Autore Topic: manuale dello zerbino  (Letto 3502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
manuale dello zerbino
« il: Marzo 05, 2014, 10:59:59 am »
http://d.repubblica.it/amore-sesso/2013/11/11/news/un_perfetto_gentiluomo-1879413/

Passata la fase della tempesta ormonale, in cui il tuo partner ti appariva perfetto e senza difetti, ecco che il tempo fa spuntare le sue lacune e anche la sua maleducazione. E in un attimo ti ritrovi accanto un maschio che gira per caso sciatto e che sbraita come un invasato durante la partita di calcio, più simile ad un uomo delle caverne che a quello dei sogni. "Le donne di oggi hanno ancora bisogno di un gentiluomo o almeno auspicano di incontrarlo" spiega lo psicologo Gabriele Traverso. "Perché al di là degli effetti del post femminismo, che le fanno apparire più indipendenti e capaci di badare a loro stesse, nei rapporti sentimentali le donne cercano ancora partner che le desiderano e le coccolano, confermando con gesti e attenzioni quanto siano importanti per loro".

L'identikit del gentiluomo dei nostri giorni
Il gentleman odierno non è solo rose, baciamano o corteggiamento ad oltranza. È una persona attenta, affidabile, sempre disponibile. Essenzialmente essere un gentiluomo è uno stato d'animo: ci si nasce, ma nel corso del tempo ci si può anche diventare, modificando ed evolvendo il proprio temperamento. Ma come riconoscerlo immediatamente, nel mare dei cafoni sentimentali con cui hai avuto spesso a che fare? Ecco i segnali da cogliere, suggeriti da Traverso.

1. Sei al centro della sua attenzione
Che tu sia in tuta o fasciata da un abito sexy, ha sempre lo sguardo rivolto a te. Ti guarda molto, è attento ad ogni sfumatura, ma soprattutto percepisce immediatamente imbarazzi e disagi. Se non ti senti bene o non gradisci la compagnia nella quale ti trovi, non avere dubbi: ci penserà lui a farti sentire a tuo agio.

2. Ha voglia di farti felice
Fin dai primi incontri, vedrai come le poche cose che conosce di te le userà a tuo vantaggio. Sei allergica ai crostacei o non ti piace il pesce? Gli basta saperlo e anche in riva al mare troverà un ristorante con verdure o carne, senza che glielo ricordi ogni volta.

3. Per te c'è sempre
Gli mandi un sms o attivi whatsapp mentre è in riunione? Nessun problema per lui: si allontanerà e nell'arco di dieci minuti ti risponderà.

4. Non insisterà mai, né brucerà le tappe
Che siano questioni di sesso o di week end da trascorrere insieme, sarà propositivo, anche passionale, ma con un tatto e una delicatezza che ti sorprenderà ogni volta di più.

5. Non lesina sui gesti affettuosi
Non ama le smancerie, piuttosto è sempre pronto a darti una tenera carezza sul capelli, un buffetto sulla guancia o a sfiorati la mano sfiorata: come a dire, io ci sono.

L'atteggiamento giusto con lui
Storie deludenti con uomini narcisi ed egocentrici, ma anche frequentazioni che non diventano mai storie, possono portare a chiudersi davanti a qualsiasi tipo di carineria, per paura o per diffidenza. Ecco perché non è sempre facile lasciarsi andare a queste gentilezze, uscendo fuori dal ruolo di donna forte e determinata. "Nelle dinamiche di coppia, i ruoli si sono sovrapposti e invertiti: le donne sono diventate cacciatrici e gli uomini prede, facendosi rincorrere e corteggiare. Questa dinamica, tranne nel caso di amori "mordi e fuggi", non soddisfa il bisogno di genere insito in ognuno di noi: i maschi hanno bisogno di corteggiare e le femmine di essere sedotte. Per questo c'è ancora bisogno di una sana cavalleria." afferma l'esperto.

5 consigli dello psicologo per godere della presenza di un gentiluomo, mettendo da parte ogni reticenza.

1. Non avere fretta
Non pensare che un uomo attento e premuroso sia gay. Forse non ti salterà addosso al primo appuntamento, ma quando lo farà, ti avrà portato prima una rosa rossa o avrà stappato la migliore bottiglia della sua collezione. Quindi, cosa c'è di male? Doveva forse dimostrarsi solo un assatanato?

