Autore Topic: Donne, sport e menzogne mediatiche  (Letto 73167 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Donne, sport e menzogne mediatiche
« Risposta #30 il: Luglio 21, 2014, 12:09:04 pm »

Infatti, non esistono gare open, ossia aperte a maschi e femmine insieme :
non avrebbero senso agonistico.

nell pattinaggio artistico sono anche coppie, e lei non è sul posto di inciampata e lui di principe salvatore ma si muovono in armonia, anzi sembra che l'uomo è fatto per risaltare la donna.
Lo stesso per la danza sportiva.
E vero che le ginnaste danno il massimo prina di diventare donne adulte. Ma in tutti gli sport a 30 anni sei abbastanza vecchio.

A me non piace la amscolinizzazione della donna, ma ci sono sport che propio fanno risaltare la grazia, la femminilità. E a me piacciono più quelli mentre quelli prettament emaschili mi sembrano noiosi.
Per stuttura anatomica i muscoli maschili se si incordano si vede, e infatti sembra che si sforza dove in ginnastica una ragaza sembra che non si sforza affatto. Per quello è più bello.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #31 il: Luglio 21, 2014, 12:25:52 pm »
nell pattinaggio artistico sono anche coppie, e lei non è sul posto di inciampata e lui di principe salvatore ma si muovono in armonia, anzi sembra che l'uomo è fatto per risaltare la donna.
Lo stesso per la danza sportiva.
E vero che le ginnaste danno il massimo prina di diventare donne adulte. Ma in tutti gli sport a 30 anni sei abbastanza vecchio.

A me non piace la amscolinizzazione della donna, ma ci sono sport che propio fanno risaltare la grazia, la femminilità. E a me piacciono più quelli mentre quelli prettament emaschili mi sembrano noiosi.
Per stuttura anatomica i muscoli maschili se si incordano si vede, e infatti sembra che si sforza dove in ginnastica una ragaza sembra che non si sforza affatto. Per quello è più bello.

Gli sports sono quelli che sono e se a te sembrano noiosi, non per questo cambia una virgola.
Per es , per me la danza sportiva NON è uno sport, con tutto ciò anche nella danza sportiva, l'uomo è superiore alla donna.
E' una questione fisiologica, non di gusti o di opinioni.
Allo stesso modo che un elefante è più forte di un uomo.
non si può discutere

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #32 il: Luglio 21, 2014, 12:52:29 pm »
Gli sports sono quelli che sono e se a te sembrano noiosi, non per questo cambia una virgola.
Per es , per me la danza sportiva NON è uno sport,
Certo che cambia, significa che la maggior parte di noi ammiriamo chi è superiore a noi nella nostra categoria. Una ginnasta o ballerina sportiva la posso ammirare mentre un gruppo di uomini che a rugby si ficano la testa uno nel culo dell'altro o chi fanno concorso di chi riesce rompere la mascella dell'altro mi fanno senso. Capisci?

Citazione
con tutto ciò anche nella danza sportiva, l'uomo è superiore alla donna.
E' una questione fisiologica, non di gusti o di opinioni.

:rofl1: Non, temo che non hai capito nulla dalla complementarietà degli sessi! O non hai mai visto una danza in coppia al livello artistico. Sarebbe ridicolo l'inversione dei ruoli, non perché lui è più bravo ma perché lui incarna la mascolinità e lei la femminilità.
L'uomo è al massimo più forte, deve alzare la sua partner ma serve più per risaltare la donna.
I gusti non sono capricci, se esteticamente una donna nelle prove artistiche realiza di più quella è. Mica piae solo a me.

Poi non dovete essere arrabbiati con le vostre sportive per colpa delle giornaliste. Non mi sembra che la squadra italiana quando ha vinto il CM non è stata sinceramente festeggiata anche dalle donne.
Siete voi che vi mettete in concorrenza con loro. In altri sport che quelli sopra ognuno da il massimo di se, riesce portare al massimo alcune capacità del corpo umano maschile o femminile.

Ci sono anche le paralimpiadi. Dove è da ammirare cosa fa con il suo corpo una persona menomata, a volte li ammiro di più che alcuni sportivi sani .

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #33 il: Luglio 21, 2014, 13:57:44 pm »
Certo che cambia, significa che la maggior parte di noi ammiriamo chi è superiore a noi nella nostra categoria. Una ginnasta o ballerina sportiva la posso ammirare mentre un gruppo di uomini che a rugby si ficano la testa uno nel culo dell'altro o chi fanno concorso di chi riesce rompere la mascella dell'altro mi fanno senso. Capisci?

:rofl1: Non, temo che non hai capito nulla dalla complementarietà degli sessi! O non hai mai visto una danza in coppia al livello artistico. Sarebbe ridicolo l'inversione dei ruoli, non perché lui è più bravo ma perché lui incarna la mascolinità e lei la femminilità.
L'uomo è al massimo più forte, deve alzare la sua partner ma serve più per risaltare la donna.
I gusti non sono capricci, se esteticamente una donna nelle prove artistiche realiza di più quella è. Mica piae solo a me.

Poi non dovete essere arrabbiati con le vostre sportive per colpa delle giornaliste. Non mi sembra che la squadra italiana quando ha vinto il CM non è stata sinceramente festeggiata anche dalle donne.
Siete voi che vi mettete in concorrenza con loro. In altri sport che quelli sopra ognuno da il massimo di se, riesce portare al massimo alcune capacità del corpo umano maschile o femminile.

Ci sono anche le paralimpiadi. Dove è da ammirare cosa fa con il suo corpo una persona menomata, a volte li ammiro di più che alcuni sportivi sani .

Lucia, o rispondi in maniera corretta o la mia discussione con te finisce qui.
La complementarietà dei sessi nello sport agonistico non c' entra un tubo.
Ce la vuoi incastrare tu tirando in ballo la danza sportiva che è uno sport atipico.
Lo sport si basa sulla competizione :
citius, altius, fortior.
Questo è il motto delle olimpiadi e di complementarietà non c'è ne è traccia.
In questo forum ci sono già stati dei threads dedicati a questa ridicola questione ( la donna che vorrebbe cometere con l'uomo nello sport ).
leggili, sono assai esaurtienti e ti chiariranno le idee, visto che di sport  mi pare che non capisci molto

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #34 il: Luglio 21, 2014, 13:59:41 pm »
p.s. la complementarietà dei sessi significa anche non mettere il becco nelle cose che non competono.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #35 il: Luglio 21, 2014, 14:48:08 pm »
Non ho dovuto cercare molto, la danza sul ghiccio è prova olimpica, è vero ceh non è solo sport ma è anche arte, per quello le donne non hanno nulla da invidiare agli uomini in questi sport.
Quando ballano in maniera sincrone non c'è nessuna differenza delle loro prestazioni.
Quando invece fanno altri tipi di acrobaie appunto si completano, cosi che i loro ruoli non possono essere scambiati senza cadere in ridicolo. Ma sei solo ridicolo se pensi che lui sia più bravo di lei, se lui la alza e lei si tiene sulle sue mani, o se la gira in aria e poi lei cade su un piede in posizione già artistica.

E bellissimo!

p.s. la complementarietà dei sessi significa anche non mettere il becco nelle cose che non competono.

ma infatti mica compete a voi a  decidere (mettere il becco come dici tu) se le donne devono pratticare sport o non,  :doh:

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #36 il: Luglio 21, 2014, 15:17:03 pm »
Non ho dovuto cercare molto, la danza sul ghiccio è prova olimpica, è vero ceh non è solo sport ma è anche arte, per quello le donne non hanno nulla da invidiare agli uomini in questi sport.
Quando ballano in maniera sincrone non c'è nessuna differenza delle loro prestazioni.
Quando invece fanno altri tipi di acrobaie appunto si completano, cosi che i loro ruoli non possono essere scambiati senza cadere in ridicolo. Ma sei solo ridicolo se pensi che lui sia più bravo di lei, se lui la alza e lei si tiene sulle sue mani, o se la gira in aria e poi lei cade su un piede in posizione già artistica.

E bellissimo!

ma infatti mica compete a voi a  decidere (mettere il becco come dici tu) se le donne devono pratticare sport o non,  :doh:

Ti invito a non offendere
Tu non capisci nulla di sport e stai confondendo la partecipazione agli sport con il significato dello sport.
Le donne possono praticare tutto quelloo che vogliono :
ciò non altera di niente il fatto che le prestazioni femminili sono nettamente più scarse rispetto a quelle maschili, tanto più scarse da impedire la partecipazione di donne e uomini allo stesso evento agonistico.
Riguardo alla danza  sportiva, che è una disciplina di coppia, ti contraddici da sola :
l'uomo infatti fa le stesse cose della donna, ma ne fa anche altre, per es lui solleva lei.
lei non può fare altrettanto.
Riguardo alla grazia delle movenze femminili è un tuo gusto del tutto soggettivo :
io e molti altri invece riteniamo molto più belle da vedersi le movenze sportive maschile e goffe quelle maschili.
Se vuoi degli esempi te ne posto quanti voui.
Quindi, prima di dare del ridicolo a me, pensa a quello che scrivi perchè tu ti incaponisci a parlare di un argomento che non conosci

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #37 il: Luglio 21, 2014, 15:29:50 pm »
Ti invito a non offendere

non ti ho offesso,  :mad:
solo ho riso di te!

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #38 il: Luglio 21, 2014, 15:37:21 pm »
non ti ho offesso,  :mad:
solo ho riso di te!

il che equivale ad offendere, oltretutto non riuscendo a produrre una argomentazione valida.
per cui, o rispondi con argomenti validi, oppure ridi da un'altra parte

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #39 il: Luglio 21, 2014, 15:50:29 pm »
le prestazioni femminili sono nettamente più scarse rispetto a quelle maschili, tanto più scarse da impedire la partecipazione di donne e uomini allo stesso evento agonistico.

se le donne devono dare la loro missura massima tra di loro non significa che le loro performance sono più scarse. Sei tu(voi) che inventate concorrenze inutili. E una altra cattegoria ma perché dovrebbero essere meno ammirevi? Io non posso fare ciò che fanno loro, le olimpichette? Tu si?

Citazione
Riguardo alla danza  sportiva, che è una disciplina di coppia, ti contraddici da sola :
l'uomo infatti fa le stesse cose della donna, ma ne fa anche altre, per es lui solleva lei.
lei non può fare altrettanto.

Non hai capito nulla, non ho detto ceh lui ANCHE solleva lei, ma che lei fa delle acrobazie, giri di morte e girare in aria poi si ferma dal volo sul ghiccio che lui non fa. Forse cosi capisci.
Mi sembra sempre più chiaro che siete infatti voi a provocare una conorrenza con le donne che con la femminilità non c'entra un fico secco. Certo che non lo solleva lei. Rovinerebbe la sua femminilità, questo ti sfugge?
Che sviluppano al massimo le capacitàmaschili e femminili senza mettersi in concorrenza ma complementandosi.

Citazione
Riguardo alla grazia delle movenze femminili è un tuo gusto del tutto soggettivo :
io e molti altri invece riteniamo molto più belle da vedersi le movenze sportive maschile e goffe quelle maschili.
Se vuoi degli esempi te ne posto quanti voui.
Quindi, prima di dare del ridicolo a me, pensa a quello che scrivi perchè tu ti incaponisci a parlare di un argomento che non conosci

non è il mio gusto soggettivo,
peraltro dietro quelle olimpichette stanno anche molti allenatori, padri e sinceri ammiratori e ammiratrici
Il piacere è la strada per l'entelecchia. Non mi possono piacere cose come dici tu goffe che non hanno nulla a che fare con me, perché non fanno parte della mia natura.
Mi piacciono invece le cose che probabilmente con la natura femminile c'entran eccome. Nei sport dove non basta la forza ma anche la presentazione artistica le donne non hanno nulòla da invidiare all'uomo.

In altri sono divisi per categorie, non? Non si sono messi in concorrenza con gli uomini, se hanno vinto hanno vinto tra di lor e comunque hanno vinto. Non sei allora tu ridicolo a sminuire la loro performance?

La mascolinizazione delle donne è dovunta probabilmente anche al fatto ceh vedo che l'uomo occidentale aprezzerebbe solo  la donna che riesca alazre lui in braccia, poverine! :doh: Raccogliete solo ciò che avete seminato.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #40 il: Luglio 21, 2014, 16:01:42 pm »
il che equivale ad offendere, oltretutto non riuscendo a produrre una argomentazione valida.
per cui, o rispondi con argomenti validi, oppure ridi da un'altra parte
rido di te perché dici assurdità, che forse per voi sono normali ma per me no
Se ti da tanto fastidio l'emoticon che ride perché lo tenete sto emoticon?  :hmm:

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #41 il: Luglio 21, 2014, 16:05:28 pm »
io che non capisco nulla di sport però mi sono sempre chiesta come vengono valutate le prove di ginnastica artistica, di pattinaggio artistico o di nuoto sincronizzato che sono tutti sport che hanno una forte componente "soggettiva" in un certo senso. Sono più che altro danze, allora a questo punto potrebbe essere dichiarato sport anche la danza classica per esempio (perché no? il principio è lo stesso e credo che Nurejev e Carla Fracci non avrebbero molto da invidiare in quanto a fisicità ai pattinatori su ghiaccio o, ancor meglio, a chi pratica ginnastica artistica o no?)

Cioè voglio dire, qualsiasi sport ha delle regole, il tennis, il calcio, il pugilato tutto sommato molto chiare. Oppure per decidere il migliore ci si basa sul cronometro, sulla misurazione diretta (come nell'atletica leggera) etc.

C'è una differenza anche tra oggettività e soggettività?

Il pugile X vince se riesce ad atterrare il pugile Y rispettando alcune regole.

Il tennista X vince se riesce a fare un determinato punteggio (non mi chiedete quale  :lol:) in base a determinate regole (a proposito.. qui c'è "mistura" c'è il doppio misto ma comunque ci sarà sempre una contrapposizione eguale tra il numero di uomini e donne in un campo e il numero di uomini e donne nell'altro.

E così via.. il velocista vince se arriva prima etc.

Invece il ginnasta (e in questo non c'è differenza fra uomo, donna e coppie) vince ANCHE in base ad una valutazione soggettiva del giudice (estetica).

Lucia dice che la grazia è una caratteristica femminile, ma come si misura la grazia? Voglio dire, la forza, la velocità, la reattività, la coordinazione e tutte le altre caratteristiche enunciate da il marmocchio sono misurabili. La grazia? Non è più una questione di soggettività che di oggettività?

Chiedo eh.. non vi incaxxate subito
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #42 il: Luglio 21, 2014, 16:23:30 pm »
a me interesserebbe la fisicità riguardo alla coordinazione.
Che è l'unica fra le doti citate da ilmarmocchio che potrebbe avere attinenza con gli sport artistici.
Oppure anche l'equilibrio.
Se immagino  un balletto (o una gara di pattinaggio di coppia), mi viene in mente lui che solleva lei e quindi se ne dovrebbe dedurre una maggior predisposizione all'equilibrio (tanto per concretizzare qualcosa di misurabile che non sia la grazia).

Però se faccio una ricerca nell'ambiente del circo (dove l'equilibrismo è praticato da secoli)

http://www.facciamocirco.it/dizionario/408-dizionarioeq.html

non mi pare di ravvisare una particolare superiorità nell'equilibrismo. Anzi vi si dice che gli equilibristi hanno anche necessità di forza.

Io credo che quel che vuole dire ilmarmocchio è che in questo campo sarebbe ipotizzabile una coppia "atipica" con un sollevatore (un porteur) e un sollevato (un agile viene definito nel circo). Che potrebbe anche essere un uomo leggero. Certo sarebbe ridicolo in certe figure inventate su misura per la grazie femminile e per suggerire l'idea di femminilità, ma a livello fisico e fisiologico potrebbe.. perché no? e potrebbe essere altrettanto bello da guardare come sono belli gli spettacoli del circo con due equilibristi dello stesso sesso. O due trapezisti dello stesso sesso.

Oggettivamente il corpo femminile è fatto per la gravidanza, con maggior percentuale di grasso, poi una può danzare, ballare e farne anche uno sport.

Io poi non ho capito da dove è nato questo topic? All'inizio c'è solo un commento. Nasce da un articolo con il solito "le donne batteranno gli uomini anche nello sport"?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #43 il: Luglio 21, 2014, 16:33:41 pm »
la grazia è in grande parte risultato del controllo dei muscoli e della postura, cosi che appunto sembri che fai tutto sena sforzo, anzi con piacere e poi devi dare l'impressione di perfezzione mentre rischi di romerti il collo, scusami se è poco
Ha i suoi criteri di valutazione certo non cosi tanto oggettivi come il cronometro. E sempre una giuria hce decide non una sola persona.

Rita hai guradato l'ultimo video che l'ho messo, prima di parlare di chi ha più senso di equilibrio?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #44 il: Luglio 21, 2014, 16:46:37 pm »

Io credo che quel che vuole dire ilmarmocchio è che in questo campo sarebbe ipotizzabile una coppia "atipica" con un sollevatore (un porteur) e un sollevato (un agile viene definito nel circo). Che potrebbe anche essere un uomo leggero. Certo sarebbe ridicolo in certe figure inventate su misura per la grazie femminile e per suggerire l'idea di femminilità,

si sarebbe ridicolo, che non vuol dire che non potrà essere, o che non potranno introdure il ball di coppia dove lei solleva lui, per dimostrare cio che volete che non c'è differenza tra uomo e donna se non quella di superiorità/inferirotà.

Citazione
ma a livello fisico e fisiologico potrebbe.. perché no? e potrebbe essere altrettanto bello da guardare come sono belli gli spettacoli del circo con due equilibristi dello stesso sesso. O due trapezisti dello stesso sesso.

non arebbe altrettanto bello, non è la stessa cosa.

Citazione
Oggettivamente il corpo femminile è fatto per la gravidanza, con maggior percentuale di grasso, poi una può danzare, ballare e farne anche uno sport.

Non si esclude una l'altra. A parte che queste performance le fanno sotto 25 anni, come gli uomini peraltro, un sportivo di 30- 40 anni è pensionato.