Autore Topic: gestire la gelosia  (Letto 3653 volte)

Offline Ryu

• Affezionato
  • **
gestire la gelosia
« il: Marzo 28, 2014, 11:09:07 am »
Oggi mentre sorseggiavo un delizioso caffè ho avuto la malsana idea di accendere la TV che ormai per me è quasi un suppellettile, una notizia è subito apparsa: praticamente un imprenditore milanese ha fatto sfigurare con l'acido l'amante della sua ex moglie.
E insomma andando dritti al punto vorrei aprire un dibattito sul ruolo della gelosia moderna e come affrontarla, senza cadere nei soli cliché da rivista rosa che per fortuna qua dentro è fattibile come cosa.

La mia esperienza personale è che pure avendo a che fare con donne molto gelose, io personalmente mi sono dovuto adattare, ho dovuto analizzare la gelosia e sono arrivato ad estirparla da me.
Il ruolo della società non è secondario anzi, a prescindere da quelle gelosie che poi sfociano in reati sembra che l'orientamento valga per tutti i casi: la gelosia è da bannare, è un'imposizione adattati secondo i nuovi canoni o perisci, tra i due interessi contrapposti vale sempre di più la voglia di un amante a farsi una scopata piuttosto che le sofferenze che subisce il partner tradito che a volte hanno anche ripercussioni per anni.
attenzione però, non sto facendo il moralista ho quasi sempre fatto l'amante in vita mia e c'ho 4 anni di festini di scambisti circa una volta alla settimana. Il punto è che ci sono molte persone penso a quelle generazioni che ora hanno 40-45-50 anni e così via che sicuramente non hanno ricevuto gli stessi input degli adolescenti di oggi, dove i tradimenti sì che avvenivano ma c'è sempre stata una maggiore attenzione, anche maggior bigottismo perché no, ma che comunque si tende a credere nel rapporto sopratutto in un Paese altamente cattolico come il nostro (non siamo la Svezia).
Insomma questo rischia di diventare un allarme sociale, che fare? Sembra quasi che l'unica cosa che la società stia disperatamente cercando di inculcare ai più giovani di diventare freddi...
Ti ha lasciato? Bene, ora prendi le tue cose al massimo vai dallo psicologo.
Poi ci vedo sempre dei doppi standard per le cose più gravi tipo lo stalking, recentemente hanno condannato pure qualche donna, però generalmente la cultura ci fa vedere le donne come meno inclini a fare queste cose...
Io c'ho avuto scritte sotto casa col gesso, telefonate a stecca anche dopo che le avevo detto di troncare, visite a casa a buffo, telefonate di lei alle altre che mi ci frequentavo o alla ex, frasi tipo io non ti abbandono e cazzate simili. Questa tra l'altro era pure fidanzata da tanti anni.. recentemente un'altra questa assai più patata (infatti non me l'aspettavo) dopo qualche rapporto comincia a strapparmi il cellulare dalle mani, a dirmi so dove abiti, a farsi raccontare tutta la mia vita da un'amica in comune, pretendeva che le mandassi la localizzazione col GPS sulle varie applicazioni di chat per vedere se ero a casa o meno, mi voleva leggere le e-mail ecc ecc...
In estrema sintesi: la gelosia se e come viverla e quali rimedi adottare?
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
Re:gestire la gelosia
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 11:41:49 am »
Quando capisci che la gelosia estrema e ossessionante è un dispendio di tempo, energia, forza e (perché no) soldi, si puà trovare il modo per arginarla.

Tanto, a mio avviso, non cambia niente. Se uno/a ti vuole fare le corna te le fa comunque. Pedinare, tormentare, invadere la privacy ha solo lo scopo di fare uscire fuori di testa il geloso e il tormentato.  Detto questo, personalmente non sono infastidita dalla gelosia eccessiva al pari della maleducazione, ma la considero comunque un qualcosa che deve essere limitato nel tempo altrimenti diventa pesante.

Mio marito viaggia per lavoro molto spesso, in più in posti come Cina, Thailandia, ecc. Se fossi una donna gelosa-ossessiva mi sarei già sparata un colpo, è ovvio che non desidero vivere con ansia e incubi tutto il tempo.
Però questo non vuol assolutamente dire che sia una persona fredda o che non mi importi niente, ma penso che essere gelosa non cambiarebbe una virgola nella probabilità o meno di essere tradita. Nuocerebbe però a me e al mio fegato.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline Suicide Is Painless

• Veterano
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 12:38:11 pm »
Mi sento anche qui un'ombra. Dove si trova un luogo in cui poter entrare davvero a far parte di un'armata, di ombre.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 12:52:24 pm »
Mi sento anche qui un'ombra. Dove si trova un luogo in cui poter entrare davvero a far parte di un'armata, di ombre.

