Per me dipende soltanto dalla persona, il sesso non c'entra nulla nel modo più assoluto. Possono starci ragazze sui 15 anni capacissime di ragionamenti adulti, ma lo stesso vale per i ragazzi di quella età, però dipende cosa intendiamo per persona matura.
Se parliamo di fisico possono starci 15enni col seno enorme, ma la stessa cosa varrebbe per ragazzi che a quell'età superano l'1,90 di altezza e il 50 di piede, eventi per nulla sporadici al giorno d'oggi.
Forse sono gli atteggiamenti ad ingannarci, perchè fin da bambine le donne sono vanitose, per cui quando arrivano a 14-15 anni se la tirano talmente tanto, da indurre molti a pensare che sono cresciute prima del dovuto, quando invece si tratta di vanità molto esagerata.
Ma è logico che il cervello e il modo di pensare è quello di una 15enne, soprattutto ai giorni nostri che hanno tutto e tutto è loro dovuto. Mentre 70-80 anni fa durante la guerra la fame abbondava, non esisteva la tv, si badava all'essenziale e forse per questo la donna (ma anche l'uomo) aveva una sensibiltà più marcata, con più attaccamento ai veri valori. D'altra parte basterebbe paragonare le ultrasettantenni con le giovani donne ai nostri giorni per rendersene conto.
Tuttavia dite quel che volete, ma a me frasi come "La donna matura prima e l'uomo è un bambinone" puzzano di propaganda e anche di zolfo. Sono le stesse del tipo: "Dietro ogni grande uomo c'è sempre una grande donna".