In rilievo > Osservatorio sui Femministi
Papa Francesco il rivoluzionario donnista
Alberto1986:
--- Citazione da: Rita - Aprile 25, 2015, 13:36:32 pm ---.....
La Chiesa sopravvive da 2000 anni e fischia. Se non avesse continuamente mediato fra le istanze della modernità e la tradizione non sarebbe qui.
--- Termina citazione ---
Da non religioso mi chiedo: se la Chiesa deve adeguarsi alla modernità per "sopravvivere", che senso ha la sua esistenza? Perchè detta in questo modo mi confermi che l'istituzione Chiesa altro non è che una delle tante organizzazioni di potere il cui unico fine è mantenere poltrona, privilegi ed influenza socio-politica.
Cioè se io fossi un religioso praticante (e non lo sono per niente, pur non essendo assolutamente nè un militante anti-cristiano nè uno che non crede in nulla), perchè dovrei frequentare una Chiesa sempre più lontana dalla sua dottrina e sempre più vicina alle istanze filo-sataniste?
Angelo:
--- Citazione da: -Alberto86- - Aprile 26, 2015, 00:56:48 am ---
Da non religioso mi chiedo: se la Chiesa deve adeguarsi alla modernità per "sopravvivere", che senso ha la sua esistenza? Perchè detta in questo modo mi confermi che l'istituzione Chiesa altro non è che una delle tante organizzazioni di potere il cui unico fine è mantenere poltrona, privilegi ed influenza socio-politica.
Cioè se io fossi un religioso praticante (e non lo sono per niente, pur non essendo assolutamente nè un militante anti-cristiano nè uno che non crede in nulla), perchè dovrei frequentare una Chiesa sempre più lontana dalla sua dottrina e sempre più vicina alle istanze filo-sataniste?
Condivido.
Massimo:
--- Citazione da: -Alberto86- - Aprile 26, 2015, 00:56:48 am ---
Appunto: la sopravvivenza a tutti i costi si addice ai furbi, agli opportunisti, ai cinici. Oppure alle strutture di potere, ad aziende
alle caste e alle mafie. Non alle religioni o alle organizzazioni etiche o che dovrebbero produrre etica, come le Chiese. E vale
per tutte le chiese, non solo quella Cattolica. Se "adeguarsi alla modernità" equivale a rinnegare il proprio retaggio etico e
ideologico-dottrinario, allora è meglio sparire. Almeno si lascia un buon ricordo. Altrimenti, non si tramanda neppure quello.
Massimo:
--- Citazione da: Vicus - Aprile 26, 2015, 00:03:41 am ---Quali?
Da buon cattolico li dovresti conoscere. Almeno meglio di me.
Vicus:
--- Citazione da: Massimo - Aprile 26, 2015, 02:08:11 am ---Da buon cattolico li dovresti conoscere. Almeno meglio di me.
E invece non ne conosco, ammesso che esistano. Puoi indicarli tu?
--- Citazione da: -Alberto86- - Aprile 26, 2015, 00:56:48 am ---Da non religioso mi chiedo: se la Chiesa deve adeguarsi alla modernità per "sopravvivere", che senso ha la sua esistenza?
Domanda legittima. Posso rispondere che Chiesa e mondo non possono andare d’accordo e chi si illude di essere acclamato dal mondo cercando compromessi avrà la sorte del sale senza sapore, calpestato dagli uomini. Se la Chiesa è sopravvissuta fino ad oggi, è perché c’è sempre stata una parte viva che non è scesa a patti col mondo.
--- Citazione da: -Alberto86- - Aprile 26, 2015, 00:56:48 am ---Cioè se io fossi un religioso praticante (e non lo sono per niente, pur non essendo assolutamente nè un militante anti-cristiano nè uno che non crede in nulla), perchè dovrei frequentare una Chiesa sempre più lontana dalla sua dottrina e sempre più vicina alle istanze filo-sataniste?
Altra giusta domanda. Ecco il risultato dello scendere a compromessi col pretesto di “parlare all’uomo contemporaneo”: lo scandalo. Ho risolto la questione frequentando comunità senza paturnie mondialiste – e ce ne sono parecchie anche se i giornali non ne parlano.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa