Mi aspettavo una sparata di cattivo gusto!
Su questi argomenti non puoi far nulla e ti brucia!
E' astronomico anche il nuero dei santi, magari non scritti nel martirologio come Mabel Tolkien
Per differenziarsi da loro, basta essere normali. E già sembri un santo. Per questo non è difficile che nella Chiesa ci siano anche dei santi.Tutte proposizioni iperboliche e poco serie, a sentirti facevano Santi tutti i normali. Invece i Santi sono figure eccezionali, basta leggere i loro scritti di altissima contemplazione, il resto è la solita propaganda laicista-ideologica prete non sposato=sodomita ma neanche tu sei sposato, eppure a nessuno viene in mente di darti del sodomita
Papa Borgia non corruppe la dottrina semplicemente perchè se ne infischiava.Altra illazione senza fondamento.
E poi i papi fatti "Santi" dalla Chiesa stessa è lo stesso fenomeno dell'oste che dice che il suo vino è buono.E' da sciocchi additare ai fedeli pessimi esempi
Proclamare "Santo" un Papa che ha fatto un'ottima carriera come Inquisitore, cioè come arrostitore di ereticiSui falsi storici sull'Inquisizione vedi qui:
La Chiesa era GIA' infiltrata da dottrine e dogmi di origine NON biblicaLa Chiesa è l'unica religione monoteista che usò i migliori strumenti del pensiero umano (antica Grecia) e del diritto (antica Roma) per RENDERE CHIARE le idee prima di proporle come verità. Lo stesso Maometto che ha scritto un coacervo di contraddizioni avverte di non discutere coi cattolici: "Vi metteranno nel sacco!" Temeva
prima che ci provasse qualche setta che semmai voleva "riformare" la Chiesa e contestarla se non voleva riformarsi, non "infiltrarla".Ora stai a vedere che la Chiesa si riforma con l'eresia
Il fenomeno degli antipapi è interno alla Chiesa e fu spesso una reazione alla manifestà indegnità dei detentori del soglio pontificio che scandalizzava gli stessi cattolici.Come l'antipapa Pierleoni (Anacleto II) che comprò l'elezione, durante il suo anti-pontificato fiorì ogni sorta di eresie. Però non se ne parla mai, chissà perché.
I tuoi sono solo i tuoi argomenti e le tue sono fonti di parte.Come Wikipedia. Tu le fonti non le citi mai e spesso vieni preso in castagna a narrare fatti non veri o esagerati. Come il papa che fa sterminare i catari, cosa assolutamente falsa
Come Wikipedia. Tule fonti non le citi mai e spesso vieni preso in castagna a narrare fatti non veri o esagerati. Come il papa che fa sterminare i catari, cosa assolutamente falsa
Simone di Montfort era un vescovo?
E cosa poteva saperne Innocenzo III di come si sarebbero svolte battaglie a settimane di cammino su mulattiere medievali?
I catari che bruciavano chiese sono rimasti inermi a farsi massacrare o ammazzavano anche loro?
E cosa hanno raccontato al papa, che i catari erano sconfitti o che "il genocidio da lui ordinato era stato compiuto"? E su...
Simone di Montfort era un nobile appartenente all'aristocrazia guerriera francese incaricato di fare il lavoro sporco.Chi lo dice, Massimo Bruno Guerri? Wikipedia non è certo filocattolica eppure (repetita iuvant):
Appena ne venne ucciso uno si scatenò la crociataCosa dovevano fare, restare a guardare? Dopo aver provato ogni soluzione pacifica, fu guerra. Del resto i catari non erano pacifici monacelli, come sappiamo.
Poi è vero che nell'America Latina non ci fu un massacro sistematico dei nativi come nell' America del Nord. Ma solo perchè l'interno del Sud America, costellato di foreste impenetrabili non si prestava facilmente ad uno sterminio di massa,Ora stai a vedere che sono state le praterie. Dura arrampicarsi sugli specchi. I messicani si convertirono spontaneamente a MILIONI grazie alle apparizioni della Madonna di Guadalupe. Tutte le popolazioni amerindie si MISCHIARONO agli europei, come vediamo incontestabilmente oggi, certo non potevano farlo arroccati sulle rupi delle Ande.
i paesi cattolici, anche per colpa loro, oggi politicamente contano una beata fava. Le due superpotenze nucleariQui l'hai detta giusta: i cattolici (quindi la Chiesa) non ambiscono a essere una superpotenza. Neppure nucleare. Leggo nelle tue parole una implicita glorificazione del potere e una giustificazione dell'uso dell'atomica, sbaglio?
