però per vivere fuori e staccarsi completamente, ci vogliono anni di lavoro retribuito e oggi non è affatto facile.
Io ho lavorato fuori regione e ogni due o tre weekend tornavo a casa; non mi sono mai sentito di quella città, perché non sempre si ha tempo e la possibilità di farsi gli amici e quindi che stavo a fare in città? Un minimo di calore umano lo trovavo solo tornando a casa.
Abbi pazienza.. E' vero fino ad un certo punto.
Mettiamo che dopo la laurea o scuola o formazione trovi prima niente e poi un lavoro del piffero e passi 1-2-3 anni con pochissimi soldi.
Prima o poi trovi uno straccio di qualcosa a 800 euro.
Un appartamento da solo non ce la fai, ma se hai un amico/a dividi le spese e l'affitto e con 500 al mese te la cavi.
Ti rimangono altre 300 per arrivare a fine mese e ce la fai ugualmente.
Certo è che non vivi nel lusso, ma avere il sedere al freddo ti sprona magari a cercarti qualcosa di meglio. O un secondo lavoro.
Perché se l'energia non ce l'hai a 25 anni, non so davvero eh.
Diverso è se ci sono dei problemi di salute, figli da mantenere, mutui da pagare allora ci sta che uno, volente o nolente, si possa temporaneamente appoggiare ai genitori.
Ma da giovane la voglia di indipendenza dovrebbe superare le difficoltà di pagare una bolletta, suvvia.