Autore Topic: Di cosa si deve parlare  (Letto 989 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Di cosa si deve parlare
« il: Luglio 26, 2014, 13:55:19 pm »


Si deve parlare solo quando non è dato di tacere; e parlare solo di ciò che si è superato.
Tutto il resto è chiacchiera, «letteratura», mancanza di disciplina.
I miei scritti parlano solo dei miei superamenti: dentro ci sono «io».
(…)
Lo si indovina: ho già molto, sotto di me.
Ma mi è sempre occorso tempo, guarigione, lontananza, distanza, prima che in me si destasse il piacere di scorticare, sfruttare, mettere a nudo, «rappresentare» (o come altro si vuol dire) per la conoscenza qualcosa di vissuto e superato, un qualsiasi mio fatto o fato.

Per questo tutti i miei scritti … sono da retrodatare – essi parlano sempre di un «dietro di me».

«Nell’osservare è insita una misteriosa ostilità, quella del guardar contro» : una frase rivelatrice e malinconica, destinata  a poche orecchie.

La calma per poter parlare dei lunghi anni intermedi … possiede qualcosa della quasi ilare e curiosa freddezza dello psicologo, che ancora fissa successivamente per sé, e per così dire trafigge e ferma con qualche punta di spillo una quantità di cose dolorose che ha sotto di sé, dietro di sé: c’è forse da stupirsi se, in un lavoro così pungente e difficile, scorra talvolta un po’ di sangue, e se compiendolo lo psicologo abbia sangue sulle dita e non sempre solo sulle dita?


F. Nietzsche
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Di cosa si deve parlare
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2014, 15:08:52 pm »
di cose davvero importanti non si può parlare. Parlaimo di gossip!  :D

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Di cosa si deve parlare
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2014, 12:19:22 pm »
Le scrofe di Orwell

 “Tutti gli animali sono uguali.
Ma alcuni … sono più uguali degli altri.”
George Orwell

http://anticristo.org/2014/07/30/le-scrofe-di-orwell/
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)