Autore Topic: Kasper svela la svolta storica:Bergoglio porterà le donne ai vertici della Curia  (Letto 1288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.agerecontra.it/public/press40/?p=6175

KASPER SVELA LA SVOLTA STORICA: BERGOGLIO PORTERA’ LE DONNE AI VERTICI DELLA CURIA
Segnalazione di Gianni Toffali
KASPERArticolo pubblicato su Qn (il Giorno, il Resto del Carlino, la Nazione), edizione del 10 marzo 2014
SE ESISTE un cardinale di Curia romana legato doppio filo a Papa Francesco questo è Walter Kasper. Grande elettore di Bergoglio in conclave, l’ottantunenne presidente emerito del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani del gesuita condivide quella che Juan Carlos Scannone, padre della Teologia del popolo cara al Pontefice, chiama ‘la rivoluzione della misericordia’. Non a caso, in occasione del suo primo Angelus, Bergoglio ha citato proprio il libro ‘Misericordia’ di Kasper e soprattutto qualche settimana fa gli ha affidato la delicatissima relazione introduttiva al concistoro straordinario sulla famiglia, dove si è assistito a un confronto piuttosto acceso fra i cardinali sull’Eucarestia ai divorziati risposati. Una sfida in cui il tedesco è schierato da tempo su posizioni progressiste.
Eminenza, come vede la Chiesa a un anno dall’elezione di Papa Francesco? «Abbiamo ritrovato entusiasmo, slancio e simpatia. Non solo fra i cristiani, ma anche tra i credenti di altre religioni. Persino gli atei guardano con più interesse al mondo cattolico». Il cono d’ombra dell’ultima fase del pontificato di Benedetto XVI è definitivamente alle spalle? «Si può dire che eravamo caduti in depressione per colpa degli scandali. Ora in soli dodici mesi il clima è cambiato». Tutto merito di Bergoglio? «Il Papa ha un carisma straordinario, certamente, ma lo Spirito Santo ci ha messo del suo». Si è scritto parecchio dei gesti inediti di Francesco, dalla scelta di vivere a Santa Marta alla lavanda dei piedi a due ragazze: quale è quello che l’ha colpita di più? «Sicuramente la sua decisione di non risiedere nell’appartamento papale. È stato lui stesso a confidare a una bambina che ‘il motivo è psichiatrico’ (ride, ndr). Il Papa vuole stare in mezzo agli altri e questo la gente lo apprezza molto». Che dire della sedia vuota al concerto per la fine dell’Anno della fede? «Aveva un appuntamento ben più importante, doveva ascoltare i nunzi apostolici venuti a Roma ad aggiornarlo sullo stato delle Chiese locali». Non solo… «Bergoglio ha detto anche che non vuole essere un Papa rinascimentale e che non condivide atteggiamenti di corte». Parole sante? «Sicuro, io non ho mai apprezzato certi comportamenti dentro la Curia». La Chiesa alla quale lavora il Santo padre , ‘povera per i poveri’, inclusiva, ‘ospedale da campo dopo la battaglia’ sta incontrando molte resistenze nei sacri palazzi? «Non bisogna esagerare, ma ce ne sono. D’altronde cardinali e monsignori non sono delle mummie. Detto questo Francesco ha uno scudo incredibile che lo protegge: l’amore del popolo che ogni domenica riempie piazza San Pietro». Cardinale, lei si è espresso a favore di una presenza femminile ai vertici dei dicasteri della Curia romana. Francesco condivide la sua posizione? «Lui è d’accordo: l’altra metà della Chiesa non può più essere esclusa». Del diaconato femminile che lei vede possibile, anche se non nella forma sacramentaria, avete mai parlato insieme? «Non ancora, ma questa è una questione più delicata e non centrale ora come ora». Forse è più urgente un aggiornamento dell’enciclica ‘Humanae vitae’ sui contraccettivi. «Il Papa non ama la casistica, ma, al di là della dottrina che non cambierà, sono certo che il Sinodo sulla famiglia valorizzerà il ruolo della coscienza».
Fonte:http://blog.quotidiano.net/panettiere/2014/03/11/kasper-svela-la-svolta-storica-papa-francesco-portera-le-donne-ai-vertici-della-curia/
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
MAH! Forse è una bolla di sapone. Il titolo sembrava molto preoccupante (probabilmente per attirare l'attenzione del lettore), ma il Cardinal Kasper conclude affermando: «questa è una questione più delicata e non centrale ora come ora». E tuttavia si parla di diaconato (cosa che nemmeno questa accadrà a mio parere) e non di donne sacerdote.

D'altra parte anche Giovanni Paolo II dichiarò un qualcosa del genere, con una frase del tipo: "La donna non può diventare sacerdote ed è il caso di non ritornare su questo argomento", seguito a ruota da Benedetto XVI.

Wojtyla disse anche a una suora statunitense che gli chiedeva dell'argomento: "Maria non era al cenacolo, ma ai piedi della Croce".

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Bolla di sapone o meno, resta il fatto che questo Papa è, a mio avviso, ambiguo.

Dal suo arrivo, ha mostrato subito di voler dare al mondo un'immagine di Chiesa più "vicina al popolo" . Ha fatto viaggi in maniera economica, ha fatto una foto su Twitter con dei ragazzini, ha portato un messaggio di pace e ha preferito non pronunciarsi sulle coppie omosessuali dicendo che :" Chi sono io per giudicarli?"
Spesso fa telefonate a persone dimenticate, mentre giusto per citare un esempio a me vicinissimo e reale, non ha ancora risposto alle migliaia di cartoline inviate (qualche mese fa) da Don Maurizio Patriciello (parrocchia di Caivano (NA) - Parco Verde).
Allo stesso tempo non ho sentito una sola parola contro l'affido dei figli alle madri (perchè ormai, date le percentuali bulgare di questo si deve parlare) .
Allo stesso tempo su donne e questioni omosessuali non parla o non ho sentito voci di protesta rispetto al pensiero imposto dalla comunità europea e quindi dal padrone americano.
Allo stesso tempo,  la comunità LGBTQ lo esalta come Papa moderno e "aperto"...

Valutando quello di sopra come certo, giungo a due possibili conclusioni:

1) Il Papa, essendo un Gesuita, fa buon viso a cattivo gioco dimostrando di aprirsi al mondo "occidentale" mentre in realtà cambia poco o nulla della Chiesa.

2) Il Papa, essendo un Gesuita, segue proprio le direttive UE - USA soltanto che spaccia agli occhi dei creduloni cattolici la favola che lui si impegna per "il popolo".

Io personalmente propendo per la seconda, la prima ipotesi può ritenersi valida solo se altri attori geopolitici dimostrano di acquistare più peso del suo cattolicesimo modernista. MA gli altri attori geopolitici a livello religioso , sono dall'altra parte della barricata (ortodossi, quindi russi...  :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: )
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
ha preferito non pronunciarsi sulle coppie omosessuali dicendo che :" Chi sono io per giudicarli?"
Come dire che neanche la Chiesa cattolica può frenare la deriva dei gender che è voluta da poteri molto più forti. Ma d'altronde il disastro comincia già dal CV II.