Autore Topic: Reyhaneh Jabbari: povera vittima o spietata assassina?  (Letto 9246 volte)

Alberto1986

• Visitatore
Reyhaneh Jabbari: povera vittima o spietata assassina?
« il: Ottobre 25, 2014, 19:26:06 pm »
L'Iran ha giustiziato Reyhaneh Jabbari, la ragazza condannata a morte per aver ucciso il suo stupratore. A nulla sono valsi gli appelli internazionali rivolti alle autorità, Jabbari, che ha 26 anni, è stata impiccata in una prigione di Teheran dove era rinchiusa. Immediate le reazioni internazionali con L'Italia in prima fila. Ma per la giustizia iranianiana si tratta di omicidio premediatato. Arriva intanto la dura condanna del Dipartimento di Stato americano. "Ci sono serie preoccupazioni sull'equità del processo", ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato Jan Psaki.
Sembra, secondo alcune fonti dei media, che all'esecuzione, avvenuta all'alba, fosse presente il figlio e la vedova della vittima. Jabbari era stata arrestata nel 2007 per l'uccisione di Morteza Abdolali Sarbandi, un ex dipendente dell'intelligence iraniana. Una campagna per salvarla era stata lanciata su Facebook e Twitter il mese scorso e, in un primo momento, sembrava che avesse portato a una sospensione temporanea dell'esecuzione. Ieri Reyhaneh ha visto la madre in carcere, Shole Pakravan, la quale ha riferito che la figlia aveva la febbre e stava male. Alcuni giorni fa era fallito l'ultimo tentativo di ottenere il perdono dalla famiglia della vittima - un uomo che la giovane aveva accoltellato dopo che questi avrebbe tentato di violentarla - perchè la 26enne non aveva voluto smentire la propria versione dei fatti.
"Mia figlia con la febbre ha ballato sulla forca": sono queste, dopo l'impiccagione di Reyhaneh Jabbari stamane all'alba, le parole della madre della ragazza 26enne, Shole Pakravan, riportate sul suo profilo Facebook. Secondo quanto scrive l'International Business Times, la madre di Jabbari - una nota attrice di teatro iraniana - era stata informata che la figlia sarebbe stata giustiziata all'alba di oggi. Secondo informazioni riportate dai media locali, fuori dalla prigione di Gohardasht di Karaj - dove Jabbari era detenuta - la madre della ragazza piangeva, si disperava e chiedeva aiuto a Dio. Con lei c'erano oltre 100 persone inclusi membri della sua famiglia e amici. Prima dell'esecuzione, il vice direttore di Amnesty International per il Medio Oriente e l'Africa, Hassiba Hadj Sahraoui, aveva sottolineato in un comunicato che "il tempo sta per scadere per Reyhaneh Jabbari. Le autorità devono agire adesso per fermare l'esecuzione. Una simile punizione in qualsiasi circostanza rappresenta un affronto alla giustizia, ma eseguirla dopo un processo imperfetto che lascia grandi punti interrogativi sul caso rende la cosa più tragica".
Immediate le reazioni internazionali, con l'Italia in prima fila. Un minuto di silenzio è stato osservato alla Leopolda a Firenze, dove è in corso il convegno organizzato dal premier Matteo Renzi. "L'uccisione di Reyhaneh è un dolore profondissimo", ha detto da parte sua il ministro degli Esteri Federica Mogherini. "Abbiamo sperato tutti che la mobilitazione internazionale potesse salvare la vita di una ragazza che invece è vittima due volte, prima del suo stupratore poi di un sistema che non ha ascoltato i tanti appelli", ha osservato. "Eppure - ha concluso - la difesa dei diritti umani e l'abolizione della pena di morte sono battaglie fondamentali che l'Italia non rinuncerà mai a portare avanti in tutte le sedi".
Omicidio premeditato. Secondo la giustizia iraniana Reyhaneh Jabbari, la ragazza impiccata oggi all'alba, "aveva acquistato un coltello da cucina due giorni prima dell'omicidio" e l'ha usato per uccidere. Lo ha precisato l'ufficio del procuratore di Teheran, aggiungendo che la donna ha colpito Morteza Abdolali Sarbandi alle spalle, "ciò dimostra che non ha agito per legittima difesa". Reyhaneh ha anche "inviato un sms ad un amico nel quale lo informava che avrebbe ucciso l'uomo e ciò dimostra che l'omicidio era premeditato e che l'affermazione della donna di volersi difendersi dallo stupro è senza fondamento".
Amnesty condanna impiccagione
Amnesty International ha condannato l'impiccagione di Reyhaneh Jabbari, accusata di avere ucciso un uomo, definendola una "nuova macchia per l'Iran nel rispetto dei diritti umani" ed un "affronto alla giustizia". Reyhaneh, 26 anni, "era stata condannata a morte nel 2009 al termine di un'indagine e un processo profondamente viziati", ha proseguito l'organizzazione.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2014/10/25/iran-reyhaneh-e-stata-impiccata_5b04ad8a-f708-4c2c-b7c2-61429332a947.html

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Consiglio anche di leggere questo articolo di AVFM http://it.avoiceformen.com/suggerito/reihaneh-jabbari/

Offline kautostar

• Affezionato
  • **
Re:Reyhaneh Jabbari: povera vittima o spietata assassina?
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2014, 21:00:56 pm »
Citazione
Secondo la legge islamica, i parenti della vittima di un omicidio possono scegliere se l’omicidia deve essere punito con la pena di morte o ricevere condannato a pagare loro una somma di danaro (chiamata Diah).

In ogni caso, colpevole o innocente che fosse, una giustizia in cui a decidere la pena sono i parenti della vittima, FA SCHIFO!

P.S. L'articolo di A VOICE FOR MEN è pieno di errori di scrittura!

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2014, 21:20:31 pm »
......

P.S. L'articolo di A VOICE FOR MEN è pieno di errori di scrittura!

Purtroppo non è la prima volta, anche se questo, tutto sommato, è scritto bene. Spero che Altarelli non sia nato e/o non abbia vissuto in Italia, uniche cose che lo giustificherebbero. Un vero peccato gli errori grammaticali di molti dei suoi scritti, dato che i suoi articoli sono, sempre, contenutisticamente impeccabili ed informativi.

Offline kautostar

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2014, 23:25:55 pm »
Purtroppo non è la prima volta, anche se questo, tutto sommato, è scritto bene. Spero che Altarelli non sia nato e/o non abbia vissuto in Italia, uniche cose che lo giustificherebbero. Un vero peccato gli errori grammaticali di molti dei suoi scritti, dato che i suoi articoli sono, sempre, contenutisticamente impeccabili ed informativi.
Già, il contenuto è buono, solo che sembra scritto col traduttore automatico di Google!
Tornando in tema, sono contrario alla pena di morte, e penso che un sistema giudiziario che permette alla famiglia della vittima di scegliere la pena da infliggere(ergastolo o pena di morte) è indegno, indipendentemente dal genere sessuale del condannato.
Però, chissà perché, tutte le grandi campagne mediatiche contro la pena di morte in Iran si scatenano sempre quando a salire sul patibolo è una donna.....quando invece sono gli uomini a finire sulla forca(il 99% dei condannati a morte sono MASCHI. Nel 2012 su 580 giustiziati, 571 sono stati uomini, e  9 donne!), non frega un cazzo a nessuno

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2014, 08:52:16 am »
Premesso che considero l'esecuzione di Jabbari un crimine (la donna che uccide il suo stupratore ha il pieno diritto di farlo se di
stupro ovviamente si tratta) si conferma ancora una volta il valore superiore che questo Occidente impazzito attribuisce alla
donna rispetto all'uomo: l'esecuzione di una donna è un crimine internazionale, degno della massima attenzione mediatica, la
morte di un uomo sulla forca è roba di ordinaria amministrazione che se capita non è poi la fine del mondo. L'Iran ha voluto a
modo suo sfidare l'Occidente forte della sua nuova importanza sullo scacchiere mediorientale. Ha voluto dire: "avete bisogno di
noi per contrastare l'Isis visto che voi occidentali non avete le palle per farlo. Quindi non rompeteci i coglioni se accoppiamo una
donna in conformità delle nostre leggi, usi e costumi". E mi viene un atroce sospetto: non saranno magari le nostre pressioni
che esercitiamo SEMPRE quando ci sono di mezzo delle donne ad eccitare, piuttosto di scoraggiare, gli islamici a giustiziare le
loro donne tanto più quanto noi cerchiamo invece di salvarle?

Offline Cato

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2014, 09:16:43 am »
È una assassina, promossa dal femminismo occidentale come vittima solo perché ha ucciso un uomo, proprio come la Sahinek prima di lei

http://it.avoiceformen.com/suggerito/reihaneh-jabbari

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2014, 09:34:13 am »
È una assassina, promossa dal femminismo occidentale come vittima solo perché ha ucciso un uomo, proprio come la Sahinek prima di lei

http://it.avoiceformen.com/suggerito/reihaneh-jabbari

Premesso che io (come chiunque di voi) mi baso esclusivamente su quel che leggo, pertanto non prendo per oro colato le affermazioni dell' una o dell' altra parte, credo sarebbe il caso di porsi la seguente domanda, caro Cato: se qualcuno - uomo o donna che sia - cercasse di abusare di me(te), come reagirei(sti) ? Con un mazzo di rose, forse ? Magari dicendo "prego, accomodati" ? Per quanto mi riguarda farei di tutto per fermare l' ipotetico aggressore e non escludo - anzi,  ne son sicuro - che in situazioni di estremo pericolo potrei anche ammazzare una persona per legittima difesa.
Poi sì, è vero che in Iran i condannati a morte son quasi esclusivamente uomini; ma questo accade in tutti i Paesi dove tale pena è prevista.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2014, 09:40:53 am »
E mi viene un atroce sospetto: non saranno magari le nostre pressioni
che esercitiamo SEMPRE quando ci sono di mezzo delle donne ad eccitare, piuttosto di scoraggiare, gli islamici a giustiziare le
loro donne tanto più quanto noi cerchiamo invece di salvarle?

Scusa se sono "rompi", Massimo, ma credo sarebbe il caso di cambiare il "noi" con "loro", perché sono le femministe e i loro servi ad esercitare pressioni.
Detto questo, sono d'accordo con te.
Anche secondo me le continue pressioni esercitate nei confronti dei musulmani producono l'effetto contrario.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2014, 10:32:23 am »
è evidentemente una campagna orchestrata in linea con l'attacco al maschile

posto che ogni sistema giudiziario è imperfetto, posto che l'Iran non è l'unico paese che applica la pena di morte, posto che pare di capire che in questo caso non ci sia un errore ma la donna ha davvero commesso ciò per cui è stata condannata, posto tutto ciò, stupisce che questi ipocriti si preoccupino tanto di lei e non delle condanne a morte negli USA o in Cina di uomini condannati ingiustamente!

Sembra che il problema sia il movente dell'omicidio (lo stupro)

Come se un paese non fosse libero di darsi le leggi che preferisce e di valutare in un modo o un altro le attenuanti e le aggravanti

en passant: io invece ritengo molto civile una legislazione che consente alle persone offese una certa ingerenza nella pena. Cioè, la legge stabilisce un range (il tale che ha commesso il tal fatto, può essere condannato ad una pena che va da X a Y). Le parti offese scelgono all'interno di questo range. È una possibilità che a mio parere umanizza la pena, perchè a posteriori, a mente fredda, puoi ritenere che due crimini uguali siano in realtà diversi. Se i parenti dell'uomo ucciso non hanno avuto pietà, mi fa pensare che dietro al movente (lo stupro) ci fosse in realtà molto poco. Qualunque moglie o figlio capirebbe una donna che agisce per legittima difesa se ritenesse l'uomo un poco di buono. I fatti mi fanno pensare che le cose non fossero proprio così ....
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2014, 11:19:58 am »
io sono contro la pena di morte.
Pero' la condanna per omicidio volontario, e non per legittima difesa, é stata motivata.
del resto, gli errori giudiziari sono comuni ovunque .
USA e Italia, per es, non ne sono davvero immuni.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2014, 11:48:42 am »
Qualunque moglie o figlio capirebbe una donna che agisce per legittima difesa se ritenesse l'uomo un poco di buono. I fatti mi fanno pensare che le cose non fossero proprio così ....

Ed infatti io non mi esprimo più di tanto al riguardo, proprio perché non so (non sappiamo) come siano andate realmente le cose.
Nondimeno, contestualizzando i fatti, il tuo è un discorso logico.

Citazione
è evidentemente una campagna orchestrata in linea con l'attacco al maschile

Questo è sicuro, come accade ormai da parecchi anni.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2014, 11:53:54 am »
Citazione
del resto, gli errori giudiziari sono comuni ovunque .

Anche questo è più che sicuro.
Tuttavia non vorrei vivere in Iran neppure una mezza giornata.
http://www.kizoa.it/slideshow/d4056990k1334691o2/liran-svela-la-macchina-taglia-dita-per-ladri-dimostrazione-pubblica-iranian-student-news-agency
Meglio rimanere in Italia o, comunque, in Europa.

USA e Italia, per es, non ne sono davvero immuni.

Forse ce ne sono di più negli USA che in Italia, ossia in un Paese dove più volte son state giustiziate persone(=uomini, specie se di pelle nera) innocenti.

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2014, 13:00:04 pm »
A tutte le utili considerazioni già espresse da altri, aggiungo questa mia: provo una sincera ammirazione per tutti quei paesi che se ne fottono delle pressioni dei "padroni del vapore" (leggi: la comunità internazionale col suo femminismo spinto) e  vanno avanti per la propria strada, autodeterminandosi e autogestendosi secondi i propri valori.

EDIT
Aggiungo che un paese che condanna la mandante di un attacco all'acido a 8 anni (dei quali nessuno passato in galera), mentre punisce lo stesso delitto con 20 anni quando a commetterlo è un uomo, DEVE SOLO VERGOGNARSI DEL PROPRIO SISTEMA GIUDIZIARIO e non può assolutamente sindacare su come un altro paese  gestisce la sua giustizia:
http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=11741.msg131639#msg131639
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2014, 13:31:26 pm »
Scusa se sono "rompi", Massimo, ma credo sarebbe il caso di cambiare il "noi" con "loro", perché sono le femministe e i loro servi ad esercitare pressioni.
Ma figurati se mi arrabbio: fai bene a ricordare che gli imbecilli che continuano a rompere le palle a paesi sovrani con altri valori e altre concezioni della vita, della morte, del ruolo dell'uomo e della donna NON CI RAPPRESENTANO noi del Forum Maschile. Ma
sono questi a guidare l'Occidente e a dettare la politica dell'Occidente con  i risultati che vediamo e sappiamo. E in questo triste
Occidente rincoglionito (grazie alla propaganda femminista e al zerbinume vario ed assortito) ci siamo anche io e te. Purtroppo.

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2014, 13:36:25 pm »

Premesso che considero l'esecuzione di Jabbari un crimine (la donna che uccide il suo stupratore ha il pieno diritto di farlo se di
stupro ovviamente si tratta)
Scherzi? Lo stupro è già punito MOLTO SEVERAMENTE dai Tribunali!