci sono norme positive recenti ma una bolla di paolo IV dice chiaramente che un Papa eretico non può essere Papa. S. Tommaso d'Aquino (che non era infallibile) diceva che la Sede di Pietro non può essere giudicata da nessuno, ma di Papi deposti per eresia (neanche così grave, simonia) ce ne sono stati.
Purtroppo questo Papa, a parte palesi attacchi alla fede ("non esiste un Dio cattolico", "il proselitismo è una sciocchezza", "non bisogna convertirsi ma seguire la coscienza" [come fecero anche Hitler e Stalin] ecc.), ha già fatto danni incalcolabili che ci vorranno decenni per riparare: annullamenti e aborti "facili", persecuzione di ordini religiosi sani, epurazioni, sostegno a politiche contro la vita e la famiglia.
Se però dovesse varare riforme come le donne prete, il danno sarebbe irreparabile perché si perderebbe la successione apostolica e, non diversamente dai protestanti, ordinazioni e Messe sarebbero invalide, la Chiesa cesserebbe di fatto di esistere.
Probabilmente ciò non accadrà mai, ma se dovesse avvenire la deposizione (se fosse possibile) sarebbe il male minore.

Jason:
Penso che andrà via prima di fare danni irreparabili .

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa