Autore Topic: Rosario  (Letto 52602 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #75 il: Aprile 11, 2014, 01:24:24 am »
No, no, un momento!!! Non lasciatevi ingannare dalle apparenze!!
A parte che non è vero che il Luteranesimo e il Calvinismo fossero più "puri" del Cattolicesimo, visto che diedero impulso al capitalismo selvaggio, all' individualismo e alla caccia alle streghe(pochi lo sanno, ma le "streghe" furono perseguitate nel Nord Europa protestante, non certo dall' Inquisizione cattolica,come invece raccontano i luoghi comuni), e a parte che non è vero che il culto verso Maria sia iniziato solo verso l'anno mille(Stendardo, non devi andare a leggere i siti protestanti, raccontano molte fesserie), non credo affatto che il culto cattolico alla madonna possa essere collegato al femminismo, dal momento che nel cattolicesimo ad essere contro il culto di Maria sono proprio i gruppi  e i teologi più progressisti e femministi(a partire da Hans Kung), mentre guarda caso a difendere strenuamente il culto mariano sono i settori più tradizionalisti i quali addirittura invocano dal papa la formulazione niente di meno che di un quarto dogma mariano(fino ad ora ve ne sono tre: madre di Dio, immacolata concezione, e Assunzione), cioè su " Maria Corredentrice".

Premetto che attualmente è in atto all'interno del calvinismo , del cattolicesimo e del luteranesimo un processo di secolarizzazione volto ad una vera e propria scristianizzazione .
Recentemente ad esempio la chiesa luterana svedese ha ordinato come pastori che officiano i riti sacri persone dichiaratamente omosessuali mentre molto forte è all'interno della Chiesa Cattolica Apostolica Romana la spinta ad una vera e propria divinizzazione di Maria la madre di Gesù .
Tutto ciò è apertamente in contrasto con le Sacre Scritture ed è vera e propria apostasia .
Se tutti noi abbiamo ormai assodato che la Bibbia condanna duramente l'omosessualità come un vero e proprio "abominio" , io sfido chiunque , anche i maggiori espreti biblisti , a trovarmi un solo passo della Bibbia , dico uno solo , dove Maria la madre di Gesù viene divinizzata .
Nel Magnificat le viene attribuito il titolo di "Beata" ma in nessuna parte della Bibbia Maria è stata divinizzata .
E' una cosa davvero grave quello che sta accadendo perchè si corre il rischio satanico della massima impostura anticristica di una creatura umana , Maria seppur "Beata" , la quale viene idolatrata come Dio ed al posto del Signore Altissimo , contravvenendo ad un comandamento preciso del Signore il quale afferma testualmente  : "Non avrai altri dèi davanti a me. "
Io sono nato cattolico perchè sono nato in Italia , quasi sicuramente fossi nato in Svezia sarei stato un luterano , ma io voglio essere innanzitutto un uomo che accoglie con fede la parola del Signore , di qui la mia lettura e meditazione quotidiana della Bibbia .
Personalmente ritengo che il calvinismo delle origini sia la religione più fedele al contenuto biblico nel momento in cui questa religione ha fatto proprio il principio regolatore del culto .
Io ho accolto i principi enunciati nella Confessione di Fede di Westminster elaborata tra il 1643 ed il 1646 la quale afferma testualmente nelle parti concernenti il principio regolatore del culto :
"L'intero consiglio di Dio riguardo a tutte le cose necessarie alla sua propria gloria, la salvezza umana, la fede e la vita, può o venire esplicitamente espresso dal testo biblico, o venire dedotto come conseguenza buona e necessaria del testo stesso. Ad esso nulla mai potrà essere aggiunto, sia per nuove rivelazioni dello Spirito o per tradizione umana. Ciononos­tante, per la comprensione salvifica di ciò che è rivelato nella Scrittu­ra, riconosciamo necessaria l'illumina­zione interiore dello Spirito di Dio. Ciononostante rimangono questioni concernenti il culto che deve essere reso a Dio o il governo della Chiesa, - comuni alle azioni umane ed alla società - che possono essere regolate alla luce della natura e della cristiana discrezione, secondo i principi generali della Parola, i quali devono sempre essere osservati."
"La luce della natura mostra che c'è un Dio che ha signoria e sovranità su tutto, che Egli è giusto e buono e che fa del bene a tutti. Perciò è degno di essere temuto, amato, lodato, invocato, creduto e servito con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la forza. Il modo accettevole di adorare il vero Dio, però, è stato rivelato da Lui stesso, e quindi le forme della nostra adorazione sono limitate dalla sua volontà rivelata. Non è lecito adorarlo secondo invenzioni e schemi umani, né secondo i suggerimenti di Satana, né con immagini, né in altri modi non prescritti dalle Sacre Scrit­tu­re"

Il culto che la creatura umana deve al Signore , non può essere lasciato all'arbitrio del singolo credente o comunità dei credenti, nella forma che sceglie di usare ("Io adoro Dio come ritengo più opportuno" o "come mi sento") o seguendo ciò che dettano tradizioni o considerazioni umane. Il culto che a Dio è dovuto deve necessariamente seguire ciò che Dio stesso prescrive al riguardo nella Sua Parola, le Sacre Scritture.

Il principio calvinista regolatore del culto trova il suo fondamento nei seguenti passi biblici :


    Deuteronomio 12:32 "Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai"; cfr. Deuteronomio 15:1‑20;
    Esodo 20:4,5,6 "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti"';
    Matteo 15:9 "Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"';
    Atti 17:25 "...non è servito dalle mani dell'uomo, come se avesse bisogno di qualcosa"';
    Matteo 4:9,10 "«Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"»"';
    Colossesi 2:23 "Quelle cose hanno, è vero, una parvenza di sapienza per quel tanto che è in esse di culto volontario, di umiltà e di austerità nel trattare il corpo, ma non hanno alcun valore; servono solo a soddisfare la carne"'.
    2 Timoteo 3:16 "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona";
    Galati 1:8,9 "Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema. Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema";
    2 Tessalonicesi 2:2 "non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra".

La sostanza del principio regolatore del culto è, quindi, che sia permesso praticare nel culto solo ciò che, nelle Sacre Scritture espressamente è comandato o per il quale vi sono chiari esempi. In altre parole, il Signore istituisce nelle Sacre Scritture tutto ciò che Egli richiede alla Sua Chiesa per il culto. Tutto il resto ne risulta così proibito.

Per quanto concerne la lotta contro la stregonaria da parte della Chiesa essa fu sacrosanta in quanto a parte le turpi pratiche , a volte durante i sabba venivano offerti al demonio anche sacrifici umani oltre al fatto che per quanto riguarda questo fenomeno il Signore è molto chiaro nel condannarlo :

"Non si trovi in mezzo a te chi fa passare per il fuoco il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o il presagio o la magia, né chi faccia incantesimi, né chi consulti i negromanti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore. A causa di questi abomini, il Signore, tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore, tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore, tuo Dio (Dt 18,10-14)."

"Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio" (Gal 5,19-21).

"Non vi rivolgete ai negromanti né agli indovini; non li consultate, per non rendervi impuri per mezzo loro. Io sono il Signore, vostro Dio" (Lv 19,31).

"Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno: «Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho dispiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? Io svento i presagi degli indovini, dimostro folli i maghi" (Is 44,24-25).

"Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, a causa dell’ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza" (1Tm 4,1-2).


Caro Jason , il mio punto di vista personale si forma dalla "Sola Scriptura" ovvero dalla lettura , meditazione e riflessione quotidiana della Bibbia e non dai i siti protestanti che nemmeno leggo e conosco .
Piuttosto ammesso , come dici tu , che il culto di Maria sia anteriore all'anno mille , ammesso pure che il culto di Maria sia iniziato a partire dal II° secolo D.C. come affermano alcuni , in nessuna parte della Bibbia Maria viene divinizzata cioè posta sullo stesso livello del Padre e del Figlio , dell'Altissimo e di Gesù Cristo , invero nella Bibbia viene conferito a Maria il titolo di "Beata" e di "Vergine"  ma non quello di "divinità" .

Ecco perchè vedo con molto sospetto i tentativi eretici di alcuni cattolici eminenti e non volto a sostituire il culto dovuto a Gesù Cristo (cristianesimo) con quello di Maria la madre di Gesù (marianesimo) .

Ciò non toglie che le affermazioni di Fetidus sul cattolicesimo ancora una volta appaiono come estremamente false e pretestuose , ecco cosa ci dice la Bibbia su Maria :


Annuncio della nascita di Gesù
26 Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. 28 E l'angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne». 29 Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole, e si domandava cosa potesse significare un tale saluto. 30 E l'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ed ecco, tu concepirai nel grembo e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. 32 Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo; e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre; 33 e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». 34 E Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché io non conosco uomo?». 35 E l'angelo, rispondendo, le disse: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà; pertanto il santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio. 36 Ed ecco Elisabetta, tua parente, ha anch'ella concepito un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese per lei, che era chiamata sterile, 37 poiché nulla è impossibile con Dio». 38 Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei. (Luca 1 , 26-38)

39 In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, 40 ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. 41 Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, 42 e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! 43 Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? 44 Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. 45 Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento».

Cantico di Maria
1S 2:1-10
46 E Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore,
47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,
48 perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva.
Da ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata,
49 perché grandi cose mi ha fatte il Potente.
Santo è il suo nome;
50 e la sua misericordia si estende di generazione in generazione
su quelli che lo temono.
51 Egli ha operato potentemente con il suo braccio;
ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del loro cuore;
52 ha detronizzato i potenti,
e ha innalzato gli umili;
53 ha colmato di beni gli affamati,
e ha rimandato a mani vuote i ricchi.
54 Ha soccorso Israele, suo servitore,
ricordandosi della misericordia,
55 di cui aveva parlato ai nostri padri,
verso Abraamo e verso la sua discendenza per sempre».
56 Maria rimase con Elisabetta circa tre mesi; poi se ne tornò a casa sua. (Luca 1 ,39-56)

18 dove lo crocifissero, e con lui due altri, uno di qua e l'altro di là, e Gesù nel mezzo. 19 Or Pilato fece anche un'iscrizione e la pose sulla croce; e vi era scritto: "GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI". 20 Così molti dei Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; e quella era scritta in ebraico, in greco e in latino. 21 Perciò i capi dei sacerdoti dei Giudei dissero a Pilato: «Non scrivere: "Il re dei Giudei", ma che egli ha detto: "Io sono il re dei Giudei"». 22 Pilato rispose: «Ciò che ho scritto, ho scritto». 23 Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. 24 Dissero dunque fra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamola a sorte per decidere di chi sarà»; e ciò affinché si adempisse la Scrittura, che dice: «Hanno spartito fra di loro le mie vesti, e hanno tirato a sorte la mia tunica». I soldati dunque fecero queste cose. 25 Or presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria Maddalena. 26 Gesù allora, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quel momento il discepolo l'accolse in casa sua. 28 Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 Or c'era là un vaso pieno d'aceto. Inzuppata dunque una spugna nell'aceto e, postala in cima ad un ramo d'issopo, gliela accostarono alla bocca. 30 Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto». E, chinato il capo, rese lo spirito. (Giovanni 19 , 18-30)

Ora da una disamina delle Sacre Scritture emerge INEQUIVOCABILMENTE che Maria è un modello di donna UMILE , OBBEDIENTE e FEDELE "BENEDETTA FRA LE DONNE" "BEATA" "PIENA DI GRAZIA" "SERVA DEL SIGNORE" esattamente IL CONTRARIO delle maledette merdose femministe !


Mi preme altresì aggiungere che tutto ciò non toglie che anche nel calvinismo e nel luteranesimo odierni ci siano fortissime spinte interne verso l'apostasia e l'eteronomia , ma l'uno non esclude automaticamente l'altro , il punto fondamentale è che in realtà , in Europa è in atto un vero e proprio processo esterno ed interno di scristianizzazione e di secolarizzazione che coinvolge sia il cattolicesimo che il calvinismo ed il luteranesimo ! 






« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 01:36:28 am da Stendardo »
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #76 il: Aprile 11, 2014, 09:48:34 am »
Premetto che attualmente è in atto all'interno del calvinismo , del cattolicesimo e del luteranesimo un processo di secolarizzazione volto ad una vera e propria scristianizzazione .... il punto fondamentale è che in realtà , in Europa è in atto un vero e proprio processo esterno ed interno di scristianizzazione e di secolarizzazione che coinvolge sia il cattolicesimo che il calvinismo ed il luteranesimo !

Certo...sì. :sleep:

“Io non credo, come fanno alcuni,
che questo sia un mondo post-cristiano.
Certo, sarebbe consolatorio.
Credo che sia un mondo – è così difficile da pronunciare – apocalittico.

