al di là delle credenze religiose, il matrimoniio prima della pubertà è una assurdita totale, oltre che un abominio logico
se è per questo, le cronache dei matrimoni combinati tra le aristocrazie e nelle famiglie regnanti riportano parecchi casi di matrimonio ritardato perchè ancora la ragazzina non aveva raggiunto la pubertà.
Non c'entra con il discorso della collaborazione culturale femminile alla pratica dei matrimoni delle bambine che era quello che volevo evidenziare, però, visto che la scienza registra un anticipo del menarca nell'ultimo secolo
http://robertominelli.blog.tiscali.it/2010/08/16/puberta-sempre-piu-precoce/sarebbe probabilmente logico considerare anche altri fattori per il matrimonio (o l'inizio dell'attività sessuale).
Mi spiego meglio: è possibile che nei tempi antichi fosse giusto, logico e corretto sposarsi non appena si diveniva fertili, ma questo avveniva ad un'età media 15/16 anni mentre adesso la pubertà si raggiunge verso gli 11/12 anni.
Viene così ad essere sfalsata la maturità sessuale rispetto alla maturità psichica per esempio (forse anche della struttura ossea, ma questo lo azzardo e non ne so molto).
Questo potrebbe anche essere una conseguenza dell'applicazione di logiche tribali e consuetudini senza tener conto del mutamento dei tempi e delle situazioni (cosa che accade in contesti di ignoranza sicuramente).