si può sempre aver la pazienza di replicare in modo compiuto e razionale.
Ripeto: fate vobis.
Se c'è una cosa che ho imparato è che chi è in minoranza, chi professa nuovi punti di vista, chi ha un'idea nuova, chi è nuovo in un posto di lavoro, chi sta mettendo su un'impresa...insomma,.. mettici quello che vuoi, chiunque non è MAINSTREAMING (quindi accettato, digerito, moralmente interiorizzato, economicamente forte, etc.) non può permettersi di non essere razionale e attento.
Questo è un principio generale che (per quanto riguarda la QM) ho verificato e sperimentato sui forum "fuori" di qui (uno è quello dell'UAAR, ma anche Kataweb o altri).
Ogni tua mancanza di compiutezza, di razionalità, di pazienza, anche involontaria sarà amplificata e utilizzata contro te stesso.
IMHO, è inutile raccontarcela.. c'è al mondo gente che si può permettere di meno di sbagliare.
Poi bla blabla il forum libero e bla bla bla etc... etc..
Questo è un argomento già trattato, complesso e difficilmente risolvibile ovviamente, amministratori e moderatori non possono censurare o correggere atteggiamenti deleteri perché verrebbe meno il principio di libera espressione e di non censura, ma si potrebbe risolvere se tutti si responsabilizzassero da sé.
Sempre mia opinione.