2. Accetta il corteggiamento
Gli uomini sentono la mancanza di questa fase di tregua: se pensano che tu hai in testa solo il sesso, molti di loro fuggiranno, e quelli che rimarranno non saranno di certo dei romanticoni ad oltranza.

3. Accogli le sue insicurezze
A volte il corteggiamento nasconde dubbi su di sé: evita di sollecitarlo. Ma tante altre volte sarà un rito, datato fin che si vuole, ma che trae origini dalla storia dell'umanità. Cosa fanno gli animali? Si annusano. Ovvio che non siamo tali, ma se il profumo lo inebria, se l'odore della pelle lo fa andare in estasi, lasciagli il tempo di acuire il suo desiderio.

4. Fallo sentire unico
Che tu abbia avuto uno o cento amanti, mai e poi mai fargli sentire il peso del paragone. Perché lui con te non lo farà mai, anzi. Farà sempre di tutto per farti sentire speciale, una spanna sopra le altre, imparagonabile e insostituibile. 

5. Apprezza le sue attenzioni
Dalle piccole alle più grandi, non sminuirle sottolineando che non sei abituata, magari ridendo imbarazzata. Per lui fanno parte del suo modo di essere. Vedila come una buona occasione per farti coccolare sinceramente e per imparare a lasciare il giusto spazio ai gesti del galateo. Accettali con il sorriso, anche se sono anacronistici o nuovi per te. 

Da uomo di Neanderthal a Gentleman, in 5 mosse
Se ti è venuta voglia di avere accanto un vero lord, è arrivato da poco in libreria "Come farne un gentiluomo?" di Eugénie Saint-Antoine, edito da Vallardi. È un manuale diverte e ironico, scritto da una donna per le donne, che fotografa la cattiva educazione di molti uomini e suggerisce come aiutarli a comportarsi come veri gentiluomini: con te, in casa, sul lavoro, con gli amici, ma anche al ristorante, ai matrimoni e in tante altre occasioni sociali. Ecco cinque consigli estratti dal libro, da far leggere anche al vostro compagno:

Il portamento
"Fate una prova: guardatevi seduta su una sedia, con la schiena curva e piegata su un libro. Ora, raddrizzatevi e immaginate che dalla sommità del vostro capo parta un filo bello teso, come una marionetta. Il vostro addome si rassoda, le spalle si abbassano, il mento si protende e, di colpo, assumete una postura distinta e un aspetto disinvolto. Fatene un'abitudine e condividetela con il vostro compagno. Se necessario, di tanto in tanto accarezzategli la schiena per ricordargli di raddrizzarsi. Se glielo ripeterete rimproverandolo, c'è il rischio che si infastidisca e lasci perdere, quindi agite con diplomazia. Sfiorategli teneramente le spalle e sussurrategli: "Stai dritto, amore mio" e vedrete che assumerà subito la postura corretta" .

Quando litigate
"Il gentleman è assolutamente equo: non agisce mai in malafede e sa riconoscere i suoi torti, chiedendovi scusa quando è necessario. Per giunta, tiene conto delle vostre debolezze e perdona i vostri sfoghi aspettando che vi calmiate, senza ricordarvi i vostri errori".

In casa
"Il gentleman non sopporta la sporcizia, di conseguenza la sua persona è sempre pulita e delicatamente profumata. Non si sognerebbe mai di lasciare in giro per casa la sua biancheria, tantomeno se sporca. In caso dovesse capitare, a vostra volta, voi non sognatevi di raccogliere la sua roba, perché così gli fareste pensare che può darlo per scontato. Prendetelo per mano, in silenzio - è importante -, fino al cosiddetto luogo del delitto. Lì mostrategli il calzino con un dito, aspettate che lo raccolga, poi, sempre tenendolo per mano, accompagnatelo fino alla cesta della roba sporca, sollevate il coperchio sorridendo e fategli depositare dentro il calzino. Poi continuate a badare ai fatti vostri, ripetendo l'operazione tutte le volte che si rende necessario".

L'ingresso al ristorante
"Contrariamente a quanto si crede, quando si entra in un luogo pubblico con il proprio gentleman, è lui a passare davanti e questo per due motivi principali. Il primo è una questione di sicurezza: l'uomo deve verificare che il posto non si malfamato e che voi possiate entrarvi tranquillamente. Il secondo motivo è per attirare gli sguardi su di sé, quando apre la porta, e non su di voi. Di conseguenza, non prendetelo come uno zotico se vi passa davanti in quel momento. E' ovvio che poi vi terrà la porta aperta!"

Se è lui a lasciarti
"Lui vi ringrazierà per il pezzo di vita trascorso insieme e non vi farà la lista interminabile dei motivi di risentimento contro di voi, come se fosse una scusa per andarsene. Certo, se ne va, ma se ne assume la responsabilità della sua decisione e non la carica sulle vostre spalle. In ogni caso, le separazioni sono sempre causate da entrambe i partner. Da vero gentiluomo, non tornerà da voi per consolarvi o per aiutarvi a superare il lutto per la vostra storia. Voi avete bisogno che lui stia lontano per qualche tempo, perciò che se ne vada e che vi lasci in pace".

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21227
  • Sesso: Maschio
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2014, 11:42:05 am »
Benissimo, tutti a fare i gentiluomini. Ma che rimedio c'è quando un uomo viene a noia alla gentil donzella? :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2014, 12:03:38 pm »

Nel leggere tutta sta roba la glicemia mi è andata alle stelle.    :blink:

Questa però



3. Per te c'è sempre
Gli mandi un sms o attivi whatsapp mentre è in riunione? Nessun problema per lui: si allontanerà e nell'arco di dieci minuti ti risponderà.


mi ha fatto immaginare la sequenza di maledizioni ed epiteti che giungerebbero. A voce però!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2014, 12:20:11 pm »
Benissimo, tutti a fare i gentiluomini. Ma che rimedio c'è quando un uomo viene a noia alla gentil donzella? :lol:

qui è zerbinismo puro, anzi, è vicinissimo al cuckoldismo

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1272
  • Sesso: Maschio
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2014, 13:29:53 pm »
Mi sembra un articolo rivolto alle donne.... in cerca dell'uomo ideale (descritto dallo psicologo) ... che poi "ideale" e "perfetto" per moltissime donne devono corrispondere nella stessa persona.... lo psicologo non ne fa cenno....

Peccato che l'uomo perfetto non esista.....

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2014, 12:32:20 pm »
Ma io mi rifiuto di credere che ci siano donne che si bevano sta roba.

Tra l'altro è un articolo da inserto di Repubblica? Lo stesso testo lo piazzano anche su donna moderna e cioè.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2014, 13:16:46 pm »
Mi sembra un articolo rivolto alle donne.... in cerca dell'uomo ideale (descritto dallo psicologo) ... che poi "ideale" e "perfetto" per moltissime donne devono corrispondere nella stessa persona.... lo psicologo non ne fa cenno....

Peccato che l'uomo perfetto non esista.....

Non esiste perfezione a questo mondo. Nessuno, uomo o donna che sia, è perfetto.
Nessuno può pretendere perfezione dal partener, perchè colui che la pretende, lui per primo non è perfetto.
Pretendere perfezione dagli altri, quando noi per primi non lo siamo è sinonimo di superbia e mancanza di umiltà.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21227
  • Sesso: Maschio
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2014, 14:06:16 pm »
L'effetto è anche di impedire la formazione di coppie stabili facendo credere di poter pretendere chissà cosa. Un uomo come quello descritto in quell'articolo semplicemente non esiste, come non esiste la fata turchina. Oltretutto 'consigli' del genere non sono il segreto della durata della coppia.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2014, 14:12:44 pm »
Citazione
Accetta il corteggiamento
Gli uomini sentono la mancanza di questa fase di tregua: se pensano che tu hai in testa solo il sesso, molti di loro fuggiranno, e quelli che rimarranno non saranno di certo dei romanticoni ad oltranza.

oddio, cosa mi tocca leggere...

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:manuale dello zerbino
« Risposta #9 il: Marzo 05, 2014, 15:31:11 pm »
oddio, cosa mi tocca leggere...
quoto, spazzatura allo stato puro
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina