Autore Topic: Il tradimento giustifica il divorzio?  (Letto 11475 volte)

Offline Rita

• Veterano
Il tradimento giustifica il divorzio?
« il: Giugno 26, 2014, 09:49:24 am »
Premesso che Viky (se non vado errata) dice che il marito, abbandonato dall'amante giovane, voleva tornare con lei, il che testimonierebbe del fatto che sarebbe stata una buona moglie (altrimenti non avrebbe aspirato a tornare a casa), mi chiedo se sarebbe stato così disdicevole ricongiungere la famiglia.

Ovviamente, al di là dei casi personali, (e di reiterati tira e molla) mi sembra che, anche in questi casi, una volta fosse più facile il perdono da parte della moglie, (ma so di casi di perdono anche dei mariti, anche se questi sono più nascosti socialmente, forse perché per un marito - considerata la biologia, considerata la considerazione sociale - l'una è una "povera donna" agli occhi della gente, l'altro un "cornuto").

Non saprei se per il bene dei figli, o se per amore.

Io so che in alcuni casi, quando sono stata "mollata" (e non ero sposata) ho aspettato un improbabile ritorno per molti mesi e in un caso abbiamo reintrecciato davvero una relazione dopo mesi di separazione.

Mi chiedo se si è "innamorati" o comunque si vuole chiamare il sentimento di affetto, se è così difficile mettere da parte il ferimento o il senso di abbandono.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Il tradimento giustifica il divorzio?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2014, 09:55:40 am »
@Rita: già, sarebbe da aprire una discussione

se il matrimonio sia amore o contratto
se le promesse valgono finchè vale la pena o finchè non si cambia idea
se le relazioni extraconiugali giustifichino il divorzio
se sia peggio la gelosia o il tradimento
se si possa tornare indietro o se si debba andare sempre e solo avanti

Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2014, 10:40:04 am »
Premesso che Viky (se non vado errata) dice che il marito, abbandonato dall'amante giovane, voleva tornare con lei, il che testimonierebbe del fatto che sarebbe stata una buona moglie (altrimenti non avrebbe aspirato a tornare a casa), mi chiedo se sarebbe stato così disdicevole ricongiungere la famiglia.

Intravedo alcune variabili che condizionerebbero la decisione:
1. la presenza di figli;
2. le convinzioni religiose.

Se, ad esempio,  si è atei e senza figli, proprio non c'è ragione per accettare compromessi, salvo che:

3. non si sia ancora innamorati;
4. si abbiano le palle per fregarsene delle inevitabili critiche dei ben pensanti.

Citazione
Ovviamente, al di là dei casi personali, (e di reiterati tira e molla) mi sembra che, anche in questi casi, una volta fosse più facile il perdono da parte della moglie, (ma so di casi di perdono anche dei mariti, anche se questi sono più nascosti socialmente, forse perché per un marito - considerata la biologia, considerata la considerazione sociale - l'una è una "povera donna" agli occhi della gente, l'altro un "cornuto").

Infatti.

Citazione
Non saprei se per il bene dei figli, o se per amore.

Ah... ecco...
Infatti.
Per me l'amore verrebbe in secondo piano rispetto all'impegno che come padre sento di avere verso i figli.

Però non so se perdonerei mia moglie.

Perché io sono fatto così...

Avevo una ragazza, mignotta.
Mi aveva tradito, ci siamo lasciati, ci siamo rimessi insieme.... Siamo stati insieme altri due anni. i primi sei mesi dei quali, in segreto, perché mi vergognavo di quello che avrebbero potuto pensare i miei amici.
Un rapporto divenuto insano. Si spostava sempre più in là il limite della mia crudeltà e del suo apparente masochismo.
La trattavo come una merda, poverina...
Mi sentivo malato. Secondo me se avessi continuato a sate con lei, prima o poi avrei commesso qualche reato.
Era un misto di amore ed odio.
Ho dovuto lasciarla.

Penso a lei ancora oggi... E' il volto che cerco nella folla...
Ma ciò che sarebbe potuto succedere mi fa paura.

Citazione
Io so che in alcuni casi, quando sono stata "mollata" (e non ero sposata) ho aspettato un improbabile ritorno per molti mesi e in un caso abbiamo reintrecciato davvero una relazione dopo mesi di separazione.

Eh... ma poi, per curiosità, come è andata?
Non continui a pensare di esserti legata ad una persona inaffidabile?

Citazione
Mi chiedo se si è "innamorati" o comunque si vuole chiamare il sentimento di affetto, se è così difficile mettere da parte il ferimento o il senso di abbandono.

Io credo che l'amore possa illudere chi lo conosce poco.
Chi ha avuto molti amori, impara a gestire il sentimento e a dargli la corretta importanza.
Non puoi rovinare la tua vita, e soprattutto quella dei tuoi figli,  per amore.
Vnd [nick collettivo].

Offline Artemisia Gentileschi

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2014, 11:55:02 am »
Ho risposto.. No. Ovviamente pensando alla mia di situazione.

Proprio per la questione figli. Ma anche perché non credo che basterebbe un tradimento ad eliminare il sentimento che mi lega.

Diverso è se lui si innamorasse seriamente..E mi lasciasse.  Lì penso che andrei fuori di testa  e starei a chiedermi per anni cosa sia (o cosa fosse  :hmm:) andato storto
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2014, 12:03:20 pm »
Beh, il VERO amore perdona tutto e una seconda chance (perlomeno) andrebbe concessa. Poi è soprattutto un fatto di fiducia, come per le amicizie.

Offline chaos

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2014, 12:11:46 pm »
 Nonostante avessi sempre sostenuto che a seguito di un tradimento avrei cacciato mia moglie fuori casa a calci nel culo quando poi  ho avuto la netta sensazione che il tradimento è avvenuto ( anche se lei ovviamente negava e nega tuttora ) vuoi perchè ero più giovane e innamorato, vuoi per i figli piccoli vuoi perchè affrontare un divorzio  non è semplice, dopo  un po' di discussioni furibonde ho  abbozzato e mandato giù. Più difficile adesso che a tradire sono io. Adesso, secondo me, il tradimento potrebbe anche giustificare il divorzio ma perchè lo vorrei io anche se stavolta non sono il tradito. Perchè mi  rendo conto che vorrei avere a fianco l'altra, perchè mi  trovo molto meglio con lei. Diciamo che il tradimento giustifica il divorzio non come gesto in  se ma per il fatto che quando si arriva a tradire significa che qualcosa nella coppia non va, che non  c'è più affiatamento e intesa e soprattutto  non c'è più la volontà di trovarla l'intesa.  E allora meglio separarsi e concedersi entrambi la possibilità di trovare qualcosa di più appagante dato che la vita è una sola. Sempre che non ti trovi  nella mia situazione dove non posso per motivi... ehm..... tecnici.....tradotto in italiano non c'ho na lira :cool:
le donne sono tutte isteriche. Se ne vedi una calma sta solo ricaricando i nervi fra una crisi isterica e l'altra

Offline Cavalier Serpente

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2014, 12:14:39 pm »
Premesso che Viky (se non vado errata) dice che il marito, abbandonato dall'amante giovane, voleva tornare con lei, il che testimonierebbe del fatto che sarebbe stata una buona moglie (altrimenti non avrebbe aspirato a tornare a casa)

Rita, te lo scrivo bonariamente, credimi:..........soltanto una donna poteva giungere ad una conclusione del genere.

mi chiedo se sarebbe stato così disdicevole ricongiungere la famiglia.

No, non lo sarebbe stato affatto. Nel momento in cui hanno deciso di procreare hanno assunto un impegno preciso. E per quanto mi riguarda, ineludibile.
Non sono stati i loro figli a chiedere di essere messi al mondo.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Giugno 26, 2014, 12:16:32 pm »
Quando ci si sposa, la prima cosa da tener presente è che INDIETRO NON SI TORNA, una volta sposati si cambia totalmente vita. Quindi se non siamo capaci di gestire le pulsioni o le passioni del momento, meglio rinunciare al grande passo, salvando la propria e l'altrui reputazione, mostrando coerenza soprattutto verso se stessi.
D'altro canto nessuna ci obbliga, nemmeno le religioni.
Ma per riflettere su tutto ciò è di fondamentale importanza una cosa in ogni singolo individuo: I VERI VALORI CHE ABBIAMO DENTRO, uomo o donna che sia.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #8 il: Giugno 26, 2014, 12:17:15 pm »
Diverso è se lui si innamorasse seriamente..E mi lasciasse.  Lì penso che andrei fuori di testa  e starei a chiedermi per anni cosa sia (o cosa fosse  :hmm:) andato storto

Per una donna trovare la risposta è facile.
Basta guardarsi in giro e vedere come vanno le cose di solito.

1. L'uomo non tradisce la moglie se ha con lei una soddisfacente vita sessuale (qualità che contribuisce fortemente a fare di una donna una buona moglie. Insieme alla serietà, all'affidabilità, voglia di lavorare, di non rompere i coglioni, ecc... Cosa che voi donne sembrate trascurare).
2. Se la tradisce non la lascia a meno che lei non sia una rompicoglioni.
3. Se in gioventù avesse avuto troppe  poche esperienze  potrebbe innamorarsi...  e non riuscire a gestire la sbandata finendo per fare puttanate delle quali sicuramente si pentirà.

Per le donne la situazione è un po' più complessa.

C'è il ciclo, mammina che non si fa i cazzi suoi e dal quale non si è rescisso il cordone, i consigli delle amiche, a volte in malafede, le riviste femminili, la pubblicità, il cinema,  le telenovelas, la propaganda femminista, l'utero....

1. la 1. degli uomini vale anche per le donne non anorgasmiche. Queste ultime sublimerebbero l'esigenza sessuale con minchiate culturali, quali la mancanza di: dialogo, tenerezza, mistero, ecc....
2. come gli uomini lasciano la prima moglie per una donna che rompe meno i coglioni, le donne lasciano il primo marito per uno che ha più soldi. Però non lo sposano, per "non essere troppo dipendenti da lui", ma soprattutto per non perdere gli alimenti del primo sfigato che se le ritrova attaccate alla giugulare come una sanguisuga per il resto dei suoi giorni o finché non la elimina.

Vnd [nick collettivo].

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Giugno 26, 2014, 12:17:28 pm »
significa che qualcosa nella coppia non va,

Appunto è la "coppia" che non va, come non va il suo senso.
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Giugno 26, 2014, 12:24:20 pm »

i consigli delle amiche, a volte in malafede

Guarda....questo è da manuale....ma che dico ...è da....Lectio Magistralis

In questo caso caso il genere femminile festeggia l'apoteosi della più insipiente cretinaggine contrapposta all'elogio della perfidia femminile elevata a stato dell'arte.

.....Però non lo sposano, per "non essere troppo dipendenti da lui", ma soprattutto per non perdere gli alimenti del primo sfigato che se le ritrova attaccate alla giugulare come una sanguisuga per il resto dei suoi giorni o finché non la elimina.

........banale, ma elementare...sulla capacità di calcolo la donna batte ancora il computer.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #11 il: Giugno 26, 2014, 13:12:15 pm »
Premesso che Viky (se non vado errata) dice che il marito, abbandonato dall'amante giovane, voleva tornare con lei,

scusami Rita, dove ha detto viky che il marito voleva tornare con lei?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #12 il: Giugno 26, 2014, 14:15:43 pm »
Avevo una ragazza, mignotta.
Mi aveva tradito, ci siamo lasciati, ci siamo rimessi insieme.... Siamo stati insieme altri due anni. i primi sei mesi dei quali, in segreto, perché mi vergognavo di quello che avrebbero potuto pensare i miei amici.

io non vedo nessuna differenza tra come hai procedato tu e

i consigli delle amiche, a volte in malafede, le riviste femminili,

sono la stessa cosa, ciò che dice la gente è più importante di ciò che senti tu, sei altrettanto influenzabile come una donna.

Citazione
le donne lasciano il primo marito per uno che ha più soldi.

O per uno che le soddisfa meglio il loro narcissismo, mi sembra più probabile.

Per rispondere alla domanda del topic:
Non credo che un tradimento è la cosa peggiore che rischia di distruggere il matrimonio.
Se tutti due vogliono, discutono, chi ha tradito si rende conto che ha sbagliato, l'altro si rende conto con che atteggiamenti ha determinato il tradimento dell'altro
penso che si possa andare avanti.
Per me non c'è differenza se tradisce lui o lei.

La differenza può essere essenziale se stai con un uomo che sai dall'inizio che va anche con altre donne, per pura salute mentale o per tenersi in forma. A quello perdoni più facilmente Se stai invece con uno che va con una donna solo se è inamorato... allora, allora probabilmente non tornerà nemmeno da te, ma se si allora si prova imparare di questa crisi.

Noi abbiamo avuto una simile crisi 9 anni fa e alla fine siamo riusciti a imparare di quella storia

« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 14:27:28 pm da Lucia »

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #13 il: Giugno 26, 2014, 14:31:09 pm »
nel codice civile non si parla di amore, neanche una volta.
sempre secondo il codice, se il tradimento è causa della crisi coniugale, allora detrmina l'addebito.
Se no, nisba

Offline LeNottiBianche

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Giugno 26, 2014, 15:05:02 pm »

Anche Angelina Jolie mette le corna a Brad Pitt.
Non esiste un uomo sposato sulla terra senza corna.
Questo perche`e`fallimentare proprio il concetto di matrimonio,di un rapporto sessuale/affettivo che possa durare a vita..
Le donne in primis dopo periodi di breve durata(mesi/anni) si stufano dei soliti ripetitivi riti sessuali del marito,nonche`delle loro usuali abitudini.E appena arriva un nuovo imput esterno alla copia,riversano su di esso tutte le loro fantasie sessuali e spinte emotive.
Quindi l'amante non e`altro che un soggetto qualunque che sopperisce al loro naturale bisogno di novita`/curiosita`/mistero.
Una donna alla Marge Simpson per dirla in breve non e`mai esistita,sebbene tutte le belle parole e intenzioni che ci possiamo inventare.
L'uomo d'altrocanto,ha un impulso irrefrenabile di fare sesso.E quando la compagna comincia a trombarsi altri o diventa frigida in menopausa e non lo soddisfa piu`,allora sfocia su altri corpi femminili le sue pulsioni animali.
Per cui penso che la domanda di questo topic nn abbia senso:il matrimonio non ha valore,se non per un corretto mantenimento dei figli e ladivisione di beni.
Il ricongiungimento in seguito a tradimento e`una presa per il culo,ma tutti i matrimoni oggi si reggono sul compromesso quindi inutile pure stare a parlarne.