Secondo me, oggi, la vita molti divorziati è stata troppo semplice. Prima.
Conosco una coppia (ed è solo un esempio, perché questi li conosco bene, ma ce ne sono molti altri) che ha avuto tutto dai genitori.
Casa in città, casa al mare, in montagna.
Nasce il bambino e ci sono 4 nonni che non solo fanno da baby sitter ma lavano, stirano, puliscono e fanno la spesa per i figli.
Sta gente non sa cosa vuol dire farsi il mazzo.
Perché io sinceramente piuttosto di mandare a ramengo il mio matrimonio mi faccio smontare a pezzetti. Dopo tutto il fondoschiena che ci siamo fatti per costruire quello che abbiamo, non ultima di certo la casa che siamo riusciti a comprare solo due anni fa.
Per non parlare del futuro che sto cercando di dare a mia figlia che, per fortuna, non deve patire la fame o le privazioni come è accaduto a me.
Tutta sta filippica per dire che se non sei abituato a fare dei sacrifici, di certo è difficile impegnarti perché un rapporto funzioni negli anni, rinunciando anche a vacanze, serate, uscite perché se ci sono dei bambini sai bene che vengono prima loro e non si può delegare completamente ad altri la loro educazione.
Con questo non dico che i nonni non debbano aiutare, ci mancherebbe.
E che nemmeno non debba esserci divorzio.
Ma che dovrebbe essere usato solo in caso di situazioni estreme o pericolose, non perché mi viene noia che quest'anno non posso andare in Kenya perché mio marito è in cassa integrazione.
Non so se mi sono spiegata.