Io sostengo che il mysterium iniquitatis ha covato a lungo.
So troppo della storia della Chiesa per dire che proprio adesso stia rompendo il suo guscio, ma oso dire che oggi è presente più chiaramente di quanto lo sia mai stato prima.
È quindi completamente sbagliato attribuirmi l’idea che questa sia un’era post-cristiana.
Al contrario, credo che la nostra sia, per paradosso, l’epoca più esplicitamente cristiana, che potrebbe essere molto vicina alla fine del mondo”
http://anticristo.org/2014/03/31/dal-testamento-di-ivan-illich/
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20992
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #77 il: Aprile 11, 2014, 13:38:00 pm »
Donne dell'est più femminili e con meno pretese? :rofl2: Ma se i tribunali sono pieni di cause di divorzio da queste donzelle! Senza contare quelle che, raccattate dalla strada dal pollo di turno, ai primi screzi lo hanno fatto 'sistemare' dai fratelli. Se ne è parlato anche qui. Ben gli si addice un verso di chi le donne le idealizzava: "Tanto gentile e tanto onesta pare".
Ammesso e non concesso che ci sia una situazione migliore all'est è perché il femminismo là non attecchisce, per ragioni geopolitiche. Altro che ortodossi.
Stil Novo e amor cortese non sono 'prodotti' cristiani, ma una tradizione secolare. Non c'è traccia nella Bibbia o nei Padri di queste svenevolezze, anzi.
Si può anche ammettere che varie ideologie moderne abbiano scimmiottato il cristianesimo, divenendone una grottesca parodia, ma questo è un altro discorso che richiederebbe un libro. Però, da qui a dire che il femminismo sia l'esito -improvviso- di due millenni di cristianesimo dai valori ben diversi ne corre, e le prove sono tutte contrarie.
Si legge di zerbini sin dall'era pagana, vedi Giovenale. D'altra parte donne come santa Rita (per fare solo un nome) sarebbero state impensabili in un contesto secolarizzato. Il femminismo progredisce di pari passo con la secolarizzazione consumista, e come osserva Dag Tessore già in epoca ellenistica (la prima globalizzazione della storia) il clima era identico.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 14:50:44 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #78 il: Aprile 11, 2014, 13:47:15 pm »
. D'altra parte donne come santa Rita (per fare solo un nome)

mi hai chiamato?  :D

no, a parte tutto, questa di santa Rita me la spieghi?

mo' mi sono persa, .. tra donne dell'est femminili a causa di una branca del cristianesimo e donne occidentali più stronze a causa di un'altra branca del cristianesimo, la teoria di Santa Rita impensabile in un contesto secolarizzato non riesco nemmeno lontanamente ad elaborarla.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20992
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #79 il: Aprile 11, 2014, 13:55:46 pm »
Citazione
mi hai chiamato?  :D

no, a parte tutto, questa di santa Rita me la spieghi?

mo' mi sono persa, .. tra donne dell'est femminili a causa di una branca del cristianesimo e donne occidentali più stronze a causa di un'altra branca del cristianesimo, la teoria di Santa Rita impensabile in un contesto secolarizzato non riesco nemmeno lontanamente ad elaborarla.
Per riassumere, il femminismo è il prodotto di una società materialista, non della teologia cattolica o ortodossa, e non attecchisce in culture meno secolarizzate.
Santa Rita aveva un marito irascibile e brutale che riuscì ad addolcire con il suo esempio di vita. Oggi, col femminismo le parti sono invertite, ma senza effetti sul carattere delle mogli ;)
Di donne sagge ne sono rimaste assai poche, compresa Rita su questo forum. Nomen omen? :lol:
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 14:10:50 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #80 il: Aprile 11, 2014, 14:01:03 pm »
Santa Rita aveva un marito irascibile e brutale che riuscì a convertire con il suo esempio di vita. Oggi, col femminismo le parti sono invertite, ma con senza risultati per quanto riguarda il carattere delle mogli ;)
Di donne sagge ne sono rimaste assai poche, compresa Rita su questo forum. Nomen omen? :lol:

Beh però Santa Rita non esitò nemmeno a pregare Dio che si prendesse i figli piuttosto di vederli vendicare il padre ucciso (Dio te ne faccio dono) E Dio la prese in parola facendoli morire di peste.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #81 il: Aprile 11, 2014, 14:13:39 pm »

 e come osserva Dag Tessore già in epoca ellenistica (la prima globalizzazione della storia) il clima era identico.

vero, anche giuridicamente i primi diritti femminili arrivarono con l'epoca ellenistica
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20992
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #82 il: Aprile 11, 2014, 14:23:46 pm »
Beh però Santa Rita non esitò nemmeno a pregare Dio che si prendesse i figli piuttosto di vederli vendicare il padre ucciso (Dio te ne faccio dono) E Dio la prese in parola facendoli morire di peste.
Ma non per questo voleva che morissero, di certo preferiva che cambiassero idea.
Questo si può capire in un contesto in cui le realtà spirituali erano considerate più importanti di quelle materiali (ma senza disprezzarle come nelle religioni orientali ad esempio). Questa era una visione tipica di tutte le culture anche non cristiane, prima che si instaurasse la disumanità odierna.
Oggi, non senza un aiutino dei media e del sistema educativo, si crede che il sacro e il metafisico siano inutili sovrastrutture che complicano l'esistenza. Invece, gli uomini di altre culture sono ben consapevoli che la spiritualità migliora enormemente la qualità della vita.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #83 il: Aprile 11, 2014, 14:41:35 pm »
@Massimo. Lidia Menapace:


http://www.ildialogo.org/elezioni/caracombe_1363365550.htm
Citazione
ll clou è stata la serata del 14/15: mi sono passati davanti due millenni di storia del cattolicesimo attraverso il racconto del pontificato e anche del Concilio vaticano secondo e non ho visto né sentito se non volti nomi voci fatti eventi interessi di uomini maschi, non una faccia di donna, non un nome di donna, non una questione che riguardasse le donne. Verremo citate quando il papa tirerà fuori il suo noto rigore etico, immagino contro divorzio, omosessualità, aborto...
E' proprio vero che il patriarcato ha vinto su tutta la linea, dal papa a Grillo


da wikipedia
Citazione
Giovanissima prese parte alla Resistenza partigiana come staffetta partigiana e nel dopoguerra fu impegnata nei movimenti cattolici, in particolare con la FUCI[1], Federazione Universitaria Cattolica Italiana. All'inizio degli Anni Sessanta, comincia a insegnare in Cattolica[1]; poi, trasferitasi in Alto Adige nel 1964 fu - assieme a Waltraud Gebert Deeg - la prima donna eletta nel consiglio provinciale di Bolzano, e, in quella stessa legislatura, anche la prima donna ad entrare nella Giunta provinciale (fu assessore alla Sanità).[2] Insegnante, simpatizzò per il Partito Comunista Italiano ma nel 1969 venne chiamata dai fondatori nel primo nucleo de il manifesto. Nel 1973 è stata tra le promotrici del Movimento Cristiani per il Socialismo.

http://www.agoravox.it/Intervista-a-Lidia-Menapace-La.html
Citazione
La Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario.  Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne.
 
 Rappresentò l’inizio del femminismo moderno?
Si

http://www.social.bz.it/pressarchive.php?lang=i&art_id=26081
Citazione
Chi sostenne il divorzio con grande forza, tanto da chiamare “matrimonio ergastolano” quello indissolubile, fu Lidia Menapace.


caro Massimo, la mia richiesta era la seguente:

:w00t:

maddai Massimo

1 portami un esempio di femminismo credibile che consideri in modo positivo i dogmi di Maria Madre di Dio e dell'Immacolata Concezione. Dammi un solo esempio di femminista che valorizzi la castità e la purezza femminile conservata per un uomo o per Dio. Dai!  :ohmy:

onestamente non mi pare che la menapace possa essere un esempio calzante!
Della menapace credo che si possa dire solo quello che disse il sommo poeta nel terzo canto:

   Ed elli a me: "Questo misero modo
tegnon l’anime triste di coloro
che visser sanza ’nfamia e sanza lodo. 36

Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro. 39

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch’alcuna gloria i rei avrebber d’elli". 42

 
Onestamente questa discussione mi sta nauseando perchè alcuni (per fortuna pochi) vorrebbero negare l'evidenza, che cioè una donna che consideri in modo positivo la maternità di Maria, l'Immacolata concezione e il rosario non può nello stesso tempo divorziare e buttare il marito sulla strada, abortire e fare propaganda per le quote rosa.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #84 il: Aprile 11, 2014, 14:44:39 pm »
vero, anche giuridicamente i primi diritti femminili arrivarono con l'epoca ellenistica


una cosa è la condizione della donna, altra il femminismo
sarebbe come confondere il patriottismo e il nazismo
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #85 il: Aprile 11, 2014, 14:52:01 pm »

una cosa è la condizione della donna, altra il femminismo
sarebbe come confondere il patriottismo e il nazismo

qui però vale anche il discorso contrario (nella discussione in oggetto in ispecie).
Se i detrattori accusano il cristianesimo di aver favorito e culturalizzato l'idolatria della donna, i pro-cattolici molto spesso controbattono con la teoria del cristianesimo prima cultura ad aver modificato la condizione della donna, (escludendo Stendardo  :lol: e qualche volta anche Massimo) concedendo loro diritti e considerandola "pari". In realtà, a pensarci bene non è così. More solito, ognuno strumentalizza pro domo sua per dimostrare una tesi.

Com'è stato fatto per la caccia alle streghe, fenomeno in cui si può trovare di tutto e il contrario di tutto, ma che è stato strumentalizzato in versione femminista per dimostrare misoginia e maschilismo e in versione anticristiana per dimostrare la negatività della Chiesa Cattolica.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #86 il: Aprile 11, 2014, 14:55:46 pm »
le prime martiri cristiane sono tutte donne che hanno rifiutato corteggiatori potenti
questo fa pensare che per quanto i diritti della donna fossero in evoluzione anche precedentemente, con il cristianesimo c'è stato un cambio di rotta, mi sembra evidente
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20992
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #87 il: Aprile 11, 2014, 14:57:57 pm »

una cosa è la condizione della donna, altra il femminismo
sarebbe come confondere il patriottismo e il nazismo
Citazione
i pro-cattolici molto spesso controbattono con la teoria del cristianesimo prima cultura ad aver modificato la condizione della donna
Per l'ellenismo, più che di diritti si dovrebbe parlare di abusi. In altre culture (di cui si è detto gran bene nei primi post) vige una concezione quasi subumana della donna: non credo siano l'unica alternativa al femminismo, né che si possano prendere a modello. Secolarismo e integralismo sembrano essere due corpi e un'anima, una concordia oppositorum che andrebbe indagata: riserve integraliste di vario tipo sono l'utile contrappunto di un ben radicato materialismo, onde mantenere lo status quo.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2014, 15:11:53 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Rosario
« Risposta #88 il: Aprile 11, 2014, 15:13:32 pm »
Ma non per questo voleva che morissero, di certo preferiva che cambiassero idea.
Questo si può capire in un contesto in cui le realtà spirituali erano considerate più importanti di quelle materiali (ma senza disprezzarle come nelle religioni orientali ad esempio). Questa era una visione tipica di tutte le culture anche non cristiane, prima che si instaurasse la disumanità odierna.

Cioè nella cultura tradizionale cristiana era normale che una madre pregasse per la morte dei suoi figli?!  :ohmy:


Citazione
Oggi, si crede che il sacro e il metafisico siano inutili sovrastrutture che complicano l'esistenza. Invece, gli uomini di altre culture sono ben consapevoli che la spiritualità migliora enormemente la qualità della vita.

secondo me non è cosi, solo che la chiesa cristiana ha deluso già troppo che non è più credibile solo per chi è fanatico o superficiale.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #89 il: Aprile 11, 2014, 15:15:52 pm »

   
   Per quanto concerne la lotta contro la stregonaria da parte della Chiesa essa fu sacrosanta

Stendardo, solo negli ultimi trenta o quarant'anni gli storici si sono presi la briga di compulsare tutti i processi per stregoneria. Ne hanno concluso che molti luoghi comuni (che peraltro continuano a circolare come idee zombie) sulla stregoneria sono da stralciare. Uno di questo è che la Chiesa abbia lottato contro la stregoneria.
E' falso, la Chiesa pensava agli eretici, le streghe venivano denunciate dai vicini di casa che trovavano appoggio nel potere secolare laico, che a sua volta chiamava l'Inquisizione che in realtà interveniva il più delle volte "calmierando" il fervore anti-stregoneria e non fomentandolo.
I processi compulsati sono circa 110000 di cui solo la metà si conclusero con la condanna a morte. Peraltro altro luogo comune quello delle streghe mandate al rogo perché venivano confuse con gli eretici. I processi per stregonera pare si siano conclusi tutti con l'impiccagione.
La questione della maggioranza (pur considerando che in tutto il mondo protestante e cattolico le stime OGGI parlano di 40000/60000 vittime non di più e la stima di milioni fatta nel 1800, ripresa poi da diversi soggetti - femministe e anticristiani - appunto- si è rivelata completamente sballata) presente nei paesi protestanti è anche controversa. Oggi si pensa che la maggior concentrazione di vittime sia avvenuta nei paesi dove erano presenti entrambi le culture o nei paesi in cui c'era una transizione dal cattolicesimo al protestantesimo o al luteranesimo o ad altre confessioni. Vedi il fatto che in Italia la concentrazione c'è stata nel Nord, dove appunto c'erano altre confessioni in misura maggiore oltre al cattolicesimo
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli