Autore Topic: Il tradimento giustifica il divorzio?  (Letto 11472 volte)

Offline Suicide Is Painless

• Veterano
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Il tradimento giustifica il divorzio?
« Risposta #30 il: Giugno 27, 2014, 19:49:09 pm »
Non bisogna MAI dare per scontato (pretendere) il perdono dell'altro,
né della moglie né del marito.

Posso chiedere di che film è la scena, Suicide?

"Amore mio aiutami" (1969) di e con Alberto Sordi. Un film come spesso quelli diretti da Sordi, semplicemente troppo amaro e avanti rispetto all'epoca in cui venne realizzato, per poter essere compreso appieno nell'Italia del 1969. Finale di rara disperazione e rassegnata amarezza, sulla natura inaffidabile e istericamente immatura, delle donne come delle mogli. Celebre scena del pestaggio all'insopportabile moglie Monica Vitti dal parte del fin lì santo marito Alberto Sordi, nel pre-finale sulla spiaggia di Lavinio.
Ringraziandoti/vi, un'ultima commossa dedica con simpatia a tutti quanti per le imperdibili discussioni che cotanto vi animano/impegnano negli ultimi giorni:

Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #31 il: Giugno 27, 2014, 20:27:17 pm »
Io di Alberto Sordi ho visto solo il Vedovo

Seondo me sta prendendo in giro lo stille dell'amore all'italiana, ma sopratutto gli uomini italiani. Non è che lui è un marito molto affidabile. mica convinci una con le botte ad amarti. Il vedovo poi è proprio ridicolo come figura di marito....

I rapporti tra i sessi non erano rosei neanhce quando non esisteva il divorzio.

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
« Risposta #32 il: Giugno 29, 2014, 08:22:33 am »
Ho votato Sì.
Chi tradisce Tana delle Tigri deve morire!
Non esistono scusanti. E secondo me Viky, se non è voluta tornare col marito, ha fatto benissimo.
Ci sono certi tipi di sbagli che, almeno per quanto mi riguarda, sono imperdonabili. Semplicemente perché se lo hai fatto una volta, lo puoi fare una seconda, e poi una terza, e poi una quarta.

Il matrimonio, o comunque una unione tra uomo e donna, si basa sulla FIDUCIA. Questo significa che anche di fronte alle prove più impossibili devi dire un secco NO!
Questo significa Fiducia. Vivere con la serenità, la consapevolezza che il tuo partner non ti tradirà mai. E questa certezza deve esistere da entrambe le parti. Essere in una botte di ferro, ecco!

Quando questa fortezza viene infranta, col tradimento appunto, non c'è più motivo di continuare!
Cosa continui a fare? A prendere per il culo te e il tuo partner? Meglio voltare pagina.
Ma cosa ve lo dico a fare? Maledetti peccatori impenitenti, brucerete tutti quanti all'inferno, e non vedo l'ora che questo accada perché io sarò lì in qualità di visitatore a godermi l'esilarante spettacolo...  :diablo: :yahoo:

Il mooondo è miiioooooooo!!!!!  :cool2:

Offline marcoriccardi1980

• Utente
  • *
« Risposta #33 il: Giugno 29, 2014, 10:14:54 am »
Premesso che Viky (se non vado errata) dice che il marito, abbandonato dall'amante giovane, voleva tornare con lei, il che testimonierebbe del fatto che sarebbe stata una buona moglie (altrimenti non avrebbe aspirato a tornare a casa), mi chiedo se sarebbe stato così disdicevole ricongiungere la famiglia.

Ovviamente, al di là dei casi personali, (e di reiterati tira e molla) mi sembra che, anche in questi casi, una volta fosse più facile il perdono da parte della moglie, (ma so di casi di perdono anche dei mariti, anche se questi sono più nascosti socialmente, forse perché per un marito - considerata la biologia, considerata la considerazione sociale - l'una è una "povera donna" agli occhi della gente, l'altro un "cornuto").

Non saprei se per il bene dei figli, o se per amore.

Io so che in alcuni casi, quando sono stata "mollata" (e non ero sposata) ho aspettato un improbabile ritorno per molti mesi e in un caso abbiamo reintrecciato davvero una relazione dopo mesi di separazione.

Mi chiedo se si è "innamorati" o comunque si vuole chiamare il sentimento di affetto, se è così difficile mettere da parte il ferimento o il senso di abbandono.

Sgarbi tempo fa sosteneva che il traditore è colui/colei che non ama più, perché con il tradimento suggella uno stato d'animo irreversibile.

Qual è l'essere che tradisce perché non ama più? Rispondetevi da soli....
La nostra fame è il loro potere.

Offline controcorrente

• Affezionato
  • **
« Risposta #34 il: Giugno 29, 2014, 12:39:04 pm »
Ho votato Sì.
Chi tradisce Tana delle Tigri deve morire!
Non esistono scusanti. E secondo me Viky, se non è voluta tornare col marito, ha fatto benissimo.
Ci sono certi tipi di sbagli che, almeno per quanto mi riguarda, sono imperdonabili. Semplicemente perché se lo hai fatto una volta, lo puoi fare una seconda, e poi una terza, e poi una quarta.

Il matrimonio, o comunque una unione tra uomo e donna, si basa sulla FIDUCIA. Questo significa che anche di fronte alle prove più impossibili devi dire un secco NO!
Questo significa Fiducia. Vivere con la serenità, la consapevolezza che il tuo partner non ti tradirà mai. E questa certezza deve esistere da entrambe le parti. Essere in una botte di ferro, ecco!

Quando questa fortezza viene infranta, col tradimento appunto, non c'è più motivo di continuare!
Cosa continui a fare? A prendere per il culo te e il tuo partner? Meglio voltare pagina.
Ma cosa ve lo dico a fare? Maledetti peccatori impenitenti, brucerete tutti quanti all'inferno, e non vedo l'ora che questo accada perché io sarò lì in qualità di visitatore a godermi l'esilarante spettacolo...  :diablo: :yahoo:

Il mooondo è miiioooooooo!!!!!  :cool2:

D'accordissimo.
Anche perchè nessuno ci obbliga a sposarci, quindi perchè tradire una volta sposati? Se cambiare partner ci piace tanto, rimaniamo scapoli e buonanotte ai sognatori.

Offline Stendardo

• Veterano
« Risposta #35 il: Giugno 29, 2014, 14:13:30 pm »
D'accordissimo.
Anche perchè nessuno ci obbliga a sposarci, quindi perchè tradire una volta sposati? Se cambiare partner ci piace tanto, rimaniamo scapoli e buonanotte ai sognatori.

Quoto al 100% .
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline LeNottiBianche

• Affezionato
  • **
« Risposta #36 il: Giugno 30, 2014, 02:26:04 am »

Sgarbi tempo fa sosteneva che il traditore � colui/colei che non ama pi�, perch� con il tradimento suggella uno stato d'animo irreversibile.

Qual � l'essere che tradisce perch� non ama pi�? Rispondetevi da soli....
Verissimo.Ma infatti e`cosi`.Solo che state tralasciando un piccolissimo particolare:le donne non amano o meglio non sanno amare,fisiologicamente.
Gli uomini amano le donne.Le donne si infatuano,si invaghiscono degli uomini che se le portano a letto.Vivono storie passionali ricche di eros,piene di vita,ma sono api che succhiano la linfa/il nettere di fiore in fiore.Sono incapaci di stare vicino tutta la vita ad una persona amandola nei fatti non solo nelle loro ipocrite parole.
L'uomo invece e`un pesce lesso,quando e`cotto e`cotto ed e`fregato.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #37 il: Giugno 30, 2014, 08:59:33 am »
Verissimo.Ma infatti e`cosi`.Solo che state tralasciando un piccolissimo particolare:le donne non amano o meglio non sanno amare,fisiologicamente.
Gli uomini amano le donne.Le donne si infatuano,si invaghiscono degli uomini che se le portano a letto.Vivono storie passionali ricche di eros,piene di vita,ma sono api che succhiano la linfa/il nettere di fiore in fiore.Sono incapaci di stare vicino tutta la vita ad una persona amandola nei fatti non solo nelle loro ipocrite parole.
L'uomo invece e`un pesce lesso,quando e`cotto e`cotto ed e`fregato.

La donna dice (e forse, essendoselo ripetuto per anni come un mantra, crede davvero) di essersi innamorata di un uomo anche se, nella maggior parte dei casi, non le piace molto e confida di cambiarlo. Quando capirà che le persone non cambiano e, se cambiano, peggiorano, se la prenderà con l'uomo, tramando vendette psicologiche e legali, perché non le avrebbe permesso di plasmarlo. Ciò che sorprende è che la donna "sembra pensare" davvero che questa sia una cosa intelligente.

L'uomo, molto semplicemente,  si innamora di una donna che le piace e spera che non cambi.
Il che, forse perché sono un uomo, mi sembra abbastanza intelligente.
Ciò che sorprende è che la donna "sembra pensare" davvero che questa sia una scelta immatura.

Ho scritto "sembra pensare" non del tutto a caso....
 :)
Vnd [nick collettivo].

Offline Cavalier Serpente

• Affezionato
  • **
« Risposta #38 il: Giugno 30, 2014, 15:57:54 pm »
La donna dice (e forse, essendoselo ripetuto per anni come un mantra, crede davvero) di essersi innamorata di un uomo anche se, nella maggior parte dei casi, non le piace molto e confida di cambiarlo.
...................

Questa è una delle superbe, inimitabili qualità delle donne. La loro capacità di calarsi nel personaggio che si vuole rappresentare
è assolutamente irraggiungibile. Praticamente sono le uniche bipedi in grado di autoplagiarsi.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline LeNottiBianche

• Affezionato
  • **
« Risposta #39 il: Luglio 01, 2014, 04:34:58 am »
@Vnd
Hai centrato il punto direi.Le donne hanno la sindrome da crocerossina e vogliono disperatamente redimere gli stronzi.Gli uomini invece s'accontentano,prendono tutto il pacchetto donna cosi`com'e`perche`da ebeti ci si affezzionano e se ne innamorano nel tempo standoci vicino.
Morale della favola,gli uomini magari a volte cambiano,e subito le donne li mollano.Ma al contrario le donne diventano traditrici e indifferenti verso l'uomo che dicevano d'amare perche`altri cazzi le ispirano sesso e trasgressione.Quindi l'uomo e`fottuto a prescindere.
Meglio se penserebbe solo a scoparsele cambiandole di continuo.

Offline Dottor Zero

• Affezionato
  • **
« Risposta #40 il: Luglio 01, 2014, 09:06:30 am »
@Vnd
Hai centrato il punto direi.Le donne hanno la sindrome da crocerossina e vogliono disperatamente redimere gli stronzi

Sì, ma anche ammettendo che riescano a farlo (il che è quasi impossibile), poi li mollano perché mancando il requisito fondamentale della stronzaggine, non ne sono più attratte.  ;)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #41 il: Luglio 01, 2014, 09:58:18 am »
non, perché non ha senso fare la crocerossina,
un uomo che soffre per altra donna e non per me che soffra!  :P

e poi chi vuole far felice tutti/tutte alla fine non fa felice nessuno

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #42 il: Luglio 01, 2014, 10:38:23 am »
Ho votato sì perchè se l'amore e eterno finchè dura anche il matrimonio deve restare eterno finchè dura.

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #43 il: Luglio 01, 2014, 11:31:22 am »
Ho votato NO perchè, chi si sposa, deve mettere in conto il tradimento, ed essendo il matrimonio (religioso) indissolubile .... devi sopportare tante cose, non solo il tradimento....
Per chi si sposa civilmente, sà che il matrimonio è a termine, e non sarà un tradimento ad allungarne o accorciarne la durata.

Non sposatevi, così nessuno vi tradirà e voi non tradirete nessuno...
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #44 il: Luglio 01, 2014, 15:04:04 pm »
@Vnd
Hai centrato il punto direi.Le donne hanno la sindrome da crocerossina e vogliono disperatamente redimere gli stronzi.Gli uomini invece s'accontentano,prendono tutto il pacchetto donna cosi`com'e`perche`da ebeti ci si affezzionano e se ne innamorano nel tempo standoci vicino.
Morale della favola,gli uomini magari a volte cambiano,e subito le donne li mollano.Ma al contrario le donne diventano traditrici e indifferenti verso l'uomo che dicevano d'amare perche`altri cazzi le ispirano sesso e trasgressione.Quindi l'uomo e`fottuto a prescindere.
Meglio se penserebbe solo a scoparsele cambiandole di continuo.

Io forse ho centrato il punto ma tu sicuramente non hai capito quello che ho scritto.

Il riassunto e quello di un noto adagio:
La donna sceglie un uomo che non le piace sperando che cambi.
L'uomo sceglie una donna che gli piace, sperando che non cambi.

L'esperienza insegna che entrambi saranno delusi.

Vnd [nick collettivo].