E perché mai?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

• Veterano
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 13:24:01 pm »
Pochi qui conoscono il dolore e una solitudine da far accapponare la pelle. Il tessuto compositivo della vita almeno per quanto mi riguarda e' fatto di ben altro, magari, avessi qualcuno che fosse geloso, se si conoscesse davvero il dolore e lo stupore del ritrovarsi in siffatte assurde situazioni quaresimali, capirebbe quanto sia stupefacente che la rettitudine con le donne non tutela in alcun modo. La gelosia non ha ragion d'essere con una donna, perché per essa la verità non e' cosa che possa rivelarsi ai suoi occhi. Puoi essere geloso di una macchina, una barca, ma di una donna...E' soltanto una condanna della tua, di onesta' , sincerità.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 13:38:07 pm »
Pochi qui conoscono il dolore e una solitudine da far accapponare la pelle.

Non puoi saperlo.  Mi ricordo questa, molto bene.

<<io qui 'asolante'
tra i miei tetri cipressi penso che
sia ora di sospendere la tanto
da te per me voluta sospensione
d'ogni inganno mondano; che sia tempo
di spiegare le vele e di sospendere
l'epoché>>.

• Veterano
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 14:56:47 pm »
...Ma qui non stiamo parlando tanto di suggestioni letterarie. Stiamo parlando di vita, quanto saresti stata mai sola in vita tua, tu...? Per le donne è in genere già un tempo immenso e immutabile la misura di sei mesi. Cosa ne sanno di una condizione simile costante. La preparazione mentale che ogni giorno la situazione richiede. L'uomo non è soltanto un fervore romantico che si consuma nella durata dello spazio di qualche mese. Per poi passare ad un altro. Cosa ne sanno del bisogno del contatto e del calore. Della paura e della rabbia di ritrovarsi da soli estati dopo estati, primavere dopo primavere, nei periodi peggiori quando la folla aumenta, provare la costante nausea che giorno dopo giorno ti monta sempre di più. E mi parlate di gelosia, gelosia di chi, di chi tanto ti si rivolterà comunque contro appena le si leverà il velo dagli occhi, l'immagine che esse si creano soltanto nei loro occhi dei maschi, degli uomini, di colei che quando crede di guardare dritto alla realtà, sa soltanto scavare un fossato tra sè e gli uomini. Per vederti come un mostro, ma sono loro, i mostri. Le vostre esperienze, ma non voglio negare che siano anche quelle della maggioranza certo, sono troppo diverse dalle mie, dunque anche il sentire non può che essere molto lontano. Quando tutta la vita la passi chiuso in un angusta cella senza sbarre che non sai nemmeno per chi, e per cosa ti è stata creata, e poi cerchi quando è troppo tardi di correre a capofitto per recuperare il tempo perduto senza che niente di buono ti possa capitare perchè semplicemente, non esisti, è ovvio che si è diversi dalla maggior parte della gente. Saper restare terrorizzati e furiosi per una vita intera, non è da tutti. Magari si fosse ancora alla fondamentalmente ridicola fase della coppia e della gelosia, quando invece il disgusto e persino la rabbia se ne sono andati, e rimane un silenzio che proviene stretto stretto dalla vicinanza con lo sfinimento. Cosa ne sai tu dello stare in mezzo alla gente e tuttavia quando ti siedi a guardarli e  ad ascoltare, senti che il tuo senso di solitudine non può che aumentare, quando il calore umano non è mai per riscaldare te, quando ripensi a qualcuno che dopo tredici tredici anni ancora ti manca intensamente. La mia voglia di tutto questo, voglia di vita così com'era per un sempre breve periodo si ingigantisce anzi sempre più, e non riesce mai a inghiottire la solitudine, altro che la gelosia che non ho mai provato perchè non ho mai avuto la fortuna -o la sfortuna- di vivere la vita di voi maggioranza, piena di obblighi e con la schiena piegata, in una massa di individui grigi e senza colore, in cerca disperatamente di calore e sicurezza. E c'è soltanto una cosa peggiore di tutto questo. Ed è che voi, in questa massa siete comunque riusciti ad ottenerle, io, pur consapevole della mia cupa strada e della mia inutilissima libertà, libera,scevra, dalla gelosia di alcunchè, NO.

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 15:07:24 pm »
Suicide a parte che c'hai una prosa che nemmeno il Manzoni.. Ma a parte tutto, pensi davvero che nessuno possa comprendere la solitudine? Mica sei l'unico individuo nel creato ad essere stato solo. Non puoi saperlo, e probabilmente nemmeno ti aiuterebbe consoscere la situazione di ciascuno.

Io sono stata sola 25 anni, senza genitori e cresciuta, spesso, da estranei. 

Mi rende migliore, peggiore? Boh. So solo che non posso sempre pensare a come sarebbe se.. La vita è talvolta difficile ma quello che appare spesso non è, anzi quasi mai.  Quindi ho smesso di guardare gli altri pensando a quanto stiano meglio.

Offline Ryu

• Affezionato
  • **
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2014, 19:43:34 pm »
secondo me in tema di probabilità (che ti faccia le corna) la cosa che le fa diminuire è il controllo serrato, ho detto diminuire ossia se senza controllo sono del 99,999999% col controllo magari arrivi al 90-95% ma prima o poi te le becchi uguale  :lol:
no seriamente dai, secondo voi con le leggi attuali, come si evolve il rapporto persona-gelosia?
Mi sa che l'unica cosa da fare è attaccarsi al famigerato C....
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2014, 20:15:27 pm »
La gelosia è sicuramente una brutta bestia, però io parto da un presupposto: l'assoluta fedeltà da parte mia. Quando in passato ho avuto qualcuna, non ho mai tradito nè ho mai guardato le altre, nemmeno quando incrociavo qualcuna bellissima, "vestita" seminuda. Io sono fatto cosi', questo è il mio principio: ho la mia donna mi basta e mi avanza, non esiste altra donna all'infuori della mia. Dò tanto in questo senso, ma pretendo altrettanto. E in fatto di gelosia sono come i siciliani: se mi tradisci, anche una sola volta, con me hai chiuso PER SEMPRE. L'onore il rispetto e la fiducia contano più di ogni altra cosa.
Non è servito a niente nel senso che mi ritrovo scapolone, però mi ha evitato parecchi dolori, grattacapi e guai ben peggiori, di questo sono più che certo. Inoltre ho la coscienza a posto perchè vado a testa alta SEMPRE, e NESSUN RIMPIANTO. Tornassi indietro rifarei le stesse identiche cose.

• Veterano
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2014, 22:04:49 pm »
"Suicide a parte che c'hai una prosa che nemmeno il Manzoni.."

Lo prendo come un complimento...Dato il tuo spirito "sbarazzino", sono abbastanza certo che tu non possa essere che una donna, abbastanza giovane.
Dai, ora non ti trattengo se leggi, finisci l'aperitivo. :huh:
Comunque ancora, si parlava di solitudine affettiva e non familiare. Se è per quello, una madre ancora ce l'ho, e una zia. Ma la solitudine affettiva è cosa ben diversa. 25 anni, ecco io ad esempio ne ho 38. Quindi t'ho superato temporalmente di gran lunga.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2014, 18:45:11 pm »
mah, io onestamente la gelosia non riesco a capirla
se faccio il geloso lo faccio per provocazione, ma non riesco a sentirlo come un problema
se mia moglie andasse con un altro, sarebbe una liberazione  :cool:

invece la solitudine: mah, penso che sia la sostanza della vita
noi siamo sempre soli, non c'è nulla da fare
per quanta gente tu abbia intorno, per quanta gente ti dica che ti ama, di fatto siamo tutti sempre soli ...

e, onestamente, io ci sto benissimo ...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline GIUSTIZIALISTA

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #12 il: Marzo 29, 2014, 22:09:30 pm »
se mia moglie andasse con un altro, sarebbe una liberazione  :cool:

That's love.
Sic transit gloria mundi.

Offline GIUSTIZIALISTA

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2014, 22:14:17 pm »
Comunque tornando al tema della solitudine per quanto riguarda me io non ho nessun problema a stare solo, anzi mi piace. Non sono mai stato fidanzato solo brevi e fugaci avventure.
Ma è il mio carattere così non è che abbia una qualche forma di fobia sociale od altro.
Infatti quando mi invitano ad uscire a qualche cena od altro e non posso rifiutarmi all'inizio ci vado controvoglia ma poi finisco per divertirmi molto e spesso anche ad essere il mattatore della serata (quindi forse c'è un po' di pigrizia di fondo in questo).
Per questo motivo in questo momento della mia vita le prostitute mi vanno bene, io ho voglia di scopare non di compagnia femminile in senso stretto.
Sic transit gloria mundi.