In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
da che parte sta la differenza?
Lucia:
da noi si davano due anni di congedo di maternità pagati 100%, oggi si da un anno, cosi sono meno problemi con la divisione al lavoro.
Crescita demografica non c'è ma neanche il discorso femminista non attecchisce abbastanza (almeno nella mia generazione) forse proprio perché là le donne non sono obbligate di fare i maschi.
controcorrente:
--- Citazione da: COSMOS1 - Febbraio 28, 2014, 17:50:44 pm ---figurati se il confronto fosse stato tra una donna con un bimbo piccolo e un uomo :w00t:
non c'era storia
in ogni caso credo che vietare con pene gravissime (ergastolo o giù di lì ;) ) la discriminazione in base al sesso sia l'unica uscita
perchè al contrario cominciare a dire che la gravidanza va tutelata, si ma da che mese e fino a che mese/anno, tutelata quanto (part time di 4-6-8 ore?), e se ci sono due o più donne in gravidanza? ma e i congedi parentale del marito/compagno/fidanzato/cugino, e se il compagno è una compagna lesbica e fanno a turno un figlio l'una e poi l'altra? non finisce più
e poi, onestamente, la tutela della gravidanza per sostenere l'incremento demografico fa pensare alle leggi dell'impero romano in decadenza e alle leggi fasciste
l'unico criterio è: caix oggi ha prodotto x, viene retribuito %x, m o f che sia. Se caix non ha prodotto, caix non guadagna. Punto.
--- Termina citazione ---
Sono passati molti anni, ma ancora ricordo una nella fabbrica dove lavoravo che fece tre figli nel giro di qualche anno, con svariati mesi retribuiti prima e dopo il parto. Secondo me questa ci ha marciato alla grande, sapendo che avrebbe usufruito di ben 54 mesi (o giù di li') RETRIBUITI SENZA LAVORARE, con la scusa che era incinta prima e per la maternità post partum dopo.
Oltre ovviamente agli scatti di tredicesima e di contribuiti versati SENZA LAVORARE.
Sono sicuro che si è fatta i suoi calcoli, ogni volta che è rimasta incinta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa