penso solo che una donna bella ha più difficoltà di imporsi di una meno appariscente.
Per me no.
Anche perché "bella" è diverso da "appariscente".
la Pivetti quando è stata eletta Presidente della Camera aveva 31 anni e proprio schifo non faceva. Solo che non era appariscente.
Le polemiche, se ci furono (non me le ricordo) furono sulla giovane età.
Nessuno era stato eletto presidente in così giovane età.
Che poi, sovente e volentieri, bellezza (o piacevolezza) coincida anche con la giovinezza è cosa scontata e banale.
Sarà anche per quello se oltre ad avere la "colpa" della gioventù
(non nel senso cattivo, ma nel senso che suggerisce una minor esperienza) ci aggiungi pure l' "appariscenza" il risultato è più che scontato. Ovvio che non ti prendono troppo sul serio.
Ma nemmeno un trentenne tatuato (per fare un esempio di appariscenza maschile) verrebbe probabilmente preso sul serio in un ambiente serioso come la politica, il management o il professionismo di un certo tipo.
In ogni caso, nel mio ambito (avvocati) ho sempre notato che una donna bella non viene presa sul serio solo se è scema (o fa la scema).
Ho esempi di donne bruttine e dimesse che sono rimaste a fare i topi (non dico tope.. che sennò equivocano) di biblioteca e di donne belle che invece sono state immediatamente prese sul serio.