Dal Corriere della Sera :
Fonte :
http://www.corriere.it/cronache/14_marzo_20/bambino-picchiato-madre-mio-modo-educarlo-5583fd40-b062-11e3-a027-9deb5b03f50b.shtmlA MASSA CARRARA
Bambino picchiato dalla madre,
«E’ il mio modo di educarlo»
Il bambino è stato ospite di una struttura protetta per alcuni mesi, adesso è stato affidato ad una famiglia massese
di Redazione Online
shadow
E’ arrivato a scuola con un occhio nero e la schiena dolorante, ma a quelle botte lui era ormai abituato, tanto che si è seduto al suo banco senza dire nulla: sono stati i compagni di scuola a chiamare gli insegnanti prima che iniziasse la lezione, a raccontare cosa stesse accadendo al loro amico. La dirigente scolastica ha poi avvertito i carabinieri che hanno scoperto che a ridurre così il piccolo era stata la madre. È accaduto poco prima di Natale in una scuola elementare della provincia di Massa, ma alcuni dettagli della vicenda sono stati resi noti soltanto oggi quando la notizia è comparsa sul quotidiano Il Tirreno.
La donna denunciata per maltrattamenti
Il bambino è stato portato al pronto soccorso dai militari e quando gli è stato chiesto cosa gli fosse successo ha risposto che a ridurlo così era stata la mamma. A quel punto sono partite le indagini e il piccolo è stato immediatamente allontanato dalla donna. Seguiti da uno psicologo, i carabinieri hanno ascoltato tutti i compagni di scuola del bambino che hanno confermato come quell’occhio tumefatto non fosse un caso isolato: non era la prima volta che il ragazzino arrivava in classe con lividi e dolori in varie parti del corpo. In particolare, uno dei compagni avrebbe raccontato che, quando andava a giocare a casa sua, aveva notato che la mamma si comportava in uno «strano modo»: «lo strattonava forte», spesso era «cattiva» tanto che anche lui era spaventato da quella donna. Dopo l’intervento dei carabinieri e la segnalazione al tribunale per i minorenni di Genova, il piccolo è stato per alcuni mesi in una struttura protetta e adesso è stato affidato a una famiglia massese. Ha continuato ad andare a scuola per recuperare un po’ di serenità. La madre, una donna straniera, è stata denunciata per maltrattamenti in famiglia: ai carabinieri avrebbe detto che «così stava educando suo figlio, perché così era stata educata lei, suo padre alzava le mani». La donna è convinta di essere «nel giusto» e di non aver fatto tanto male al bambino tanto che ora si batte per riavere il figlio. Sarà il giudice a stabilire nei prossimi giorni il da farsi.