Autore Topic: Alpi o Carpazi?  (Letto 16926 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #15 il: Febbraio 11, 2014, 17:26:06 pm »
Ammetto di essere sempre stato una schiappa in geografia, perché non sopportavo di imparare a memoria nozioni che si potevano trovare su qualsiasi libro, sarà per questo che mi riesce difficile dare un senso a questa frase.
Sei ungherese o rumena?

Transilvania e' stata ungherese per mille anni, loro hanno fatto, gestito la storia, la cultura di tutta quella regione. Poi nella prima guerra mondiale i rumeni hanno occupato transilvania e anche budapesta. Il trattato di Parigi sanci l'unione della Transilvania con la Romania, e questa e' la festa nazionale della Romania. Ma per questo non e' che la mia famiglia diventa rumena...siamo sempre ungheresi. Anche nel centro della Romania ci sono regioni dove 90% della gente si e' ungherese. Sulle cartine turistiche da solito appare come zona di poco interese anche se e' bellissima e molto visitata.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #16 il: Febbraio 11, 2014, 18:00:28 pm »
Transilvania e' stata ungherese per mille anni, loro hanno fatto, gestito la storia, la cultura di tutta quella regione. Poi nella prima guerra mondiale i rumeni hanno occupato transilvania e anche budapesta. Il trattato di Parigi sanci l'unione della Transilvania con la Romania, e questa e' la festa nazionale della Romania. Ma per questo non e' che la mia famiglia diventa rumena...siamo sempre ungheresi. Anche nel centro della Romania ci sono regioni dove 90% della gente si e' ungherese. Sulle cartine turistiche da solito appare come zona di poco interese anche se e' bellissima e molto visitata.


Consolati. Se ci pensi bene sono tutte sciocchezze.
Le frontiere non sono che convenzioni.
Ci sono sempre padroni e servi.

Alla fine essere sfruttati dagli uni o dagli altri non fa differenza.
Vnd [nick collettivo].

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #17 il: Febbraio 11, 2014, 18:20:29 pm »
Per chi ama le foreste o andare con la tenda nelle montagne siccuramente Romania e' piu' bella.
Non diciamo cazzate, mai sentito parlare di Marmolada, Pale, Civetta, Tofane, Carniche, Bianco, Rosa?
Vabbé dire stronzate, ma c'è un limite a tutto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #18 il: Febbraio 11, 2014, 18:24:35 pm »
Vnd
Questo in parte e' vero, anche se in Ungheria le citta' sono piu' curate, non piu' belle perche' infatti dove Ceausescu non ha distrutto si riconosce ancora lo stesso stile Mitteleuropeo.
Solo che l'interese di alcuni era quello di divide et impera tra quelle nazioni e nella storiaci hanno insegnato che i rumeni sono un popolo tollerante, accogliente e pacifico che e' stato sempre oppreso dagli..ungheresi. Da bambina ti vergogni un po non hai capacita' di giudicare, per poi scoprire che sono stati tutt'altro che ooppressori...
Certo di questo non il rumeno o rumena e' colpevole, probabilmente erano le direttive sovietiche dopo la rivolta antirussa del 1956 di Budapest.
E comunque continuano a nascondere le cose ungheresi dalla Transilvania, p.es se un regista ungherese di la' fa un film i rumeni non si vantano con lui. Quando uno falsamente accusato di stupro ha nome ungherese i rumeni subito chiariscono che quello non e' rumeno.
Allora io ancora di meno voglio il titolo "onorifico" di rumena.

Il dolce con il quale vorrei conquistare Italia anche quello e' ungherese di Transilvania, che se fosse rumeno sarebbe gia' conosciuto, ma non lo sentono loro.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #19 il: Febbraio 11, 2014, 18:32:15 pm »
Non diciamo cazzate, mai sentito parlare di Marmolada, Pale, Civetta, Tofane, Carniche, Bianco, Rosa?
Vabbé dire stronzate, ma c'è un limite a tutto.

