Perché esiste il sesso?
Perché l'uomo ha il pene e la donna la vagina?
La risposta è semplice: per generare figli.
Perché il sesso è piacevole? Perché altrimenti nessuno si sognerebbe mai di farlo, e di conseguenza la razza umana non si moltiplicherebbe.
La domanda è questa: secondo voi, è giusto abusare della funzione sessuale unicamente a scopo di svago? Ovvero, è lecito usare il sesso (grazie al quale vengono generate vite umane, quindi qualcosa di meraviglioso) per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato?
Vi prego di riflettere bene prima di rispondere, poiché l'argomentazione è seria. Cosa ne pensate di quelle fedi che limitano l'attività sessuale?
Ottima argomentazione.
Secondo me però è impossibile rispondere, perché vivere quotidianamente nella sessocrazia ci immerge completamente di preconcetti ed è impossibile avere l'elasticità mentale per fare un'analisi lucida e indipendente.
Però proviamo a ragionarci su. Quello che hai detto è molto comparabile con la questione del cibo e del nutrimento.
Noi utilizziamo il cibo per nutrirci allo stesso modo in cui utilizziamo il sesso pratico eterodiretto per fare figli. Ci alimentiamo non solo perché sappiamo che dobbiamo nutrirci, ma anche e soprattutto perché a un certo punto sentiamo appetito o fame. Ma in generale mangiare è un piacere, dato che il piacere è il segnale che il nostro corpo ci dà per dirci che quello che stiamo mangiando è commestibile e integro.
Sarebbe a questo punto un sistema perfetto e in parte lo è, ma l'uomo abusa spesso di questo piacere, mangiando più del dovuto, come nell'occasione di cenoni e/o pranzi ufficiali (trovando il massimo esempio nei banchetti romani); quindi non mangia solo per nutrirsi, ma anche per il piacere del gusto.
Anche per quanto riguarda l'abuso di cibo è difficile capire il confine tra il giusto e lo sbagliato. Sicuramente l'abuso di cibo ha degli effetti collaterali sulla salute, ma non mi stupirei se, entro certi limiti, avesse degli effetti positivi sull'umore e sul sistema nervoso.
Il discorso sul sesso è ancora più complesso, ma simile: l'uomo abusa del sesso pratico, utilizzandolo anche senza scopi procreativi, per sfruttarne il piacere incentivante. Parlare di vantaggi e svantaggi di quest'abuso, adesso, comporterebbe discuterne una settimana intera. La civiltà occidentale è ultradevota al Dio Sesso e quindi ci porta a esaltarne i vantaggi e trascurare gli svantaggi.
Quindi le mie riflessioni sono quasi completamente volte sul versante delle demistificazione di questa potentissima divinità, invece che sulla sua esaltazione. Sicuramente gli effetti collaterali sono seri e sottovalutati: come il cibo dà dipendenza, come il cibo dà assuefazione, come per il cibo avremmo bisogno di una dieta personalizzata adeguata al nostro essere, mentre nel sesso si spinge molto spesso ad aderire ad un modello standard, appiattito sulle richieste della donna media, categoria conformista per natura.
Però se mi chiedi se abusare di sesso sia sconveniente, io, come per il cibo, la mano sul fuoco non ce la metto: bene o male si sopravvive anche nella lussuria e ingozzarsi una volta ogni tanto non causerà obesità e problemi cardiaci.