Dialoghi > Film

Nuovo Cinema Paradiso

<< < (5/6) > >>

Cassiodoro:

--- Citazione da: COSMOS1 - Febbraio 26, 2014, 10:25:36 am ---Cassiodoro non voleva fare una recensione critica cinematografica..

--- Termina citazione ---
Infatti non è mia intenzione fare recensioni cinematografiche ma evidenziare gli aspetti utili per l'argomento QM

Stroncare alla Torsolo il film, vuol dire togliere il possibile senso positivo di questi aspetti. Non si guarda per ben 3 volte  un film che non piace...
Altre giurie e altre persone giudicano questo film un "capovaloro"...

Il film ha, tra i temi dominati, il presente ed il passato - "la nostalgia" e  spunti autobiografici - in cui molti ci riconosciamo, sono emozioni e valori che  non tutti hanno.... specialmente se si è giovani e non si è mai allontanati dalla casa paterna (o materna)...

Ma quello che a me è molto piaciuto, in questo film è il ruolo di Alfredo (Philippe Noiret), sostituto del padre, disperso in Russia, che educa ed inizia alla vita il giovane Totò.
Qualcuno qui lo preferisce nelle vesti di giocherellone gozzovigliante come personaggio in altri film

Il vuoto, un  senso  di  mancanza,  la nostalgia...l’assenza del padre, la separazione dal suo grande amore, la mancanza di amore nella vita  adulta, .......

La nostalgia, in questo film, è vissuta come una spinta verso il luogo di origine, verso il proprio paese, verso gli affetti, verso le proprie radici e la propria storia.

Tutte le recensioni della critica mettono in evidenza "la nostalgia", ma non il "rimpianto" o il "rimorso".....

Si rimorde o si rimpiange per un errore commesso o una azione non fatta... e in questo nel film non ci sono  tracce...

"Tante donne ma nessun amore"....uno dei temi  dominati del film .... questa è la visione misandrica del film.... come se non esistesse la possibile felicità di un uomo senza l'amore di una donna....

La visione opposta è che non serve l'amore di una donna per realizzarti nella vita.

Suicide Is Painless:
Io Cassiodoro non ce l'ho con te e questo ancora non l'hai capito poichè hai spostato te l'attenzione su di me. Non mi pare ci siamo mai scontrati noi due, ma poi per un film del c. ribadisco...,non è colpa mia se uno dei registi italiani che meno posso vedere in assoluto è proprio Tornatore, a me come ad altri, (nè tua se ci trovi tante cose personali da adorare/rvi, solo che non vedo perchè spostare una risposta su di me con i soliti apprezzamenti), a ruota del Moretti o del Bertolucci, Benigni di regime degli ultimi venti anni. I Totem sacrali dell'arte cinematografica italiana, eh sì, Monicelli o Risi potrebbero davvero rivoltarsi nella tomba, e se avessi apposto una qualsivoglia cosa persino su "Fratelli d'Italia" di Oldoini, o chessò un qualche Pieraccioni, non avrei scritto niente guarda. Ma argomento ulteriormente appena ho un momento meno stressante se mai ce l'avrò, e anche se mi sembra di averlo già sufficientemente fatto.

Lucia:

--- Citazione da: Cassiodoro ---
"Tante donne ma nessun amore"....uno dei temi  dominati del film .... questa è la visione misandrica del film.... come se non esistesse la possibile felicità di un uomo senza l'amore di una donna....

La visione opposta è che non serve l'amore di una donna per realizzarti nella vita.

Ma quella frase la pronuncia la mamma, tanto per dirti che nessuna donna ti ama come la mamma. Che è vero (e non bisogna neanche aspettarselo).
è anche vero che le madri vogliono che i figli siano felici nell'amore... e questa sarebbe misandria?!
O..che una vuole avere nipoti è misandria? :(

Suicide Is Painless:
E poi Cassiodoro vedo che ci possiamo incontrare, non so neppure quanti anni hai ma vedo che conosci ovviamente titoli pietre angolari del nostro cinema come "Rocco e i suoi fratelli", "La Strada", e quelli di Fellini, Rossellini, De Sica, Antonioni, Visconti e tanti altri a cui ho solo in parte potuto accennare. E  che ne riconosci il loro immutabile valore, e anche la loro irraggiungibile attualità e maestria nel ritrarre e restituirci per sempre un'Italia e delle realtà che esistevano davvero. Quindi che problema c'è se anche non posso soffrire Tornatore e purtroppo fra noi, l'intero "Nuovo Cinema Paradiso"....Non per questo non sono in grado di ascoltare o di comprendere....
Per rispondere a Duca Servillo è bravo anche se è scivolato di parecchio con quel vaffanculo anche se era telefonico e rivolto ad una giornalista donna, soltanto per l'avergli riportato la persistenza di certe più o meno ancora velate critiche, a "La Grande Bellezza". Volontè a cui tanto ambirebbe rifarsi non l'avrebbe mai fatto, e a memoria difatti non l'ha mai fatto. Seppur non era il massimo della malleabilità, e comunque poteva permetterselo. Purtroppo mi pare che Servillo si sia montato un pò troppo la cabeza, rischio che non può mai aver corso un Gianni Musy, bravissimo anche come doppiatore, o un Geppy Pleijedes, tanto per citare un altro attore napoletano molto bravo e sconosciuto ai più che non seguano davvero il teatro partnopeo e le filmografie di film girati e/o ambientati nel napoletano. E senza dimenticare l'ancora attivo e maggiormente "decano", bravissimo, Gianni Cajafa. E Peppe Barra, o Ninni Bruschetta? Seppur quest'ultimo non proprio napoletano....

Duca:

--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Febbraio 26, 2014, 19:42:37 pm ---Per rispondere a Duca Servillo è bravo anche se è scivolato di parecchio con quel vaffanculo anche se era telefonico e rivolto ad una giornalista donna, soltanto per l'avergli riportato la persistenza di certe più o meno ancora velate critiche, a "La Grande Bellezza". Volontè a cui tanto ambirebbe rifarsi non l'avrebbe mai fatto, e a memoria difatti non l'ha mai fatto. Seppur non era il massimo della malleabilità, e comunque poteva permetterselo. Purtroppo mi pare che Servillo si sia montato un pò troppo la cabeza, rischio che non può mai aver corso un Gianni Musy

Era Vicus quello di Servillo...  ;) beh Volonté era un fuoriclasse di un altro pianeta, ma anche Musy non era male davvero:
//www.youtube.com/watch?v=jVV32wfvGvc
 :lol: :lol: :lol:
Invece avevo parlato del buon vecchio Dieguz che tira un po' su Mediterraneo con le sue uscite e Noiret, il giornalista Perozzi e l'Abbuffata, altro che col Tornitore!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa