Da non credende, nonostante io sia persona cresciuta in un ambiente cattolico, sono deluso e rattristato da quanto detto dal Papa!
Le ipotesi che vedo sono:
- è informato male, e quindi mi dispiace per lui e per la chiesa cattolica perchè vuol dire che si fa corrompere dalle menzogne della società
- è informato bene, e quindi lo fa per puro "marketing": in questo caso mi sento ancora di piu disgustato dalla chiesa perchè rinnega i suoi valori pur di accappararsi consensi (cosa che mi sembra molto di moda oggi anche tra i vari partiti)
In ogni caso vedo sempre di più il declino del nostro Occidente, della nostra cultura e società.
Che piaccia o no la cultura Occidentale è nata sul Cristianesimo, siamo tutti influenzati dal cristianesimo.
Anche il più grande anticlericale e bestemmiatore in Occidente, bestemmia Dio e non Maometto o Allah. (parafrasando una canzonde di De Andrè, Sinan Capudan Pascia
http://tinyurl.com/o5qg8dz)
Tutte le civiltà sono caratterizzate da un credo, una religione. E quando una civiltà finisce, finisce anche la religione. Quando una religione finisce, finisce anche una civiltà.
E vedere che il capo di una religione comincia a darsi contro da solo, rinnegando ciò che è stato per millenni... la vedo come gettare la spugna. La vedo come un'ammissione di sconfitta e inizio della fine.
La frase che mi ha fatto paura non è stata quella "pari guadagno a
parità di lavoro" cosa sacrosanta è giusta e che tralatro c'è già...
Ma "dire che l'emancipazione della donna è la causa delle nascite è ingiurioso". Questo mi ha fatto davvero paura, perchè vuol dire non aver capito niente del problema della famiglia moderna. Del troppo potere dato alle donne pillola, pillola del giorno dopo e aborto, separazioni sempre a favore di lei, donna che punta i piedi e non vuole seguire il marito che gli hanno proposto un lavoro lontano etc etc.. oppure donna che preferisce fare carriera e vivere con il compagno solo il weekend invece di voler diventare madre.
L'Occidente Tradizionale, putroppo sta per finire.
Già di base sempre più persone (io incluso) non credono, ma ciò che ha detto il papa è come darsi una mazzata sui piedi!
Soprattuto quando c'è un Oriente sempre più pressante, e con filosofie diametralmente opposte, soprattutto riguardo questioni di genere e di famiglia.
Il ruolo della chiesa fino a poco tempo fa nello scontro tra Occidente "Moderno" e Oriente "Islamico", faceva da mediatore, e guidava l'occidente verso un Occidente "Tradizionale".
- Per Occidente Moderno intendo quello all'americana: aborto, filosofia gender, consumismo, etc etc
- per Occidente Tradizionale intendo quello che è stato prima della II guerra mondiale: paese, famiglia tradizionale, aziende a produzione famigliare, artigianato, tendeza all'autosussistenza etc etc
Ora invece vedo che la chiesa inizia ad assecondare i valori dell'occidente moderno.
Perchè vuol dire che l'occidente sta completamente diventando monocolore.
Questo mi fa paura: se prima era armonia tra bianco grigio e nero vedo solo scontro tra bianco e nero.
Ma ritornando un attimo alla canzone che parafrasavo prima... il ritornello dice (tradotto in italiano dal genovese):
"Nel mezzo al mare c'è un pesce tondo
che quando vede le brutte va giu nel fondo
Nel mezzo del mare c'è un pesce palle
che quando vede le belle viene a galla"
cioè attitudine umana di adeguarsi a ciò che più conveniente.
la chiesa si sta adattando alla via più facile,
facendo il contrario di ciò che ha predicato per millenni.