Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Desiderio e immortalita'
Lucia:
--- Citazione da: Rita - Febbraio 07, 2014, 20:39:01 pm ---sembra quasi che abbiamo bisogno di una conferma di esistere.
D'altronde, se paradossalmente nessuno ci vedesse (o mostrasse di non vederci) e nessuno entrasse in contatto con noi, penseremmo di non essere.
Non so se mi sono capita eh :unsure:
--- Termina citazione ---
Mi chiedevo se da donne abbiamo piu' bisogno di conferme o del desiderio dell'altro peresistere. Non lo so, cio che e' siccuro e lo ha dimostrato un'esperimento per fortuna oggi impossibile da ripetere, e'
Che un bambino alattato ma non guardato o abbracciato con amore non e' capace di sopravivere.
Lucia:
--- Citazione da: zagaro - Febbraio 07, 2014, 21:20:50 pm ---si è quel che si è anche perchè ci si confronta con altri,
non ci si evolve o si cresce dalla solitudine o dal solipsismo
In questa vedo anche il senso dell'attrazione ( malgrado la propria volonta), tra i sessi, che l'autarchia e' contro la natura umana, il sentimento di soggezione, fascino e vulnerabilita' sentito davanti alcuni rappresentanti dell'altro sesso esiste perche' solo l'altro ci puo' completare, oltre ogni utilita' prattica.
Lucia:
--- Citazione da: Vicus - Febbraio 08, 2014, 00:57:39 am ---Particolarmente interessante Lotta con l'angelo, dove si afferma che la religione deve sempre mantenere il contatto col mondo e una certa partecipazione storica, cercare di capire il contesto culturale in cui si trova ad agire, invece di averne paura e demonizzarlo.
Il tema è di particolare attualità: il fideismo settario e autoreferenziale dà luogo ad una deriva patologica della collettività, come si vede da correnti fondamentaliste sorte di recente all'interno delle principali religioni.
Lucia puoi spiegarmi in dettaglio perché hai scelto questo titolo?
Perche' penso che infatti la sottomissione assoluta all'esperienza di Dio, e parlo di voci, spinte fortissime per sacrificarsi o salvare il mondo vanno negoziate. Partivo dalla domanda se un religioso come Abrahamo ogii sarebbe da considerare normale se vuol uccidere il suo figlio perche' dio glila chiesto cosi e invece ho preferito l'atteggiamento religioso di Giacobbe che si confronta con l'angelo.
E perche' penso che un'esperienza religiosa travolgente, perche' siamo troppo materialisti, meglio se e' aprocciata cosi.
Non so se mi spiego?
Vicus:
--- Citazione da: Abraxas - Febbraio 11, 2014, 21:49:07 pm ---Perche' penso che infatti la sottomissione assoluta all'esperienza di Dio, e parlo di voci, spinte fortissime per sacrificarsi o salvare il mondo vanno negoziate. Partivo dalla domanda se un religioso come Abrahamo ogii sarebbe da considerare normale se vuol uccidere il suo figlio perche' dio glila chiesto cosi e invece ho preferito l'atteggiamento religioso di Giacobbe che si confronta con l'angelo.
E perche' penso che un'esperienza religiosa travolgente, perche' siamo troppo materialisti, meglio se e' aprocciata cosi.
Non so se mi spiego?
Ritengo che queste riflessioni andrebbero piuttosto applicate ad altre forme di spiritualità di tipo dionisiaco/sciamanico. Come si può vedere dalle vite dei santi, lo 'scetticismo' è parte integrante della mistica cattolica: a chi ritiene di avere esperienze mistiche viene insegnato a viverle con discernimento ed equilibrio od anche a rifiutarle come fuorvianti.
Il fanatismo religioso nasce dal rifiuto di capire e accettare la realtà, scartando il senso comune in favore di una falsa esperienza spirituale. Cosa non infrequente al giorno d’oggi, in cui l’ambiente etereo di informazione elettronica crea l’illusione di un corpo mistico, esattamente come la stampa (che rispetto al manoscritto favorisce la lettura rapida in privato) creò l’impressione di una ‘luce interiore’ da cui derivò l’idea del libero esame della Scrittura.
Lucia:
Ma anche nello sciamanesimo c'e' un periodo di diffidenza nei confronti del suo proprio sentirsi eletto. Strano se proprio l'insiccurezza nei confronti alla propria chiamata e' segno di essere piu' vera, diversamente del fanatismo che e' dominato di hybris.
Non capisco cio' che vuoi dire sulla scrittura anche se sembra interessante.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa