Interessante,spesso mi capita di fare sparring in piedi con atleti che vengono da vari stili del Karate e vogliono combattere nelle MMA.
Nelle MMA lo stile di Karate (esclusivamente per la parte in piedi di striking) che è riuscito a farsi valere è stato il Kyokushinkai,anche se ci sono state alcune eccezioni per esempio Lyoto Machida(purtroppo non posso mettere video perché scrivo con il cell. ) che è stato uno dei pochissimi ad utilizzare efficacemente lo stile shotokan(anche se con alcune modifiche)...ovviamente Lyoto ha dovuto imparare oltre al karate anche la lotta in piedi e la lotta a terra.
CLUBBER, sicuramente ti sarà capitato di fare sparring con uomini provenienti dal pugilato, dalla kickboxing e dalla muay thai, ragion per cui vorrei chiederti: quali sono quelli più impegnativi, quindi più difficili, più rognosi?*
E per quanto riguarda la lotta a terra, ti alleni mai con dei judoka o ex judoka?
Pura curiosità.
@@
ps: non ti chiedo nulla riguardo alle femmine combattenti perché mi viene già da vomitare.
@@
* Ovviamente una mia idea ce l'ho, ma siccome non pratico né ho mai praticato le MMA, mi interessa conoscere la tua opinione.