Forse perchè non hanno trovato delle risposte soddisfacenti nel cattolicesimo.O forse non vi hanno trovato abbastanza POTERE. O vuoi darci a intendere che si entra in m4ssoneria per interesse nelle loro fumisterie esoteriche? O per filantropia magari? Quella c'è anche nella Chiesa...
Evidentemente vi trovavano un surrogato dell'impegno di coscienzaQuesta è la più grossa di tutte, a parte i massoni - solo quando parlano in pubblico - sei l'unico in Italia (a meno che non lo sia anche tu) a descrivere la Muratoria come "un impegno di coscienza", dopo gli scandali P2 e gli altri intrighi di potere che hanno sconvolto il Paese.
La guerra ci fu per estirpare il catarismo: nn per reagire alle "provocazioni" dei catari.Non ho detto questo. Ho detto che i catari non erano innocenti poveri fraticelli, ma scardinavano l'ordine sociale, per loro la procreazione era il massimo peccato (un po' come oggi), distruggevano chiese e monasteri. I cristiani dovevano stare a guardare? Prima provarono con la predicazione, vista l'inutilità ricorsero ad altri mezzi per sopravvivere come cristiani e come europei. Oggi invece la popolazione e la civiltà europee (quel che ne resta) hanno i giorni contati. Però viviamo in uno stato laico-tollerante (solo a parole), che meraviglia! Chi fa figli finisce a dormire sotto i ponti, cosa si può volere di più?
I messicani si convertivano "spontaneamente"? Si convertivano sotto minaccia di sterminio.La parola sterminio compare nell'Antico Testamento (che ne pensi? Lì va bene?) e torna dopo una lunga pausa nell'era contemporanea, dalla Vandea al nazismo a Pol Pot (e non solo). Non c'è nessun documento papale o ecclesiastico che ordini lo sterminio o il genocidio di chicchessia. Fossi in te mi occuperei di genocidi reali di oggi, a partire da quelli dei cristiani in Medio Oriente.
Nella massoneria vi entravano generali, nobili, politici, persino membri della famiglia reale, gente che potere ne aveva già.Ne aveva già e ne voleva ancora di più (o si illudeva di mantenere quello che aveva). Poi la maggior parte sono persone insignificanti (che si credono il sale della Terra) e non generali e monarchi.
- sicuramente si entrava in Massoneria anche per impegno di coscienza.Allora confermi! Nessuno entra in Massoneria per filantropia. Al massimo qualche strampalato per fisime esoteriche, ma il resto ha uno scopo preciso: l'ambizione. D'altra parte il livello medio è molto basso, il che esclude l'idealismo: giornalistucoli, avvocaticchi, probabilmente admin di forum maschili (non QM) con ambizioni politiche (che anche se cambi discorso ti fanno 40 min. di tiritera sulla Massoneria che proviene da antiche tradizioni)...
- La Massoneria comprende personaggi insignificanti, ma fin da subito ebbe tra le sue fila gente di potereE secondo te ci sarebbero entrati per impegno di coscienza, o per consolidare e accrescere il loro potere? Ma la conosci la storia (anzi la cronaca) della P2?
non perchè il comportamento degli aderenti al credo cataro era socialmente "destabilizzante".E' solo la tua opinione (non corroborata da fatti) se permetti considero più affidabile Wikipedia, se non altro perché non è sospettabile di essere filocristiana. D'altra parte una setta che considera la procreazione un peccato e pratica il suicidio è sufficientemente destabilizzante, o no?
- Alcuni sacerdoti cattolici come Las Casas si opposero allo sterminio degli indios, altri lo avvallavano appunto con l'idea che "non avevano un'anima". Giusto per compiacere gli "encomenderos", cioè i proprietari terrieri che sullo sfruttamento bestiale degli indios campavano e si arricchivanoStiamo parlando di schiavitù (praticata dal potere POLITICO) non di sterminio. MAI la Chiesa ordinò lo sterminio di chicchessia, troviamo la parola nell'era contemporanea ormai non più cristiana.
Allora ricorsero alla Madonna di Guadalupe, agghindata opportunamente con l'aspetto di una dea azteca. Successo assicurato.Ah sì? Prova tu ad agghindare un'immagine di stoffa e mostrarla a nativi che non hanno mai visto l'uomo bianco e di cui non conosci la lingua. Come minimo ti cuociono nel pentolone (come infatti avvenne a molti missionari in diverse parti del mondo, America Latina inclusa).
- Certo che conosco la Storia della P2: c'era dento anche Maurizio Costanzo, ricordi? Che non era precisamente un essere insignificante. Forse dal punto di vista fisico. Ma non dal punto di vista del potere mediatico che aveva!E CHI ha dato il potere mediatico a un tizio con la faccia da salumiere?
Anche i Valdesi furono periodicamente massacrati da francesi e piemontesi.Dici bene, nessun papa ordinò mai nessun massacro. E non venirmi a dire che ne era contento. Non dimentichiamo neppure che i protestanti non erano una presenza pacifica, vedevano la Chiesa e i cattolici come il fumo negli occhi, in Francia erano potentissimi e arroganti e angariavano i cattolici di ceto modesto, senza contare il progetto di lungo corso di cancellare ogni traccia di cattolicesimo nei Paesi che occupavano. Insomma erano INVASORI e anche se non l'uccisione di civili, una guerra era giustificata.
- Forse qualche alto prelato romano a sua volta massone con la stessa faccia da salumierePerché te la prendi se ti toccano Maurizio costanzo della P2?
- per contestare una visione (che non è la mia) che vede nei protestanti degli angioletti (e non lo erano affatto)Meno male qualche risultato l'abbiamo raggiunto. I cattolici non sono degli angioletti ma hanno più senso del limite: Mattei e Moro, Kennedy e Herrausen, lo stesso Lima. Non si trattava di stinchi di santo, lo sappiamo: ma indoviniamo che un politico cattolico, anche se mascalzone, lo sarà in modo diverso da un politico “bianco, anglosassone, protestante”. Sarà diversa la sua visione del mondo, dello sviluppo dell’economia, della solidarietà che deve accompagnare il processo di sviluppo, e della partecipazione (democratica, si sarebbe tentati di dire) a questo sviluppo. Mattei fu ucciso proprio per questo: perché faceva partecipare i Paesi petroliferi ai benefici del commercio del petrolio, al contrario delle Sette Sorelle che si limitavano allo sfruttamento.
Nei fatti è solidale al massimo con i sodali, i familiari, con gli amici, gli amici degli amici o con chi lì per lì gli è simpatico.Stai praticamente descrivendo i mafiosi che sono scomunicati ipso facto. Io parlo di cattolici praticanti, e per praticanti non intendo solo quelli che vanno in chiesa. I mediorientali per esempio, che sono cristiani veri e stanno subendo una mattanza nell'indifferenza generale. Perché quando il genocidio colpisce i cattolici, i media tacciono.
Secondo questa concezione, ognuno dve aiutarsi da sè, se vuole essere aiutato dagli altri. Anche perchè se ti aiuti da te stesso e le cose ti vanno bene, allora questo significa che Dio ti ama e quindi ti posso amare anch'io. Se invece non ce la fai, allora Dio non ti ama, visto che non ti aiuta e quindi, se Dio non ti ama perchè devo amarti io?Tradotto (non sono idee mie) se hai i soldi vali come essere umano altrimenti meriti di schiattare in uno scolo cittadino abbandonato da tutti. Senza contare (cit. Ezra Pound che non era cattolico) che l'unico vero peccato conosciuto dai protestanti è quello del sesso (infatti il loro battesimo invalido insiste sul lavaggio dei corpi).
Quanto a Moro, dovendo arrivare a competere con soggetti più potenti e che erano arrivati prima, era per lui giocoforza offrire ai paesi produttori di petrolio condizioni più favorevoli per poter stipulare contratti. La concezione "solidaristica" cattolica c'entrava poco o punto.Prima di tutto era Mattei, e la tua è un'opinione insostenibile per mille motivi. Il sostegno ai Paesi produtttori fu estremamente generoso e non si limitava alle condizioni economiche
Non era solo una questione di concorrenza
Mattei aveva programmi più vasti che battere la concorrenza
Quindi per te Mattei voleva solo battere la concorrenza e non fece altro per i Paesi produttori. Il lettore attento cercherà in giro e scoprirà che è assolutamente falsoIl lettore attento farà delle ricerche a darà ragione a me. Ergo, tu non sei un lettore attento! :lol: :w00t: