A dire il vero, a volte non capisco determinati discorsi di femministe occidentali. Ad esempio il discorso delle bambine che si sposano ad un'età inaccettabile dei paesi asiatici, ci può stare... ma perchè devono essere le femministe ad affrontare simili tematiche? Troveremmo sempre e comunque dei casi in cui anche i maschi ne soffrono. Pensate ad esempio cosa succede ad un maschio che ha un semplice rapporto sessuale con la sua ragazza, sempre in un paese come l'India o il Pakistan. In determinati casi può passare per uno stupratore e se non si sposa la ragazza rischia pure la pelle.
io avevo letto (anche se adesso non lo ritrovo più) un'analisi su questo fenomeno che la raccontava un po' diversa, quindi mi piacerebbe sapere da te che hai vissuto o vivi in un paese orientale come stanno le cose.
In buona sostanza il discorso delle spose bambine (al di là di qualche caso estremo che però non era la regola) non sarebbe stato un costringere bambine impuberi a diventare mogli e ad avere rapporti sessuali anzitempo, ma una sorta di contratto, un po' come facevano le case reali una volta anche qui da noi. Del tipo promettere come spose già da bambine, ma poi il matrimonio veniva consumato nel momento in cui la ragazza aveva l'età per farlo.
Intendiamoci, non che approvi il matrimonio combinato per forza dai genitori in età infantile, oggi non avrebbe più senso, ma certo che .. vista così, è tutta un'altra cosa. Si tratterebbe semplicemente di matrimoni combinati e non di violenze su bambine.
*avevo letto che la cerimonia viene fatta (la bambina vestita da sposa e tutto il resto) ma poi in genere la bambina tornava a casa dai genitori ma ovviamente al raggiungimento dell'età di maturità sessuale era obbligata ad accettare il marito scelto.