Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Desiderio e immortalita'

(1/5) > >>

Lucia:
Questo e'  stata la mia prima pubblicazione in Italiano
All'inizio presento le varier forme di intendere l'immortalita' per soffermarmi sul rapporto del desiderio, amore e immortalita', abozzando una risposta sul perche' l'esistente invece di progressare verso l'autarchia va nella direzione di dipendenza delle parti del cielo l'uno dell'altra.

http://www.academia.edu/3805263/il_desiderio15_1

Breve citazione
Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.
Il desiderio e' il desiderio dell'altro. E quando l'altro desidera il mio essere, quando capisce se stesso e si riconosce nella sua attrazione verso di me solo allora io divengo un essere reale unico.
Il desiderio metafisico dell'esistenza e' il desiderio dell'Altro, e cio' e' un desiderio di immortalita'.
Per questo ciascuno cerca il senso e la giustificazione della propria esistenza nello sguardo e nel desiderio di una Esteriorita' ( uomo o Dio)

COSMOS1:
bella  :ok:

senti Lucia, ma una tua bibliografia completa dove si può trovare?

Rita:

--- Citazione da: Abraxas - Febbraio 07, 2014, 14:04:50 pm ---Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.
Il desiderio e' il desiderio dell'altro. E quando l'altro desidera il mio essere, quando capisce se stesso e si riconosce nella sua attrazione verso di me solo allora io divengo un essere reale unico.
Il desiderio metafisico dell'esistenza e' il desiderio dell'Altro, e cio' e' un desiderio di immortalita'.
Per questo ciascuno cerca il senso e la giustificazione della propria esistenza nello sguardo e nel desiderio di una Esteriorita' ( uomo o Dio)

--- Termina citazione ---

sembra quasi che abbiamo bisogno di una conferma di esistere.
D'altronde, se paradossalmente nessuno ci vedesse (o mostrasse di non vederci) e nessuno entrasse in contatto con noi, penseremmo di non essere.

Non so se mi sono capita eh  :unsure:

zagaro:

--- Citazione da: Abraxas - Febbraio 07, 2014, 14:04:50 pm ---Questo e'  stata la mia prima pubblicazione in Italiano
All'inizio presento le varier forme di intendere l'immortalita' per soffermarmi sul rapporto del desiderio, amore e immortalita', abozzando una risposta sul perche' l'esistente invece di progressare verso l'autarchia va nella direzione di dipendenza delle parti del cielo l'uno dell'altra.

http://www.academia.edu/3805263/il_desiderio15_1

Breve citazione
Abbiamo bisogno dello specchio dell'altro per capire noi stessi e la nostra esistenza.

--- Termina citazione ---
si è quel che si è anche perchè ci si confronta con altri,
non ci si evolve o si cresce dalla solitudine o dal solipsismo

Vicus:
Particolarmente interessante Lotta con l'angelo, dove si afferma che la religione deve sempre mantenere il contatto col mondo e una certa partecipazione storica, cercare di capire il contesto culturale in cui si trova ad agire, invece di averne paura e demonizzarlo.
Il tema è di particolare attualità: il fideismo settario e autoreferenziale dà luogo ad una deriva patologica della collettività, come si vede da correnti fondamentaliste sorte di recente all'interno delle principali religioni.
Lucia puoi spiegarmi in dettaglio perché hai scelto questo titolo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa