Autore Topic: L'Italia e gli italiani, si possono salvare?  (Letto 1890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« il: Febbraio 03, 2014, 15:20:50 pm »
Re Vittorio Emanuele  III era un untuoso opportunista e nient'altro. Sotto questo aspetto era un vero italiano. ........................
................................................. .............
come sono fatti i 'veri italiani'?

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2014, 17:52:17 pm »
come sono fatti i 'veri italiani'?
Come Vittorio Emanuele III: untuosi, opportunisti, disposti ad ogni compromesso (tengo famiglia) e senza palle: disposti a tutto,
anche a suicidarsi, pur di non combattere e correre dei rischi per cambiare le cose: basta vedere il fango e il veleno che tutti
gettano addosso ai M5S per delle cose ridicole, mentre sopportano tutto e di più da una classe politica indecente e ladra. Quello
che sopportiamo e siamo disposti a sopportare per quieto vivere noi nemmeno in Rwanda e in Uganda lo tollererebbero.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2014, 17:55:46 pm »
Come Vittorio Emanuele III: untuosi, opportunisti, disposti ad ogni compromesso (tengo famiglia) e senza palle: disposti a tutto,
anche a suicidarsi, pur di non combattere e correre dei rischi per cambiare le cose: basta vedere il fango e il veleno che tutti
gettano addosso ai M5S per delle cose ridicole, mentre sopportano tutto e di più da una classe politica indecente e ladra. Quello
che sopportiamo e siamo disposti a sopportare per quieto vivere noi nemmeno in Rwanda e in Uganda lo tollererebbero.
da italiano ti riconosci nella descrizione che tu hai scritto?

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2014, 17:57:08 pm »
estrapolando la questione di fede, e soffermandoci solo su di una visione del Cristianesimo come di una qualsiasi teoria filosifca.

allora il Crstianesim può essere visto come una sovrastruttura del pensiero greco-romano su di una storia rubata all'Ebraismo. basta andare a vedere il lavroro di Sant'Agostino che praticamente fece del Cristianesimo una teoria neo-platonica, e le dispute coi filosofi pagani dell'epoca.
e su questo basta vedere il significato antropologio diella dizione 'Dio Padre' come  può essere interpretata da un popolo patrilineare come quello latino e l'interrpetazione che potrebbe essere data da un popolo matrilineare come quello ebraico.
storicamente  le due visioni del Cristianeseimo quella definita 'giudeocristiana' che applicava  sulla Sacre Scritture una esegesi proveniente dalla tradizione ebraica, e di qualla definita 'gentilecristiana' che invece applicava una esagese proveniente dalla fiosofia greca convissero insieme fino al IV secolo. daltronde  la stessa dilalettica esisteva anche nel campo ebraico fra farisei e sadducei.
poi prevalsero i gentilocristiani e dal IV secolo non furono più nominati vescovi giudeocristiani, solo ultimamente sta rinascendo una Chiesa cristiana in lingua ebraica che vorrebbe ricollegarsi a quella tematica interrontata nel IV secolo.
mentre l'ultimo papa di lingua greca fu Papa Zaccaria nel 750 d.C. 

Questo non c'entra un accidente con quello che ho detto e lo smentisce anche meno.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2014, 18:02:30 pm »
da italiano ti riconosci nella descrizione che tu hai scritto?
In parte purtroppo sì perchè devo lottare e lotto tutti i giorni per non assecondare la mia natura di italiano: se fossi spagnolo,
francese, inglese o tedesco non dovrei lottare per non essere così. Invece ho lottato nel passato e devo lottare ancora oggi.
E di questo sforzo continuo che devo ingaggiare tutti i giorni con me stesso mi vergogno.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2014, 18:10:16 pm »
In parte purtroppo sì perchè devo lottare e lotto tutti i giorni per non assecondare la mia natura di italiano: se fossi spagnolo,
francese, inglese o tedesco non dovrei lottare per non essere così. Invece ho lottato nel passato e devo lottare ancora oggi.
E di questo sforzo continuo che devo ingaggiare tutti i giorni con me stesso mi vergogno.

un'ultima domanda questo  stato personale che descrivi, secondo la tua personale opinione si è formato nel corso della tua vita, o in un qualche modo l'hai ereditato?


se preferisci puoi anche non rispodere,
in ogni caso non controribatterò

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2014, 18:49:10 pm »
L'ho ritrovato nel DNA.  Stratificatosi nel corso dei secoli di storia italiana. Mi sono sempre questo perchè per mostrare forza di
carattere abbia sempre dovuto fare uno sforzo consapevole di volontà e non mi sia mai riuscito nè automatico nè naturale.
Penso di averlo capito. L'ho capito conoscendo la Storia.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2014, 19:19:53 pm »
L'ho ritrovato nel DNA.  Stratificatosi nel corso dei secoli di storia italiana. Mi sono sempre questo perchè per mostrare forza di
carattere abbia sempre dovuto fare uno sforzo consapevole di volontà e non mi sia mai riuscito nè automatico nè naturale.
Penso di averlo capito. L'ho capito conoscendo la Storia.

allora è probabile che la colpa non sia tua, ma di questa parte di DNA che descrivi che non ti concede  il Libero Arbitrio.

p.s. ho mancato alla mia parola se voi puoi cancellare il mio account

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2014, 19:48:52 pm »
Come Vittorio Emanuele III: untuosi, opportunisti, disposti ad ogni compromesso (tengo famiglia) e senza palle: disposti a tutto,
anche a suicidarsi, pur di non combattere e correre dei rischi per cambiare le cose: basta vedere il fango e il veleno che tutti
gettano addosso ai M5S per delle cose ridicole, mentre sopportano tutto e di più da una classe politica indecente e ladra. Quello
che sopportiamo e siamo disposti a sopportare per quieto vivere noi nemmeno in Rwanda e in Uganda lo tollererebbero.

Ti stupirà ma... più invecchio e più mi convinco del fatto che non c'è nulla per cui valga la pena di combattere e morire.
Vnd [nick collettivo].

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2014, 20:15:11 pm »
Ti stupirà ma... più invecchio e più mi convinco del fatto che non c'è nulla per cui valga la pena di combattere e morire.
;)
VND mi deludi, proprio tu....!  :D Una cosa esiste: un certo ANTIFEMMINISMO o QM che dir si voglia.... mai sentito parlare??  :crybaby:

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2014, 21:57:30 pm »
;)
VND mi deludi, proprio tu....!  :D Una cosa esiste: un certo ANTIFEMMINISMO o QM che dir si voglia.... mai sentito parlare??  :crybaby:

Vnd ha ragione se vivi in un paese come l'Italia che si sta rivelando sempre più irreformabile. Per fortuna non c'è solo l'Italia.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:L'Italia e gli italiani, si possono salvare?
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2014, 09:20:14 am »
In parte purtroppo sì perchè devo lottare e lotto tutti i giorni per non assecondare la mia natura di italiano: se fossi spagnolo,
francese, inglese o tedesco non dovrei lottare per non essere così. Invece ho lottato nel passato e devo lottare ancora oggi.
E di questo sforzo continuo che devo ingaggiare tutti i giorni con me stesso mi vergogno.



Vnd ha ragione se vivi in un paese come l'Italia che si sta rivelando sempre più irreformabile. Per fortuna non c'è solo l'Italia.

?????????????