Dialoghi > Manifesti

Il divorzio? Una commedia...

<< < (11/12) > >>

zagaro:

--- Citazione da: Artemisia Gentileschi - Febbraio 20, 2014, 11:41:10 am ---In effetti  :D

Però ho notato che tante volte basta chiedere in modo semplice e diretto.

Ora a parte che a me non è che importi tanto se la tavoletta del wc non brilla come lo specchio. Posto che una cerca di tenere la casa più decente possibile, talvolta è necessario fare le cose in due per mancanza di tempo.

E allora ci sono cose che agli uomini riescono meglio: tipo aggiustare qualcosa, portare i bambini a letto e leggere loro una fiaba.
Quindi perché devo assillare uno con i piatti e la lavastoviglie quando può benissimo occuparsi della prole mentre la cucina la faccio io?

E comunque da quello che ho imparato.. mai aspettarsi che un uomo immagini che tu hai bisogno di qualcosa.. E' l'errore più comune perché crea aspettative che non vengono (quasi) mai soddisfatte.

Talvolta chiedere "mi aiuti a fare questo?" è sufficiente.

--- Termina citazione ---
spesso ci dimentichiamo che esiste sia la famiglia normativa e sia la famiglia affettiva,
ma molto ancor di più ci dimentichiamo che la famiglia, come la intendiamo noi, si fonda su un sogno comune fra due  persone più che su un contratto fra due contraenti

in una società a struttura economica agricola, dalla bassa tecnologia, e geograficamente quasi  immobile, una divisione dei lavori fra sessi poteva avere un senso di efficienza, ed economicità
 ma
nel contesto moderno quale potrebbe esserne  il senso?

o forse la modernà è arrivata troppo in anticipo rispetto alla maturazione delle regole sociali?

Artemisia Gentileschi:

--- Citazione da: zagaro - Febbraio 20, 2014, 11:51:57 am ---spesso ci dimentichiamo che esiste sia la famiglia normativa e sia la famiglia affettiva,
ma molto ancor di più ci dimentichiamo che la famiglia, come la intendiamo noi, si fonda su un sogno comune fra due  persone più che su un contratto fra due contraenti

Mah non lo so, io ho smesso di credere alle favolette e ai sogni tanti anni fa.

Secondo me ci vuole più che altro cervello per mandare avanti una relazione.

Poi è chiaro che avere dei desideri da realizzare è una cosa bellissima, a patto che siano fattibili. Sperare che un marito riesca ad immaginare in ogni momento cosa desidera la moglie è più o meno la stessa cosa di sperare di vincere al lotto..

zagaro:

--- Citazione da: Artemisia Gentileschi - Febbraio 20, 2014, 11:56:43 am ---Mah non lo so, io ho smesso di credere alle favolette e ai sogni tanti anni fa.

Secondo me ci vuole più che altro cervello per mandare avanti una relazione.

Poi è chiaro che avere dei desideri da realizzare è una cosa bellissima, a patto che siano fattibili. Sperare che un marito riesca ad immaginare in ogni momento cosa desidera la moglie è più o meno la stessa cosa di sperare di vincere al lotto..

facciamo un esempio banale
la buonuscita a fine lavoro.

ammettiamo che abbia lavorato solo il maschio
di chi è la liquidazione?

del lavoratore e quindi del solo maschio?

non è così (manco legislativamente),perchè anche la moglie ha contribuito ad ottenere quella buonuscita, accudendo la casa affinchè il bilancio famiiare fosse di un certo tipo, sgravando l'uomo di una serie di incombenze.

se passiamo dall'economia alla poesia questi tipi di comportamento si chiamano : sogno comune

Artemisia Gentileschi:

--- Citazione da: zagaro - Febbraio 20, 2014, 11:51:57 am ---
in una società a struttura economica agricola, dalla bassa tecnologia, e geograficamente quasi  immobile, una divisione dei lavori fra sessi poteva avere un senso di efficienza, ed economicità
 ma
nel contesto moderno quale potrebbe esserne  il senso?

Ma no.. semplicemente la normale preferenza del singolo individuo. Se a te piace cucinare i cavolini di Bruxelles lungi da me dal vietartelo.
Se preferisci aggiustare lampadine, ancor meno.

Poi c'è anche da considerare che se uno torna tutte le sere a casa alle sette preferità magari passare il suo tempo con i figli ed è anche giusto che sia così.

Artemisia Gentileschi:

--- Citazione da: zagaro - Febbraio 20, 2014, 11:59:00 am ---facciamo un esempio banale
la buonuscita a fine lavoro.

ammettiamo cheabbia lavorato solo il maschio?
di chi è la liquidazione?

el lavoratore e quindi del solo maschio?

Può essere usata per una causa comune, come l'estinzione di un mutuo, ad esempio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa