Autore Topic: Rosario  (Letto 52571 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #105 il: Aprile 11, 2014, 19:14:33 pm »
- facciamola patrona delle donne vittime di viuuuulenza.
esiste qualcosa di simile

Santa Blandina e i Martiri di Lione


http://it.wikipedia.org/wiki/Blandina_di_Lione


Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #106 il: Aprile 11, 2014, 19:52:10 pm »
esiste qualcosa di simile

Santa Blandina e i Martiri di Lione


http://it.wikipedia.org/wiki/Blandina_di_Lione




sì ma Santa Rita (ultimamente) viene citata come patrona delle donne maltrattate dai mariti, nelle citazioni più soft delle donne "infelicemente maritate". Ora, sinceramente, nelle storie di Santa Rita che mi raccontavano da bambina non vi era traccia di maltrattamenti del marito, si parlava solo della sua non volontà nello sposarlo, (ma questo succedeva in tutti i matrimoni combinati) e nella sua tristezza nel vederlo collerico, rissoso, in giro ad accoltellare i rivali  e cose simili  :rolleyes: ma non si parlava di particolari maltrattamenti subiti dal marito (se non il fatto che gli chiedeva umilmente il permesso di andare a Messa).
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #107 il: Aprile 11, 2014, 19:58:02 pm »

sì ma Santa Rita (ultimamente) viene citata come patrona delle donne maltrattate dai mariti, nelle citazioni più soft delle donne "infelicemente maritate". Ora, sinceramente, nelle storie di Santa Rita che mi raccontavano da bambina non vi era traccia di maltrattamenti del marito, si parlava solo della sua non volontà nello sposarlo, (ma questo succedeva in tutti i matrimoni combinati) e nella sua tristezza nel vederlo collerico, rissoso, in giro ad accoltellare i rivali  e cose simili  :rolleyes: ma non si parlava di particolari maltrattamenti subiti dal marito (se non il fatto che gli chiedeva umilmente il permesso di andare a Messa).


catechismo ufficiale
passo 1674
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c4a1_it.htm



Santa Rita è una santa venerata per memoria, significa che non vi si hanno certezze sulla vita ma che  ne esiste una tradizione nella religisoità popolare,come San Giorgio uccisore dei draghi che già nel medioevo veniva dichiarato santo inesistente, anche se confuso con san Giorgo di Lodd.

http://www.crescita-personale.it/religiosit%C3%A0/2071/religiosita-popolare/2284/a


http://it.wikipedia.org/wiki/Lod_(Israele)#La_basilica_di_San_Giorgio

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #108 il: Aprile 11, 2014, 21:39:07 pm »

catechismo ufficiale
passo 1674
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p2s2c4a1_it.htm



Santa Rita è una santa venerata per memoria, significa che non vi si hanno certezze sulla vita ma che  ne esiste una tradizione nella religisoità popolare,come San Giorgio uccisore dei draghi che già nel medioevo veniva dichiarato santo inesistente, anche se confuso con san Giorgo di Lodd.

http://www.crescita-personale.it/religiosit%C3%A0/2071/religiosita-popolare/2284/a


http://it.wikipedia.org/wiki/Lod_(Israele)#La_basilica_di_San_Giorgio

a maggior ragione.
Significa che i particolari sulla sua vita cambiano a seconda delle  epoche.
E mentre quarant'anni fa era una santa che convertiva il marito oggi si sono aggiunti i particolari dei maltrattamenti dei marito. (anche se paragonarla a San Giorgio mi sembra un po' azzardato, di Santa Rita non si sa con esattezza data di nascita e data di morte e sicuramente la sua biografia è leggendaria, ma comunque sul fatto che si sia esistita non credo che ci siano dubbi, oltretutto per Santa Rita abbiamo anche le spoglie mortali, mentre di San Giorgio si parla di pura leggenda)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Rosario
« Risposta #109 il: Aprile 11, 2014, 21:57:40 pm »
Io abito nel quartiere di Santa Rita, qui ogni anno si racconta che quanto sopportava dal marito.
E chiaro che una santa delle mogli maltrattate, altra vittima di un corteggiatore insistente, altra diventata santa perché fu stuprata, tutte portano verso il discorso femminista (donne vittime / uomini carnefici)
Che modello di femminilità, che immagine sul maschile davano queste sante?

Io conosco solo una che era madre di 8 figli e moglie felice ed ha fatto alzare un monastero, ma è santa ortodossa, neanche troppo conosciuta.

Ma sul piano soprannaturale li ha salvati...

allora aveva ragine la prima psichiatria di considerare la religione stessa una malattia mentale. Era del tutto inutile che io provi a cercare che il vero sentimento religioso non odia nessuno e non uccide.

Citazione
Non si sono mai viste tante madri pregare per la morte dei figli, semmai oggi ce ne sono molte che li gettano nel cassonetto.

nessuno le ha fatte sante

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Rosario
« Risposta #110 il: Aprile 11, 2014, 23:50:41 pm »
@Cosmos
A proposito di Lidia Menapace: da una lunga esperienza nel mondo CATTOLICO e come aderente alla FUCI CATTOLICA insegnando alla CATTOLICA ed operando nei movimenti CATTOLICI è poi passata alla militanza FEMMINISTA senza però
perdere d'occhio il mondo cattolico. E restando femminista. E' un caso? Forse no. E' stata un'evoluzione difficile e traumatica?
Forse più facile di quanto non si creda. Rimane il fatto che è diventata femminista DA CATTOLICA. Una femminista CATTOLICA.
Una CATTOFEMMINISTA.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #111 il: Aprile 12, 2014, 00:53:38 am »
Massimo , ma sono SETTECENTO anni  (almeno dai tempi di Dante) che da noi la donna è stata angelicata! e contemporaneamente però, l'uomo era dispregiato: "L'amore di sé portato fino al disprezzo di Dio genera la città terrena; l'amore di Dio portato fino al disprezzo di sé genera la città celeste", non è mica un principio che ho inventato io...però mi fa capire qual'è la ragione per cui, se uno scende...l'altra sale, e alla fine, e dispezza oggi e disprezza domani, dopo 700 anni, a capo della città celeste non c'è Dio, ma la regina coeli.

E "questi" vorrebbero far risalire tutto al '68 o al massimo al comunismo o femminismo di inizio '900.  :doh:
Come se quais 1000 anni di autodisprezzo non avessero avuto nessuna influenza sui grandi sistemi (ideologie, pensiero, movimenti, filosofia, politica, etc etc) creati da una civiltà che vede "le due parti rappresentate in un certo  modo" ... la bella da una parte...la bestia dall'altra!

Ma il solo pensare di discutere con chi sostiene una cosa del genere (ed ho anche evidenziato inequivocabilmente che il femmismo si è svilluppato laddove la colpevolizzazione dell'uomo è stata più asfissiante,  protestantesimo e cattolicesimo in primis), o è cieco dinanzi a un'evidenza tanto palese, o fa finta, non cambia nulla, è motivo di imbarazzo, e come mettersi a parlare con una pianta!

Insomma Cosmos, zagaro, vicus & co, io quelli come voi li trovo solo delle creature ...imbarazzanti, "un motivo di riso o una dolorosa vergogna"per qualsiasi "cosa" che voglia definirsi...cosciente. :cry:


Idiozie , il modello di donna cristiana è l'esatto opposto di una femminista .

Torno , a ripetere ciò che conta in materia di cristianesimo e la Bibbia , la parola del Signore , non il punto di vista personale di un cristiano .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20989
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #112 il: Aprile 12, 2014, 00:57:31 am »
Citazione
E chiaro che una santa delle mogli maltrattate, altra vittima di un corteggiatore insistente, altra diventata santa perché fu stuprata, tutte portano verso il discorso femminista (donne vittime / uomini carnefici)
Che modello di femminilità, che immagine sul maschile davano queste sante?
Ci sono sante che non sono state maltrattate dal marito, e sono la grande maggioranza.
Citazione
Io conosco solo una che era madre di 8 figli e moglie felice ed ha fatto alzare un monastero, ma è santa ortodossa, neanche troppo conosciuta.
Tra le cattoliche santa Elisabetta d'Ungheria, santa Brigida...
Citazione
allora aveva ragine la prima psichiatria di considerare la religione stessa una malattia mentale. Era del tutto inutile che io provi a cercare che il vero sentimento religioso non odia nessuno e non uccide.
Questo leit-motiv della madre che prega per la morte dei figli è davvero superficiale. Rita riteneva che la vendetta, dal cui proposito non c'era verso di farli desistere, li avrebbe dannati, e pregò Dio di salvarli a qualsiasi costo. Parliamo di un caso del tutto eccezionale: Padre Pio e Gemma Galgani (e l'elenco sarebbe lungo) convertirono parecchie persone che rimasero vive e vegete.
Citazione
nessuno le ha fatte sante
E ci mancherebbe. Ma di sicuro fanno più danni.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 01:13:13 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #113 il: Aprile 12, 2014, 01:08:49 am »
@Cosmos
A proposito di Lidia Menapace: da una lunga esperienza nel mondo CATTOLICO e come aderente alla FUCI CATTOLICA insegnando alla CATTOLICA ed operando nei movimenti CATTOLICI è poi passata alla militanza FEMMINISTA senza però
perdere d'occhio il mondo cattolico. E restando femminista. E' un caso? Forse no. E' stata un'evoluzione difficile e traumatica?
Forse più facile di quanto non si creda. Rimane il fatto che è diventata femminista DA CATTOLICA. Una femminista CATTOLICA.
Una CATTOFEMMINISTA.

Perchè non ricordiamo allora anche Emma Goldman , Sharley McLean e tante altre femministe di spicco a livello internazionale le quali si dichiarano orgogliosamente "femministe ed ebree" ?

Perchè non diamo anche un'occhiata al seguente video dove il rabbino Paolo De Benedetti all'interno di una sinagoga istruisce altri ebrei su , cito testualmente : "Femminile e femminismo nella cultura ebraica" ?

Fonte :
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #114 il: Aprile 12, 2014, 01:14:41 am »
Questi sono gli ignavi, e non mi pare proprio che la menapace possa essere considerata un'indifferente.
A proposito, ti sei mai chiesto perchè x il xmas, l'ignavo è un peccatore, e non lo è invece...il fanatico?
Dove sono i fanatici all'inferno?

Possibile che una tara capitale come il fanatismo, proprio il cristianesimo, quando persino i golosi hanno il loro meritato girone infernale, se la sia lasciata sfuggire....si sia dimenticato di punirli, proprio loro, che sono sempre alla ricerca di qualsiasi cosa e qualsiasi ragione per condannare e punire?

Non ci sono, e non ci sono perchè i fanatici sono quelli che indossano una tunica sacerdotale, insieme al gregge che li segue, e l'aspetto interessante è che questo ci rivela anche perchè ....l'indifferente (ossia l'ignavo), che "alcuni" lodano perchè "essi non frugano nei vostri cuori, e neanche nei vostri pensieri riposti. L'umanità deve loro i pochi momenti di prosperità che ha conosciuto: sono loro a salvare i popoli che i fanatici torturano e gli «idealisti» rovinano",  per il cristiano " satiro della vostra solitudine .... non vi perdona di vivere al di qua delle sue verità e dei suoi slanci; la sua isteria ... vuole farvela condividere, imporvela ... snaturarvi", invece, siano essi i veri peccatori.


Secondo il mio punto di vista personale sentire parlare una persona che dice di essere "l'anticristo" il quale afferma che i cristiani sono dei fanatici è come andare in un manicomio e sentire parlare un uomo che dice di essere Napoleone ed afferma di essere stato rapito dagli alieni su una navicella spaziale...
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #115 il: Aprile 12, 2014, 01:57:15 am »
Al di là di tutto però qui Stendardo secondo me stai dando ragione ad Animus.
Se ho capito bene queste tre frasi qua

al di là del fatto che siano o meno la vera dottrina cristiana vera vera che io so qual è...  :lol: (che è il gioco che si sviluppa in genere in questo tipo di discussioni dove ognuno poi riporta un pezzo preso a caso dalla Bibbia o da un padre della Chiesa precisando che quella è la verità vera e quella è l'interpretazione di DIo), una dottrina che consideri la donna un semplice "accidente" necessario o quella che ha rovinato tutto si presta ad essere capovolta.

E così adesso è l'uomo ad essere diventato (nella teologia femminista) un accidente che è stato necessario - ma adesso che è eliminabile ben venga etc. etc.

In altre parole la teologia cristiana come la presenti tu (ammesso e non concesso che sia il fulcro del cristianesimo) è la prova che se parti da un concetto base in cui uno domina l'altro perché Dio o la natura ha fatto le cose sbagliate è ovvio che se le condizioni ambientali sono favorevole, l'altra farà lo stesso con te.

E sottolineo. .... come la presenti tu, non sto dicendo che il Cristianesimo originale ha quest'idea della donna, tanto è vero che, come giustamente fanno osservare altri, lo stesso femminismo (o il femminile) ha diverse idee in merito.

Insomma ognuno tira la coperta dalla sua parte.

La femminista cattolica cui sta più a cuore il cattolicesimo dirà che non è vero che la Chiesa è maschilista che i passi da te citati sono smentiti da altri santi, da altri padri etc. etc. La femminista di sinistra atea dirà che è vero, è proprio così, la Chiesa considerava le donne uno spiacevole accidente necessario... e via discorrendo

Rita ,

Dunque nell'ambito di un contradditorio io porto a sostegno delle mie tesi quanto afferma la Bibbia e sfido chiunque , anche i massimi esperti  biblisti , a portare citazioni bibliche a discarico di quanto sto affermando .

Credimi se nella Bibbia fosse scritto che l'uomo e la donna sono uguali o anche che la donna fosse superiore all'uomo io accetterei con fede questo stato di fatto perchè io non ho la stupida presunzione prometea di affermare che non è esatto quanto statuito dal Signore Onnipotente .

Soltanto una mente estremamente OTTUSA o una persona CIECA NEL SENSO CHE NON VUOL VEDERE non riesce a prendere atto di ciò che dalle Sacre Scritture risulta così CHIARO ED EVIDENTE !

"7 L’uomo invece non deve coprirsi il capo, PERCHE' E' A IMMAGINE E GLORIA DI DIO ; MA LA DONNA E' LA GLORIA DELL'UOMO, 8 perché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo, 9 anche perché l’uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l’uomo. 10 Perciò la donna deve avere sul capo un segno di autorità, a motivo degli angeli. 11 Nondimeno, né l’uomo è senza la donna, né la donna senza l’uomo, nel Signore, 12 perché come la donna proviene dall’uomo, così anche l’uomo nasce per mezzo della donna, e ogni cosa è da Dio. (1 Corinzi 11:7-12 )"

Adesso guardiamo al versetto di referenza: 8 perché l’uomo non è dalla donna, ma la donna dall’uomo, 9 anche perché l’uomo non fu creato per la donna, ma la donna per l’uomo. Cosa significa questo? il significato Biblico non potrebbe essere più chiaro.  A proposito, questi versetti sono riferiti a stento dai cattolici e protestanti moderni !

Questi versetti chiarificano che la donna fu creata specificamente per il bisogno dell'uomo, (e non per il contrario come vediamo implementato oggi) come suo aiuto, espresso chiaramente in Genesi:  Poi l’Eterno DIO disse: «Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto conveniente a lui». (Genesi 2:18)   La donna era, ed è, intesa ad essere l'aiuto dell'uomo, non il suo governatore o suo pari.  Se la grammatica è vera, è chiaro che la donna esiste solo in funzione dell'uomo, sarebbe a dire che senza l'uomo non c'è nessuna ragione per la donna di esistere.  C'è qualcosa di più chiaro?

Questo sigilla il tono della relazione fra uomo e donna per tutta la Bibbia.  Quando si esamina questa materia, tutto si deve sottomettere a questo principio come inizialmente stabilito in Genesi.  Nessuna forzatura o favolosa fantasmagoria può alterare questa affermazione fondamentale, così chiaramente espressa. Nemmeno appelli ad oscure frasi nel Greco non cambiano il concetto, altrimenti, se fosse così, abbiamo usato la Bibbia sbagliata per gli ultimi 2000 anni (anzi 4500).   Dio è Sovrano ed è libero di agire nella Sua creazione come gli pare e piace, senza cambiare i Suoi decreti dati agli uomini da ubbidire .

La donna è creata per l'uomo come il suo aiuto, non il suo eguale e nemmeno il suo governatore, invece è l'uomo che è il controllore ed il capo della donna: Voglio però che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, il capo della donna è l’uomo e il capo di Cristo è Dio. (1 Corinzi 11:3)

Questi concetti sono anche ripetuti nel Nuovo Testamento da quei famosi versetti (mai accennati dai cattolici e dai protestanti di oggi):  11 La donna impari in silenzio, con ogni sottomissione. 12 Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio. 13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva. 14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione.
15 Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia. (1 Timoteo 2:11-15)

Io adesso mi permetto d far osservare che mi sembra che : VERSETTI PIU' CHIARI ED INEQUIVOCABILI DI QUESTI NON ESISTONO !

Notiamo:

    La donna deve imparare in silenzio, con ogni sottomissione. Questo significa che essa deve imparare, che per difetto la esclude dall'insegnare, ed in silenzio come è convenevole ad una persona in sottomissione.

    Non permetto alla donna d’insegnare Questo conferma il punto sopra e sotto. La parola "insegnare" (didasko) nel Greco significa:
    Insegnare
    Tenere un discorso
    Istruire altri
    Impartire istruzioni (governare)
    Essere insegnati
    Instillare dottrina in altri
    Spiegare, esporre teorie, idee,
    In questo si deduce chiaramente che insegnare è anche governare.

"Né di usare (usurpare) autorità sull’uomo" Questo significa che la donna non può avere autorità sull'uomo, in nessuna circostanza, e se la prende, essa usurpa il ruolo di capo dato all'uomo da Dio.

"Ma ordino che stia in silenzio"  Il suo ruolo di sottomissione reiterato.

"Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva"  Ed ecco le due ragioni per l'inferiore posizione della donna, questa essendone la prima.  L'ordine di creazione e la posizioni funzionali  qui confermate, riferendosi all'inizio, in Genesi, come spiegato sopra, Adamo fu formato per primo come il capo e secondariamente la donna come suo aiuto.

"E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione"  Ecco la seconda ragione (di nuovo riferendosi a Genesi) perché la donna è soggetta all'uomo e la proibizione d'insegnare perché l'avviso che lei diede ad Adamo lo causò ad errare e così tutta la razza umana piombò nel peccato.  Questa è la seconda ragione perché la donna non può insegnare ne governare !

Un'altro passaggio che è raramente usato:  "L’uomo invece non deve coprirsi il capo, perché è l’immagine e la gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell’uomo" (1 Corinzi 11:7)

Che cosa ci dice?  C'è una differenza?

Perché è l’immagine e la gloria di Dio con questo è espressamente dichiarato che nell'uomo risiedono gli attributi di Dio (certo in minore quantità) e la bellezza e lo splendore di Dio (di nuovo in una minima quantità).  Comunque si raccoglie da questo che l'uomo è la cosa sulla terra che rispecchia Dio da più vicino . (prego notare che non ho detto "l'uomo è dio" ma che ne è l'immagine e la gloria come dice la Scrittura)

"Ma la donna è la gloria dell’uomo" perché essa fu tratta dall'uomo, perciò la donna è un subset dell'uomo essendo stata tratta da lui, anche se è della stessa essenza.  Perciò la donna è la bellezza e lo splendore dell'uomo, e di Dio solo su formulazione secondaria.

Nonostante ciò, la donna sempre secondo San Paolo ha uguale accesso alla salvezza: "Similmente voi, mariti, vivete con le vostre mogli con la comprensione dovuta alla donna, come al vaso più debole, e onoratele perché sono coeredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite. (1 Pietro 3:7)" anche se la donna è vaso più debole.

La donna è della stessa essenza dell'uomo dato che essa fu "clonata/derivata" dall'uomo e Dio sistemò le cose in modo tale che anche se la donna è dall'uomo, l'uomo (e la donna) vengono in questo mondo attraverso la donna: "Perché come la donna proviene dall’uomo, così anche l’uomo nasce per mezzo della donna, e ogni cosa è da Dio." (1 Corinzi 11:12)

Parimenti come la chiesa è sottomessa a Cristo, così le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. (Efesini 5:24 LND)

In ogni cosa, lascia fuori qualche cosa?  Penso proprio di No.

Un'altra referenza raramente menzionata sono i 10 Comandamenti: "Non desidererai la casa del tuo prossimo; non desidererai la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che sia del tuo prossimo". (Esodo 20:17) In questo vediamo che la moglie viene elencata fra le cose appartenenti al prossimo (uomo), cosa che sicuramente è sconvolgente sia per la democrazia come per le femministe ed anche per tanti uomini deboli.  Eppure il concetto di possessione è chiaramente formulato nella singola frase del decimo Comandamento.  Forse anche il decimo Comandamento è stato purgato dalla Scrittura con l'avvento della democrazia ed il femminismo.  E' Dio schernito?  "Non v’ingannate, Dio non si può beffare, ......" (Galati 6:7)

Sia nello Spirituale come nel Naturale, la donna non può essere in controllo degli uomini o qualsiasi altra cosa, come Dio comanda perché tutte le cose sono di Dio e Lui è L'Unico che decide come le cose devono essere implementate ed ha fatto la donna come l'aiuto dell'uomo, non il suo capo o suo pari.

Torniamo di nuovo a 1 Timoteo 2:8-15:

    8 Voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando le mani pure, senza ira e dispute.

    9 Similmente le donne si vestano in modo decoroso, con verecondia e modestia e non di trecce o d’oro, o di perle o di abiti costosi

    10 ma di buone opere, come conviene a donne che fanno professione di pietà.

    11 La donna impari in silenzio, con ogni sottomissione.

    12 Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio.

    13 Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva.

    14 E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione.

    15 Tuttavia essa sarà salvata partorendo figli, se persevererà nella fede, nell’amore e nella santificazione con modestia.

In versetto 8 Dio ci dice che vuole che gli uomini in ogni luogo preghino. Se Dio avesse voluto usare una parola che avesse incluso i due sessi, Egli avrebbe potuto usare , nel testo originale in lingua greca , il termine "anthropos" come fece nel versetto uno. Qua invece usa la parola "aner" {an'-ayr} che è sessualmente specifica, significando uomini e solo uomini.

In ogni luogo ci dice il quando e il luogo Dio vuole che gli uomini preghino. Questo significa che in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo dove ci si raduna per preghiera, dove anche donne possono essere presenti, gli uomini devono condurre, loro devono essere i leader e le donne sono espressamente escluse dal condurre.

In questo passaggio l'istruzione data alle donne è che si vestano in modo decoroso, con verecondia e modestia e non di trecce o d’oro, o di perle o di abiti costosi e sarebbe di far piacere a Dio e che impari in silenzio, con ogni sottomissione il che, di nuovo, parla del ruolo di sottomissione inteso da Dio per il ruolo della donna.

Dopo le Scritture ci dicono: Non permetto alla donna d’insegnare, né di usare autorità sull’uomo, ma ordino che stia in silenzio. Insegnare è usato nel senso ufficiale. La donna non deve insegnare nell'assemblea, come abbiamo già visto. Essa non deve avere autorità (ne dominare) sugli uomini, ma deve rimanere in silenzio.

A questo punto Paolo ci rivela la ragione per questo: Infatti, la parola infatti nel Greco è una congiunzione. Viene usata per esprimere causa e ragione. Ed ecco qua la prima ragione per la quale è proibito alla donna di parlare in assemblea. Infatti è stato formato per primo Adamo e poi Eva (v 13)

Questo versetto testimonia, di nuovo, che il ruolo della Donna, come prestabilito da Dio dall'inizio della creazione, non era stato mai inteso per la donna di avere autorità sull'uomo. Ad un punto era assolutamente impossibile dato che l'uomo esisteva prima della donna.

Appresso, la seconda ragione, le Scritture dicono: E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione (v 14). Tutte le donne sono incluse qua, dato che Eva non è menzionata.

Ed ecco quello che dobbiamo concludere:

Il Signore comanda, in tutti i luoghi e tempi, che quando uomini e donne sono radunati per motivi di preghiera, insegnamento e predicazione gli uomini devono condurre e non le donne. Le donne devono essere vestite con modesta' e discrezione. È espressamente proibito alle donne di condurre in preghiera, insegnare o predicare o di usare autorità sugli uomini. La ragione di questo ha a che fare con il ruolo che il Signore ha assegnato ad esse e non è ne culturale, ne temporale ma Biblico. L'Apostolo Paolo non originò questi ruoli distinti, il Signore stabilì questi ruoli sin dall'inizio. Quando le donne si tolgono dal ruolo dato a loro dal Signore nel guidare riunioni in preghiera, insegnamento e predicazione o in ogni altra capacità specialmente in presenza di uomini quando sono riuniti per lo studio della Parola di Dio e preghiera, esse lo fanno senza autorità Biblica.

Quando le donne esercitano autorità sopra gli uomini, innanzitutto spirituale, lo fanno in violazione delle Sacre Scritture.



Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #116 il: Aprile 12, 2014, 02:11:30 am »
Certo...sì. :sleep:

“Io non credo, come fanno alcuni,
che questo sia un mondo post-cristiano.
Certo, sarebbe consolatorio.
Credo che sia un mondo – è così difficile da pronunciare – apocalittico.

Io sostengo che il mysterium iniquitatis ha covato a lungo.
So troppo della storia della Chiesa per dire che proprio adesso stia rompendo il suo guscio, ma oso dire che oggi è presente più chiaramente di quanto lo sia mai stato prima.
È quindi completamente sbagliato attribuirmi l’idea che questa sia un’era post-cristiana.
Al contrario, credo che la nostra sia, per paradosso, l’epoca più esplicitamente cristiana, che potrebbe essere molto vicina alla fine del mondo”
http://anticristo.org/2014/03/31/dal-testamento-di-ivan-illich/

Hai detto che non hai mai letto la Bibbia . Quindi di cosa stai parlando quando fai le tue illazioni sul cristianesimo ?

Del NULLA .:zzz:
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #117 il: Aprile 12, 2014, 04:50:25 am »

........................
 di Santa Rita non si sa con esattezza data di nascita e data di morte e sicuramente la sua biografia è leggendaria, ma comunque sul fatto che si sia esistita non credo che ci siano dubbi, oltretutto per Santa Rita abbiamo anche le spoglie mortali, mentre di San Giorgio si parla di pura leggenda)
appunto cosa si sa di certo della via di SantaRita?

anche per questo è stato formulato il processo di canonizzazione, mentre prima per essere santi ci si basava sulla vox populi, e difatti uscivano i San Giorgio

secondo il Martirologio Romano
Santa Rita, religiosa, che, sposata con un uomo violento, sopportò con pazienza i suoi maltrattamenti, riconciliandolo infine con Dio; in seguito, rimasta priva del marito e dei figli, entrò nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia in Umbria, offrendo a tutti un sublime esempio di pazienza e di compunzione.


conosci questa Madonna?


è l'unica a cavallo  e con spada
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 05:05:13 am da zagaro »

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #118 il: Aprile 12, 2014, 10:17:19 am »
Hai detto che non hai mai letto la Bibbia . Quindi di cosa stai parlando quando fai le tue illazioni sul cristianesimo ?


Ma perchè, te hai mai letto Il Capitale? :hmm:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Rosario
« Risposta #119 il: Aprile 12, 2014, 18:30:27 pm »
Questo è il mio punto di vista sul culto mariano:
"Questa pretesa della madri monoteiste di confondere la prerogativa di partorire identificandosi con dio è la cosa più schifosa che l’umanità abbia mai prodotto.

non c'entra nulla con il culto marianico, essere incinte è uno stato di grazia, e se Dio esiste (e se non fa lo stesso) comunque si crea un nuovo essere umano dentro di te, e quello è un tempo/un evento sacro. Ovviamente quello è il bimbo di un uomo e una donna ma c'è uno stato viscerale di essere in grazia di Dio.

@Standarte.
1.Ma in genesi scrive anche che Dio creò l'uomo sulla sua sommiglianza, uomo e donna li creò, quella è una creazione simultanea, poi in altro paragrafo invece crea prima Adamo e poi Eva.
Non va bene per uomo stare da solo vuol dire che non va bene per l'uomo stare senza una donna?  :)
2. Nella genesi Dio chiede all'uomo di dare Nome quindi Senso alle cose. Cosa vuol dire questo se non  la base della libera interpretazione e del libero arbitrio, perché non è Dio che gli da senso ma l'uomo.

3. Se la chiesa o la tradizione dei padri della chiesa parlano male di donna o se la donna è  angelicata è la stessa cosa,
lei è qualcosa che non si tocca perché
o ti sporchi tu con una bestia cosi,
o sporchi tu quell'angelo con i tuoi bassi istinti.
Che è tutt'altra cosa del "Moltiplicatevi e riempite la terra!" che Dio dice nel Genesi. Mica vi ha detto di farlo con le capre.