Grazie le cerchero' in internet, spero che non mi mandi su qualche montagne spoglie. Voglio foresta e cascate e grotte.
Cercavo una cascata, mi hanno indicata una che apre qualche volta poi e' chiusa. Che tristezza! Il rapporto stesso con la natura e' diverso mi dispiace. Gia' dalle vostre espressioni di
Selvatico
Forestiero
Si capisce che non avete grande considerazione della natura, ma e' piu' il contrario della civilta'...

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #20 il: Febbraio 11, 2014, 18:38:06 pm »
Ma non diciamo minchiate, montagne spoglie... ma porca puttana cosa pretende questa di trovare a tremila metri, le caprette di Heidi?
Cazzo la montagna è anche roccia, calcare, dolomia, granito, va' in Dolomiti a farti un giro e vedrai le Montagne con la emme maiuscola, altro che i Carpazi, capra!

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #21 il: Febbraio 11, 2014, 18:50:06 pm »
Infatti non mi piacciono le montagne troppo alte proprio per questo. Abbiamo attraversato il piccolo san bernardo ed e' stato troppo deludente.
Boh, se non mi piace non mi piace, la regione di tarvisio quella si e' bella.
Ma se io in Italia non ho mai visto paesaggi belli come nei Carpazzi mica e' colpa mia.

Guarda mi piaciono i cipressi sulle rovine romane, e il profumo di caffe nell'autogrill, non ho detto che non ci sono cose belle  in italia...

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #22 il: Febbraio 11, 2014, 19:00:59 pm »
Le montagne di Tarvisio non sono certo basse, Montasio 2753, Mangart 2677, tenendo conto che essendoci il ghiacciaio più basso delle Alpi a 1800 la quota è relativa, fa freddo più che altrove.
Cazzo qua i Carpazi ci fanno una pippa, abbiamo le Alpi, e scusate se è poco.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #23 il: Febbraio 11, 2014, 19:10:36 pm »
Io le ho visti dal basso.
Anche la grotta gigante dalla tua regione mi e' piaciuta.
Ed e' interesante che nella mia citta' italiana le montagne appaiono una volta ogni due messi. Pero' non c'e' neanche un fiume in quella citta'.

Ps
Ma tu hai visto i Carpazzi o parli per partito preso ?

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #24 il: Febbraio 11, 2014, 19:17:07 pm »
Oggi era una giornata fantastica. Guardavo le montagne, che sembravano pandori zuccherati, contrastare violentamente sull'azzurro intenso del cielo.
Irregolari.
Sembravano lo sbrincio sugli occhiali di una giovane segretaria.
Fantastiche.
Vnd [nick collettivo].

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #25 il: Febbraio 11, 2014, 19:25:44 pm »
Io le ho visti dal basso.
Anche la grotta gigante dalla tua regione mi e' piaciuta.
Ed e' interesante che nella mia citta' italiana le montagne appaiono una volta ogni due messi. Pero' non c'e' neanche un fiume in quella citta'.

Ps
Ma tu hai visto i Carpazzi o parli per partito preso ?
Io le montagne non le guardo dal basso, bensì le scalo, ma solo quelle difficili e pericolose altrimenti mi annoio. I Carpazi sono colline, vanno bene per chi vuole fare il giro del cortile, non per me.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2014, 19:33:12 pm »
Quindi non sai di cosa parli.
C'avrei scomesso.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2014, 19:37:32 pm »
Tu non sai di cosa parli, che non sai distinguere una montagna da un paio di scarpe.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2014, 20:01:25 pm »
Io ho visto le due montagne di cui parli o almeno ho detto con curiosita' e modestia che i posti di cui parlavi li cerchero' in internet'
Tu invece non conosci i carpazzi neanche quanto io gli alpi, e fai solo lo strafotente ignorante.
Dopo di che... chi perde sei solo tu, io non di certo-

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Alpi o Carpazi?
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2014, 20:12:51 pm »
http://www.viaggintransilvania.blogspot.ro/2009/05/la-transilvania.html

Pratticamente in qualsiasi direzione parti in massimum 2_3 ore arrivi tra qualche mura di quella ripidissima che voglio vedere io come le sale uno per chi tutto cio che non ha almeno 2000 m e' collina...

E se mi hai ricordato per i corsi di speologia nella mia citta' italiana si visitano i sotteranei della citta'. Che tristezza per chi viene da una regione con centinaia di grotte.