Per me dipende soltanto dalla persona, il sesso non c'entra nulla nel modo più assoluto. Possono starci ragazze sui 15 anni capacissime di ragionamenti adulti, ma lo stesso vale per i ragazzi di quella età, però dipende cosa intendiamo per persona matura
Questa e' la frase piu' sensata, a parte la mia di questo topic.
La societa' che rende le femmine immature anche a trent'anni, rende anche gli uomini mammoni e bambinoni.
Mentre una societa' tradizionale crea persone mature gia' a 12-13 anni, che infatti era l'eta' di iniziazione nella maturita' a tutti popoli.
Cosa significa essere maturi?
Cavarsela da solo senza l'aiuto di nessuno, decidere per se senza farsi influenzare da nessuno, trasformare un hobby in lavoro pagato.
Avevo lavorato in un paesino a 19 anni, un paesino di 500 abitanti, le mie alunne erano piu mature di me, tutti i lavori di casa li facevano loro.Anche gli alunni avevano gia' molta capacita' di cavarla da soli, pero' da punto di vista sessuale e' meglio per loro nonconsiderarli maturi a quell'eta' 12-14 anni.
Io sono cresciuta in citta non come loro abituati con tutti quei lavori. Mi sono sentita matura quando sono riuscita non farmi debiti e dividere la borsa di studio che mi basti fino alla fine del mese, e anche quando ho imparato a cuccinare. Non ero nella citta della mia madre ma sola tra sconosciuti, che e' una buona prova per diventare maturi.
Il mio nipote a 18 anni e' quasi maturo, infatti lo e', anche la sua sorellina 15 enne e' sulla strada giusta, mentre il figlio del mio marito a 30 anni e' un bambino e usa la compagna come mamma, la sorellina di 29 anni e' una bambina viziata che vive per shopping e discoteche, pero' la sua compagna e' piu' matura bensi vuole sembrare maschio a tutti costi (parole di brutta e cattiva matrigna, eh, non prendetemi troppo sul serio)