Autore Topic: Dalla Superba...  (Letto 9685 volte)

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
Dalla Superba...
« il: Febbraio 10, 2014, 13:13:44 pm »
Il nick l'ho scelto perché è il nome di una delle poche artiste del XVII secolo.. Fu vittima di uno stupro e la cosa all'epoca fece un grande clamore.

Mi affascina la storia e per il lavoro che faccio ne ho studiata davvero tantissima.

E' un po' che vi leggo e trovo gli argomenti molto interessanti. Magari più avanti posterò qualche domanda per chiedervi qualche consiglio, per adesso mi limito a rispondere dove mi sento più ispirata  ;)
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Alberto86

• Visitatore
Re:Dalla Superba...
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2014, 13:22:30 pm »
Benvenuta ma....

Il nick l'ho scelto perché è il nome di una delle poche artiste del XVII secolo.. Fu vittima di uno stupro e la cosa all'epoca fece un grande clamore.
.....

:hmm:

.... trai anche ispirazione da questo dipinto della Gentileschi?

A pensar male, questo dipinto mi ricorda una certa ideologia "Terragnana".... :hmm:

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2014, 13:29:43 pm »
Benvenuta :fiocco: Puoi dirci cosa rappresenta l'immagine dell'avatar?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2014, 13:36:09 pm »
La decollazione del Battista è un classico post concilio di Trento.. Immagino che non avessero molta scelta, se poi si fosse messa a dipingere San Sebastiano in estasi mentre viene trafitto non credo sarebbe stata lodata  :D

L'avatar è una scultura di Giulio Monteverde, si chiama l'angelo ed è un monumento funebre del cimitero della mia città  ;)
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2014, 13:45:49 pm »
La decollazione del Battista è un classico post concilio di Trento.. Immagino che non avessero molta scelta, se poi si fosse messa a dipingere San Sebastiano in estasi mentre viene trafitto non credo sarebbe stata lodata  :D
....

Ok per ora te la diamo per buona... :)

Per ora.... :cool:

Come mai hai deciso di iscriverti su questo forum? :fiocco:

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2014, 13:50:15 pm »

Il fatto di Artemisia fece clamore.
 La violenza sugli uomini - invece - non faceva clamore anche allora!
 Chi può dimostrar il contrario?

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2014, 13:55:01 pm »

Ok per ora te la diamo per buona...:D

Per ora.... :cool:

essù... Salomè ed Erodiade. Si parlava giusto qualche tempo fa della bontà, dell'umiltà e della saggezza delle donne dei tempi di Gesù, come descritte nella Bibbia. Altri tempi, altre donne  :)

:P

p.s. Benvenuta Artemisia
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2014, 13:57:31 pm »
Grazie a tutti!

Ho deciso di iscrivermi perché di uomini non ne capisco una benemerita  ;)

Vale come risposta??

Offline Suicide Is Painless

• Veterano
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2014, 13:59:28 pm »
Buondì.

A me tutto questo dividere donne e uomini a seconda della nazionalità fa un po' sorridere. Sono stata fidanzata con uomini di diversa provenienza e secondo me, sotto-sotto ma nemmeno troppo, alla fine certe cose sono sempre uguali.

Comunque vorrei spezzare una lancia in favore degli uomini italiani, se proprio vogliamo parlare di un concetto di nazionalità che ormai sta scomparendo.

Perché sono tra quelli più moderni e più comprensivi che io conosca.  E sono anche meno egoisti.

E tu, chi saresti....?  :blink:
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2014, 14:03:50 pm »
Benvenuta!

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2014, 14:04:30 pm »
E tu, chi saresti....?  :blink:

L'avatar è quello che usava Lucia.
O Giulia?
Vnd [nick collettivo].

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2014, 14:05:56 pm »
.....

Vale come risposta??

Per ora... :cool:

L'avatar è quello che usava Lucia.
O Giulia?

Giulia.

Offline Suicide Is Painless

• Veterano
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2014, 14:17:07 pm »
Non capisco proprio perchè queste sedicenti ragazze/donne non sgombrino almeno subito il legittimo dubbiotrattandosi di un forum non propriamente "femminile", che possano essere veramente donne e non dei malati stronzi che ci vogliono prendere per il culo, postando chennèso, capisco che il volto sia legittimo di no, ma basterebbero le loro mani e avambracci alla tastiera di dove stiano scrivendo per levare poi   inecitabili successive paranoie molto bloccanti e antipatiche. Le mani di una donna si riconoscono subito. In pratica, soltanto di Abraxas e di Rita si può stare sicuri che siano chi dicono di essere, infatti sono pure l'uniche. La prima è certo visto che a volte me lo fa diventare duro.  :hmm:
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

• Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2014, 14:17:48 pm »
Potete tranquillamente controllare che è la prima volta che mi iscrivo qui.

Comunque Staglieno è pieno di monumenti funebri, se Monteverde vi disturba ne troverò sicuramente un altro  :)

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2014, 14:20:02 pm »
Capsico il vostro scetticismo ma lo stesso vale per me. Su un forum sconosciuto non vengo a mettere una mia foto.
Magari desidero mantenere una legittima privacy.

Se reputerò di potermi fidare senza il rischio che qualche mio collega legga i miei messaggi sarò ben lieta di mettere un segno distintivo a riprova della mia buona fede.