x cavalier serpente aspetto ancora notizie
Pardon....mi era sfuggito il proseguire della discussione.
Il "monarca" a cui alludevo, e come aveva già specificato l'utente Massimo, era Enrico VI che per la sua campagna antinormanna si alleò anche con i genovesi ed i pisani contro il Regno di Sicilia. Come ben sai Genova e Pisa
non erano noti per la forza dell'esercito di terra ma per altro, ma fino ad allora singolarmente, in mare, avevano preso soltanto batoste dal Regno di Sicilia.
Alla fine però le flotte delle due Repubbliche Marinare non furono strettamente necessarie, poichè Enrico VI riusci a bruciare la massima parte della flotta siciliana (o palermitana, questo è non chiaro...si va per desunzioni) mentre si trovava alla fonda in porto.
Il periodo in questione fu densissimo di avvenimenti, come sai, quindi ho sintezzitato tutto (sia per brevità, sia per difetto di memoria). Anche perchè frutto di una ricerca fatta in epoca scolastica su fatti poco documentati di quei tempi. La ricerca fu fatta presso la Biblioteca Nazionale di Palermo.
Credo (mi pare e non son certo) che la casa editrice palermitana Sellerio tempo fa pubblicò qualcosa in merito
Tu, essendo laureato in Storia, non avrai difficoltà ad inquadrare il tempo ed il contesto storico a cui faccio riferimento.
Ps.
Non ti riconosci in cosa?....non collego...