Cosa mi dici di Shirin e Farhad o di altre storie d'amore persane-arabe dove lui si sacrifica per ottenere il suo amore? Che gli arabi-persiani sono stati femministi avant la lettre prima che l'amore cortese nascesse in Provenza?
Queste storie somigliano più a Giulietta e Romeo che non alla letteratura franco-provenzale,sono storie d'amore ''impedito'' dalle famiglie,che finiscono in modo tragico.Distinguiamo l'amore dal masochismo,in queste storie viene celebrato l'amore,nella letteratura franco-provenzale viene celebrato una forma di masochismo,in Shirin e Farhad,per altro la prova per cui lui si sacrifica è stabilita dal padre di lei,questa è una sorta di ''prova d'amore'',che il padre di lei chiede in cambio della mano di lei,(un pò come la dote)nella letteratura franco-provenzale è esaltata la servitù dell'uomo nei confronti della donna,la prova d'amore non è unica ma continua,ed assume le forme di una vera e propria servitù(e questo a cominciare dal nome di lui che significa servo),e autoumiliazione(sono storie che oggi verrebbero definite femdom) cosa che non trova riscontri nelle altre letterature,e questo non è amore ma masochismo,in alcuni racconti,Lancillotto,per arrivare alla sua regina divelle le sbarre di ferro e arriva sanguinante,in altri la regina lo umilia,questo non è amore ma masochismo,capisco che la linea fra amore e masochismo sia sottile,ma è questa la ragione per cui così tante persone hanno problemi ''d'amore'',perchè non riescono a distinguere l'amore dal masochismo,dicono di amare,ma si fanno del male e basta.
Per il resto non ho nulla contro le cortesie d'amore,ma queste se prevedono la propria umiliazione,sono da considerarsi tali?
Ma certo io dovrei saltellare in una gamba sola perché uno si soddisfi i suoi fetiscismi
Finchè uno bacia la mano a una donna non ho nulla in contrario,ma quando dovesse baciarti il piede,è amore,o masochismo?
Capisci che c'è un confine fra le 2 cose,in un caso uno omaggia la donna SENZA UMILIARSI,nel secondo la omaggia UMILIANDOSI.
Ed è questo penso il confine fra la letteratura d'amore,e quella d'amor ''cortese''.
L'amor cortese è una forma soft di femdom,ovvero una branca del sadomasochismo,in cui il maschio si eccita essendo in una posizione subordinata alla femmina.